|
Rotonda: iniziati i lavori per campo sportivo e asilo nido |
---|
21/07/2019 |
| Il Comune di Rotonda ha appaltato i lavori di adeguamento del campo sportivo “Gianni di Sanzo” e di ampliamento dell’asilo nido comunale: entrambe le opere, di cui avevamo già dato notizia qualche mese fa, godono di finanziamenti regionali che, complessivamente, superano gli 800 mila euro.
Per quanto riguarda l’impianto sportivo, dopo l’assegnazione di circa 650 mila euro da parte della Regione, i lavori sono stati aggiudicati lo scorso 20 febbraio “per un importo – si legge nella determina dirigenziale – di euro 559.375,96, di cui euro 557.769,33 per lavori ed euro 1.606,63 per oneri di sicurezza”.
Segnatamente, l’avvio è avvenuto dopo il subappalto di una parte delle opere per un importo di 30 mila euro.
Gli interventi, che permetteranno al nuovo Stadio di essere omologato anche per il campionato di Serie D, termineranno con la posa del manto in erba sintetica e riguarderanno anche il rifacimento degli spogliatoi, le recinzioni, la traslazione del terreno di gioco, che verrà spostato in avanti di una decina di metri rispetto al muro sulla strada provinciale, e la realizzazione della tribuna per il settore ospiti che dovrebbe raggiungere la capienza di 400 spettatori.
Sempre la Regione Basilicata aveva anche assegnato al Comune un contributo di 150 mila euro per l’asilo nido, il cui progetto definitivo ed esecutivo era stato approvato con una delibera della Giunta Comunale risalente alla metà dello scorso mese di aprile. I lavori consentiranno alla struttura di ospitare un numero maggiore di bambini.
In particolare, gli interventi prevedono: la chiusura con strutture leggere, in vetro e legno, dei terrazzi adiacenti la zona destinata a dormitorio dei bambini svezzati ed alla sala giochi; la realizzazione di un sistema di drenaggio intorno all’edificio per impedire umidità per risalita capillare e il rifacimento dei marciapiedi. In aggiunta, verrà realizzata anche una leggera copertura con ampliamento del parco giochi all’aperto.
L’assegnazione dell’appalto è avvenuta sulla base di una cifra pari “a euro 131.947,97 (IVA esclusa), comprensiva degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari ad Euro 2.440,48”.
L’asilo nido di Rotonda è l’unica struttura nel suo genere della Valle del Mercure, insieme a una scuola materna parificata nel Comune di Castelluccio Superiore.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |