-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità, Picerno in visita all’A.O.R. San Carlo di Potenza

17/03/2026

Nella giornata del 16 marzo 2026, il Consigliere Regionale Fernando Picerno si è recato presso l’A.O.R. San Carlo di Potenza per una visita istituzionale. Nel corso della giornata, il Consigliere ha avuto un colloquio “molto esaustivo” con il Direttore Generale, Dott. Giuseppe Spera, il quale ha illustrato i principali obiettivi di sviluppo e i traguardi raggiunti dall’Azienda.

Il Consigliere Picerno ha subito affrontato il problema delle liste di attesa, ascoltando le azioni messe in campo e i risultati ottenuti con il coordinamento del tavolo istituito presso l’assessorato.

Relativamente all’afflusso alle casse, il Direttore Spera ha illustrato come molte presenze risultino evitabili e ha sottolineato l'importanza dell'utilizzo della piattaforma online; ha altresì mostrato il monitoraggio costante effettuato, precisando che le code sono costituite dalle sole prenotazioni.

Durante il confronto, il Consigliere Picerno ha sottolineato “l’importanza di garantire costantemente un rapporto umano con il paziente e di porlo al centro dell'attenzione aziendale, insistendo sulla necessità di un atteggiamento umano e attento”. Da parte sua, il Direttore Generale ha illustrato il sistema di customer satisfaction messo in piedi proprio per rilevare la soddisfazione dell’utenza.

Quanto alle prestazioni effettuate, il DG ha evidenziato al Consigliere che il valore della produzione del San Carlo registrata è la più alta dal 2018, anno di reale avvio delle attività dell’Azienda nella nuova conformazione; ha anche sottolineato che, nonostante le difficoltà generali di reclutamento, è stato incrementato sensibilmente il personale sanitario. Ci si è altresì soffermati sulla performance aziendale rilevata da Agenas, con dati molto positivi per l’attesa al Pronto Soccorso, che presenta i valori più bassi d’Italia, nonché i tempi di esecuzione degli interventi di protesi d’anca e di tumore alla mammella, anch’essi ai primi posti.

La visita è proseguita presso il CEDIA (Centro Diagnostica Avanzata), guidato dal Direttore Vito Pafundi. Il Consigliere ha potuto prendere visione di un reparto di eccellenza che effettua 6,5 milioni di prelievi e diagnosi all'anno, eccellendo a livello nazionale nel campo della coagulazione. In tale sede è stata rilevata la necessità di continuare nel potenziamento del personale specializzato per l'utilizzo dei nuovi strumenti di spettrometria di massa in dotazione.

Successivamente, il Consigliere si è recato presso il reparto di Urologia, dove il Direttore Falabella ha confermato l'assenza di criticità e gli ottimi risultati ottenuti, grazie al potenziamento di strumentazione e organico avvenuto negli ultimi due anni, che hanno consentito di realizzare un centro di riferimento nazionale.

Al termine della visita, il Consigliere Fernando Picerno ha espresso “ampia soddisfazione per quanto riscontrato”. Il Consigliere ha concluso affermando che “l'attività istituzionale non deve limitarsi a evidenziare le sole criticità, ma ha il dovere di far emergere le eccellenze riscontrate durante il sopralluogo”, ribadendo “l'impegno a verificare, all'inizio della consiliatura, i bisogni complessivi della struttura”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/09/2026 - Castelluccio(minoranza Senise):''la sanità non è un gioco politico''

Dimettetevi tutti :
Se è vero nei fatti ,quanto affermato oggi in conferenza stampa congiunta, dal consigliere regionale Angelo Chiorazzo ,con accanto la Sindaca di Senise Eleonora Castronuovo e la portavoce del comitato per la sanità del senisese Carmelina Bulfaro, -->continua

12/09/2026 - Nel nome di Elisa, ancora. Verità e giustizia

12 settembre 1993 … 12 settembre 2026
33 anni e nel mezzo un ritrovamento che non cancella i silenzi, le connivenze, le porte chiuse e le omissioni. Che dà pace in parte, ma che lascia dentro un’infinità di domande senza risposta, insieme a nuove ferite e ...-->continua

11/09/2026 - Casa di comunità a Senise,nota di Latronico

“La ricostruzione secondo cui la Regione avrebbe fatto riclassificare la struttura di Senise da Spoke ad Hub per poi retrocederla nuovamente a Spoke è priva di qualsiasi riscontro reale. Alterare i fatti in questo modo è semplicemente sgradevole”. L’assessore ...-->continua

11/09/2026 - Policoro, “Un mondo nuovo'': la proposta della littorina contro il caporalato

Lavoro, diritti, dignità e contrasto al caporalato sono stati al centro dell’iniziativa “Un mondo nuovo – Seminare diritti”, promossa dalla Cgil a Policoro. Un appuntamento dedicato ai temi che interessano da vicino il mondo del lavoro agricolo e le condizioni...-->continua

11/09/2026 - Cupparo: potenziato l’ospedale di Chiaromonte

«Da oggi all’ospedale di Chiaromonte sono attivi i servizi specialistici di oncologia e psicologia che saranno garantiti ogni quindici giorni, sempre di venerdì. È un ulteriore tassello concreto nel percorso di rafforzamento dell’assistenza sanitaria nelle are...-->continua

11/09/2026 - Casa di Comunità, Senise accusa la Regione: «Gravi omissioni,ripristinare l’Hub»

Il sindaco e l’amministrazione comunale di Senise: “Sgomento per quanto emerso dagli atti. Servono chiarezza, trasparenza e rispetto per i cittadini”.
"Apprendiamo con sgomento quanto emerso nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la Sala “A” del...-->continua

11/09/2026 - ''Meloni esegue a Bari gli ordini di ENI: vogliono svuotare la Basilicata''

Settembre 2026 è iniziato nel peggiore dei modi per la Basilicata, tra eventi climatici estremi come a Policoro e le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che il giorno prima a Bari annuncia il ritorno al nucleare e l’aumento delle estraz...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo