-->
La voce della Politica
| Assunzione di nuovo personale nel distretto giudiziario di Potenza grazie a quot |
|---|
27/02/2019 | Nella conversione in legge del Decreto su Reddito di Cittadinanza e quota 100 è stato previsto il reclutamento di nuovo personale a tempo indeterminato con modalità semplificate al fine di far fronte delle gravi carenze di organico degli uffici giudiziari che deriverà dall’applicazione del regime pensionistico previsto in “quota 100”.
I potenziali beneficiari che potranno accedere alla pensione rappresentano quasi un terzo delle attuali presenze.
Nel solo distretto di Potenza abbiamo un organico di 615 unità , già sotto organico di 121 persone, di cui si stima andranno in pensione 130 persone nel 2019, 20 nel 2020 e 24 nel 2021, nel triennio verranno cessate 174 unità, una percentuale del 35% che dovrà essere sostituita.
Il Governo per evitare scoperture di organico ha sapientemente previsto nel decreto un Intervento normativo con la finalità di velocizzare le assunzioni di personale per l’amministrazione giudiziaria; già dal 2019 inizieranno le procedure di reclutamento del personale.
La pluriennale assenza di politiche assunzionali nel settore dell’amministrazione giudiziaria messa in atto dai governi di centrodestra e centro sinistra ha prodotto inevitabilmente una popolazione di dipendenti molto anziana, adesso grazie al Governo del Cambiamento potranno accedere alla pensione anticipata dopo una vita di duro lavoro e nello stesso tempo si darà ai giovani opportunità di lavoro concrete ed immediate.
Sen. Arnaldo Lomuti |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''
Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”
Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune
Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza
Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil
Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute
In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera
Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua |
|
|
|
|