HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Tassa auto: sconto veicoli storici e si paga in regione residenza

21/01/2019



I proprietari di autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico, con anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni, dal 1 gennaio 2019 sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50 per cento.

È quanto prevede l’art. 1, comma 1048, della legge n. 145/2018 (legge di bilancio dello Stato) per i soggetti in possesso del certificato rilasciato dagli albi ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, a condizione che il riconoscimento di storicità sia riportato sulla carta di circolazione.

In attesa delle istruzioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa le procedure di aggiornamento della carta di circolazione, la Regione Basilicata, al fine di favorire l’applicazione del suddetto beneficio, rende noto che sarà possibile effettuare il pagamento della tassa automobilistica dichiarando il possesso del veicolo di interesse storico e collezionistico al soggetto riscossore che applicherà il codice riduzione appositamente istituito. La Regione effettuerà i dovuti controlli a seguito dell’acquisizione degli aggiornamenti dei dati tecnici da parte della Motorizzazione Civile.

Altra importante novità introdotta con la legge di bilancio riguarda il versamento della tassa automobilistica: dal primo gennaio 2019 i cittadini potranno pagarla solo nella regione di residenza attraverso i soggetti autorizzati (Tabaccai, Agenzie, Delegazioni Aci, ecc.).



ALTRE NEWS

CRONACA

24/03/2026 - Ferrandina, campionamenti a tappeto di Acquedotto Lucano
24/03/2026 - Epatite A, nessuna emergenza in Basilicata: cinque ricoverati al San Carlo, casi in aumento tra Napoli e Latina
24/03/2026 - Matera: trasporta turisti senza autorizzazione. La Polizia di Stato sequestra un furgone
24/03/2026 - Potenza: riunito l’Osservatorio Speciale per il monitoraggio dei prezzi al consumo

SPORT

24/03/2026 - La Lucania protagonista allo Sportcity Meeting: uniti per promuovere la cultura del movimento
23/03/2026 - 28^ giornata Eccellenza: Melfi prende un punto, Santarcangiolese perde terreno
23/03/2026 - Calcio a 5 Serie C1, il Gorgoglione vede la Serie B: +7 a tre giornate dalla fine
23/03/2026 - Bernalda Futsal verso il Pisticci. Il dg Mazzei: ‘Meritiamo almeno i play out’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo