HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Operazione 'Affari tuoi': sventato ingente traffico di sostanze stupefacenti

29/11/2024



Lo scorso 1° marzo, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Potenza avevano sequestrato oltre 14 kg di sostanze stupefacenti provenienti dalla Spagna, arrestando un responsabile. La peculiarità delle attività svolte risiedeva nel fatto che la merce illecita veniva recapitata all’interessato tramite pacchi anonimi, spediti attraverso normali corrieri. Inoltre, era stata rilevata la presenza di numerosi prodotti alimentari, apparentemente riconducibili a noti marchi, contenenti elevate concentrazioni di THC (tetraidrocannabinolo). Si ricorda che in Italia il principio attivo THC è considerato illegale. Le indagini sono proseguite con l’obiettivo di identificare ulteriori complici nell’attività delittuosa, portando all’individuazione, tra gli altri, di un giovane potentino di 26 anni.


Nei confronti di quest’ultimo erano emersi significativi elementi di responsabilità, tali da giustificare la perquisizione del suo domicilio e di tutti i luoghi a lui riconducibili. L’operazione è stata eseguita la mattina del 26 novembre 2024.


Le Fiamme Gialle, delegate dalla Procura della Repubblica di Potenza e coadiuvate dalle unità cinofile del Corpo, hanno rinvenuto circa 500 grammi di hashish, marijuana e cocaina, abilmente occultati. Inoltre, sono state sequestrate 68 sigarette elettroniche contenenti elevate concentrazioni di THC, ancora perfettamente confezionate.


In flagranza di reato è stato arrestato Ernesto Catalani, la cui responsabilità sarà accertata nelle sedi giudiziarie competenti, in ossequio al principio di presunzione di innocenza. Particolare attenzione merita la tipologia delle sigarette elettroniche sequestrate, una novità assoluta nel panorama degli stupefacenti in Basilicata.


Questi dispositivi, venduti a circa 50 euro ciascuno, sono estremamente pericolosi per la salute, in particolare per i giovani consumatori. Se immesso sul mercato, lo stupefacente sequestrato avrebbe generato un profitto illecito stimato in almeno 15.000 euro. L’arresto è stato convalidato dal G.I.P. presso il Tribunale di Potenza, che ha disposto nei confronti dell’arrestato la misura cautelare personale dell’obbligo di firma. Si ricorda che, ai sensi del vigente ordinamento, vige la presunzione di innocenza fino al giudizio definitivo. Le operazioni concluse dimostrano ancora una volta l’impegno e la costante attenzione delle Forze dell’Ordine e della Magistratura nella prevenzione e nel contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope.




ALTRE NEWS

CRONACA

14/12/2024 - Potentino:furti sventati e refurtiva recuperata nelle operazioni dei carabinieri
14/12/2024 - Consiglio d'Europa, migranti sedati nel Cpr di Palazzo San Gervasio
13/12/2024 - Operaio di Sant'Arcangelo morto in cantiere a Sondrio. Il sindaco:'non è più accettabile morire per lavoro'
13/12/2024 - Operaio lucano muore in un cantiere in Valtellina

SPORT

14/12/2024 - Lega Pro. Il Potenza sbanca Catania e chiude il girone d’andata in una posizione entusiasmante
14/12/2024 - La Rinascita Lagonegro verso Castellana Grotte
13/12/2024 - La Festa del Calcio Lucano: celebrazione di sport, valori e protagonisti in due serate memorabili
12/12/2024 - Serie D. Movimenti di mercato per il FC Matera: tra cessioni e nuovi arrivi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo