HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Campania: termoscanner non conformi, fornitore anche con sede a Matera

1/08/2020



Operazione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno a contrasto delle pratiche commerciali scorrette legate alla pandemia da Covid-19.
Una decina di giorni fa sono stati individuati dei termoscanner non conformi alle direttive comunitarie, con potenziali danni alla salute dei consumatori in alcune farmacie della zona.

Le Fiamme Gialle di Vallo della Lucania hanno scoperto 17 termometri ad infrarossi, sprovvisti del marchio certificativo “CE”, venduti come regolari dispositivi medici.


I prodotti, importati dalla Cina, oltre a riportare una falsa certificazione di conformità, erano senza attestazione di affidabilità.

L’esame della documentazione commerciale e contabile, acquisita su delega della Procura della Repubblica di Vallo Della Lucania, ha poi consentito di risalire alle due società fornitrici – con sede a Matera e a Fisciano -, presso le quali sono stati trovati ulteriori 1.700 articoli con irregolarità analoghe ai prodotti già sequestrati.

Le aziende, approfittando dell’incremento della domanda dovuto alla situazione emergenziale, non si erano preoccupate né della qualità né della sicurezza della merce, dal valore commerciale di oltre 180mila euro.

Segnalati all’ all’Autorità Giudiziaria i tre responsabili che dovranno ora rispondere del reato di frode nell’esercizio del commercio.



ALTRE NEWS

CRONACA

19/01/2026 - Terranova di Pollino, a fuoco un'abitazione. Nessun ferito
19/01/2026 - Gallicchio: il cordoglio per la morte di Federica Torzullo, uccisa dal marito
19/01/2026 - Pmc Automotive Melfi, 100 giorni di presidio: i lavoratori chiedono intervento congiunto di Puglia e Campania
19/01/2026 - Vestas Taranto, sciopero a oltranza contro il trasferimento a Melfi: appello ai sindaci e alle istituzioni

SPORT

19/01/2026 - Rinascita Lagonegro, una vittoria da squadra matura: coach Kantor racconta Cantù
19/01/2026 - Picerno-Latina, pari senza gol: Mastrantonio decisivo nel finale
18/01/2026 - Rinascita Lagonegro corsara a Cantù: 3-0 e seconda vittoria consecutiva
18/01/2026 - Potenza supera la Casertana 2-0: gol nei minuti di recupero di primo e secondo tempo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo