-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Assunzione di nuovo personale nel distretto giudiziario di Potenza grazie a quot

27/02/2019

Nella conversione in legge del Decreto su Reddito di Cittadinanza e quota 100 è stato previsto il reclutamento di nuovo personale a tempo indeterminato con modalità semplificate al fine di far fronte delle gravi carenze di organico degli uffici giudiziari che deriverà dall’applicazione del regime pensionistico previsto in “quota 100”.
I potenziali beneficiari che potranno accedere alla pensione rappresentano quasi un terzo delle attuali presenze.

Nel solo distretto di Potenza abbiamo un organico di 615 unità , già sotto organico di 121 persone, di cui si stima andranno in pensione 130 persone nel 2019, 20 nel 2020 e 24 nel 2021, nel triennio verranno cessate 174 unità, una percentuale del 35% che dovrà essere sostituita.

Il Governo per evitare scoperture di organico ha sapientemente previsto nel decreto un Intervento normativo con la finalità di velocizzare le assunzioni di personale per l’amministrazione giudiziaria; già dal 2019 inizieranno le procedure di reclutamento del personale.

La pluriennale assenza di politiche assunzionali nel settore dell’amministrazione giudiziaria messa in atto dai governi di centrodestra e centro sinistra ha prodotto inevitabilmente una popolazione di dipendenti molto anziana, adesso grazie al Governo del Cambiamento potranno accedere alla pensione anticipata dopo una vita di duro lavoro e nello stesso tempo si darà ai giovani opportunità di lavoro concrete ed immediate.

Sen. Arnaldo Lomuti



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz

Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari che si sono ide...-->continua

30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio

In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua

30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua

30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito

La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.

Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua

30/04/2026 - Cupparo. Ospedale di Chiaromonte, primi dati positivi per i nuovi ambulatori specialistici

Arrivano i primi riscontri sull’attività dei nuovi ambulatori dell’ospedale di Chiaromonte, attivati recentemente per potenziare l’offerta sanitaria nell’area sud della Basilicata. Secondo i dati diffusi dall’Asp, nei mesi di marzo e aprile si registra un nume...-->continua

30/04/2026 - Matera. Convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria

Facendo seguito a quanto deciso durante la seduta della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari tenutasi in data 20.04.2026, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria di 1^ convocazione alle ore 16:00 di lunedì 04 maggio...-->continua

30/04/2026 - Anpi provinciale Potenza. ''Un 1° maggio tra memoria e una nuova visione per il futuro''

"Questo 1° maggio è doveroso ribadire che i pilastri della libertà e del lavoro sono e restano saldamente legati alla stagione della Resistenza e rappresentano gli assi cartesiani di riferimento per la nostra democrazia fondata sul Lavoro". Così, in una nota, ...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo