HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Giornata internazionale dei bambini scomparsi. Polizia Matera impegnata nella campagna di informazio

22/05/2025



In occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, che ricorre il prossimo 25 maggio, la Polizia di Stato ha aderito al progetto promosso dall’organizzazione ICMEC – International Center for Missing And Exploited Children, che si occupa anche del sito web dedicato ai bambini scomparsi (it.missngkids.org).
Sabato 24 maggio, personale specializzato della Divisione Anticrimine e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sarà presente in Piazza Vittorio Veneto a Matera, per poi spostarsi, a bordo dell’Unità Mobile della Questura, nei principali luoghi di aggregazione della città.
Lo scopo è quello di incontrare, informare e sensibilizzare i cittadini, richiamando l’attenzione sul grave fenomeno, talvolta sommerso, quale quello dei minori scomparsi, che ha un impatto devastante sulle famiglie e sull’intera società.
Saranno anche distribuiti segnalibro e pieghevoli, elaborati dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che contengono consigli utili, rivolti ai minori, su come affrontare le difficoltà ed a chi rivolgersi per chiedere aiuto, invece di scappare. Nell’occasione, saranno fornite anche informazioni sull’utilizzo dell’App della Polizia di Stato YouPol. In una società sempre più tecnologica, questa App costituisce un canale di comunicazione alternativo alla chiamata ai numeri di emergenza, attivabile su smartphone, computer, tablet, dove è possibile inviare foto, messaggi, video anche in diretta, se si è testimoni o se si è venuti a conoscenza di episodi di bullismo, di spaccio di sostanze stupefacenti, di violenza domestica.
Fra i punti di forza dell’applicazione vi è la possibilità di proteggere la propria identità, scegliendo di inviare la segnalazione in forma del tutto anonima. Vi è, altresì, la possibilità di selezionare la lingua, fra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Collegata con la centrale operativa della Questura e monitorata nelle 24 ore, rappresenta una modalità “smart” di contatto con la Polizia di Stato, assicurando un rapido riscontro alle segnalazioni.




ALTRE NEWS

CRONACA

22/05/2025 - Viggianello: domani l'ultimo saluto a Danilo Bloise
22/05/2025 - Insediamento Osservatori legalità e beni confiscati a criminalità
22/05/2025 - Calvera: una bottega, una donna, una storia lunga 80 anni
22/05/2025 - Giornata internazionale dei bambini scomparsi. Polizia Matera impegnata nella campagna di informazio

SPORT

22/05/2025 - Il World Endurance Karting 2025 parla lucano: dominio nella categoria Gentlemen
22/05/2025 - La Basilicata sarà presente a 'Piazza di Siena' anche con l’amazzone pisticcese Gaia Garofalo
22/05/2025 - Melfi: tutto pronto per il Memorial 'Mauro Tartaglia'
21/05/2025 - Basket: a Viggiano la Summer Cup 2025

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo