HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Elezioni, fotografano schede votate: 2 denunciati a Matera

20/09/2020



Nella mattina odierna, in occasione delle Consultazioni elettorali amministrative e referendarie, personale della Digos ha denunciato alla competente A.G due persone residenti a Matera, rispettivamente di anni 57 e 54, per aver introdotto all’interno della cabina elettorale il proprio cellulare.

In entrambi i casi, in plessi scolastici diversi di questo capoluogo, all’interno della Sala della votazione, si e’ udito il clik del cellulare mentre gli indagati erano all’interno della cabina per esprimere il proprio voto. E’ intervenuto personale di Polizia che ha constatato che era stata fotografata la propria espressione di voto sulla scheda elettorale. Si e’ proceduto pertanto al sequestro dell’apparecchio telefonico e nel primo caso anche della scheda elettorale; nel secondo caso la scheda non e’ stato possibile sequestrarla perche’ era stata gia’ imbucata nell’urna.

Si ricorda a tutta la cittadinanza che ai sensi dell’art.1 del D.L n.49 del 1° aprile 2008, convertito nella legge n.96 del 30 maggio 2008, costituisce reato non solo fotografare la propria espressione di voto, ma anche portare con se all’interno della cabina elettorale telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. L’invito, pertanto, e’ quello di lasciare l’apparecchio telefonico a casa o di darlo momentaneamente in consegna al Presidente dell’Ufficio elettorale di sezione in attesa di espletare la propria espressione di voto.



ALTRE NEWS

CRONACA

6/02/2026 - Tar Basilicata: via libera all’impianto di biometano a Policoro
6/02/2026 - ''Ex Ilva, Ambiente svenduto'': rinvio a giudizio per 21 imputati, tra cui Nichi Vendola
6/02/2026 - Allerta torbidità acque sorgente Frida: Acquedotto Lucano attiva misure di sicurezza
5/02/2026 - Basilicata in allerta gialla: piogge e temporali in arrivo, venti forti e possibili criticità

SPORT

6/02/2026 - Pielle Matera è ora di derby al PalaSassi per la 16° giornata di DR1
5/02/2026 - Potenza C5, al PalaPergola arriva il Real Carovigno: è la sfida verità
5/02/2026 - Nasce Sportcity Basilicata: il movimento come motore di promozione sociale e sviluppo del territorio
5/02/2026 - 29ª Coppa Terranova 7° Memorial ''Leonardo Riccardi'': trionfo dello Sci Club Montenero

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo