-->
La voce della Politica
| Assunzione di nuovo personale nel distretto giudiziario di Potenza grazie a quot |
|---|
27/02/2019 | Nella conversione in legge del Decreto su Reddito di Cittadinanza e quota 100 è stato previsto il reclutamento di nuovo personale a tempo indeterminato con modalità semplificate al fine di far fronte delle gravi carenze di organico degli uffici giudiziari che deriverà dall’applicazione del regime pensionistico previsto in “quota 100”.
I potenziali beneficiari che potranno accedere alla pensione rappresentano quasi un terzo delle attuali presenze.
Nel solo distretto di Potenza abbiamo un organico di 615 unità , già sotto organico di 121 persone, di cui si stima andranno in pensione 130 persone nel 2019, 20 nel 2020 e 24 nel 2021, nel triennio verranno cessate 174 unità, una percentuale del 35% che dovrà essere sostituita.
Il Governo per evitare scoperture di organico ha sapientemente previsto nel decreto un Intervento normativo con la finalità di velocizzare le assunzioni di personale per l’amministrazione giudiziaria; già dal 2019 inizieranno le procedure di reclutamento del personale.
La pluriennale assenza di politiche assunzionali nel settore dell’amministrazione giudiziaria messa in atto dai governi di centrodestra e centro sinistra ha prodotto inevitabilmente una popolazione di dipendenti molto anziana, adesso grazie al Governo del Cambiamento potranno accedere alla pensione anticipata dopo una vita di duro lavoro e nello stesso tempo si darà ai giovani opportunità di lavoro concrete ed immediate.
Sen. Arnaldo Lomuti |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/11/2025 - Pisticci: nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci
È stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci, un intervento che unisce innovazione, sostenibilità e inclusione, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le associazioni sportive del territo...-->continua |
|
|
|
19/11/2025 - Suicidio medicalmente assistito, il caso Kessler riaccende il dibattito
Quanto accaduto in Germania, con le Kessler ha riacceso, anche in Italia, il dibattito sul suicidio medicalmente assistito. Un tema che, come Confsal, riteniamo non più rinviabile, soprattutto in Basilicata. È una vera e propria questione di civiltà.
Lo af...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Cartella informatizzata, il futuro della sanità
Un futuro della sanità più sicuro, integrato e capace di leggere in tempo reale lo stato clinico dei pazienti più fragili. È questo il cuore del convegno tenuto oggi all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dove professionisti, tecn...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Richiesta chiarimenti sull’impiego dei fondi FSC per Valbasento e Pista Mattei
La seguente lettera aperta è stata redatta da Don Giuseppe Ditolve, parroco della Chiesa San Giuseppe Lavoratore di Pisticci Scalo (MT), e indirizzata agli Assessori della Regione Basilicata, Laura Mongiello e Pasquale Pepe, con copia per conoscenza al Preside...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Confartigianato celebra la Giornata Internazionale dell’Imprenditoria Femminile
Confartigianato celebra oggi la Giornata Internazionale per l'Imprenditoria Femminile attraverso il suo movimento "Donne Impresa" che promuove e sostiene le donne imprenditrici. In occasione di questa giornata, l'associazione evidenzia i risultati positivi e l...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - A Policoro si è svolto un incontro su 'Dialoghi sul buon governo'
Lunedì 17 novembre 2025, dalle ore 18:00, presso l’Hotel San Vincenzo di Policoro, si è tenuto un pubblico convegno dal titolo:
“Dialoghi sul buon governo e la buona amministrazione – Riflessioni sull’impegno pubblico tra etica, fiducia e responsabilità”.
...-->continua |
|
|
|
19/11/2025 - “Il giorno della giustizia negata”: venerdì 21 novembre ore 17:00
Venerdì 21 novembre 2025, presso il Grande Albergo di Potenza alle ore 17:00, si terrà, come in altre parti d’Italia, un evento di rilevante importanza e di estrema attualità dal titolo “Il giorno della giustizia negata”.
Parteciperanno all’incontro i...-->continua |
|
|
|
|