|
Picerno ko in casa con la Casertana, De Luca al capolinea |
---|
12/10/2025
|
| Altra brutta sconfitta per il Picerno, che davanti ai propri tifosi è stato superato per 2-0 dalla Casertana. Due gol di Bentivegna nel primo tempo regalano il successo agli ospiti, che espugnano il Curcio e condannano i lucani al secondo ko di fila. Una battuta d’arresto che segna il capolinea di mister De Luca, il sostituto più papabile sembra essere Roberto Taurino: suggestiva, ma più difficile, la pista che porta Capuano.
Per la leonessa prova opaca e con poche idee, condizionata dai limiti difensivi e da qualche scelta tattica dell’allenatore che non ha convinto. Cambiare modulo, lasciando in panchina Esposito e rinunciando ad un giocatore offensivo, non ha pagato e, probabilmente, ha finito per generare confusione in una squadra che di certezze ne aveva già poche e che, adesso, rimasta ferma a quota 9 dopo 9 giornate, rischia di essere risucchiata nella lotta per non retrocedere.
I continui errori commessi, uniti alle assenze di Bianchi e Pugliese, hanno indotto De Luca ad una vera rivoluzione: si passa al 3-5-2, con Vimercati, alla prima da titolare, assieme a Veltri ed al rientrante ed ex Frison a formare il terzetto difensivo. Con fuori Granata e Pistolesi. Sulle corsie, con Salvo, torna Perri, mentre, gli interni di centrocampo sono Maselli, Marino e Graziani con Energe e Abreu a formare il tandem offensivo. Parte dalla panchina capitan Esposito.
Per Coppittelli 4-3-3 con Vano nel tridente assieme a Kallon e Bentivegna. Assente lo squalificato Proia.
L’approccio dei lucani è da incubo: dopo appena 20’’ Bentivegna riceve in area, controlla, si gira su un Frison troppo leggero e incrocia all’angolino. I padroni di casa reagiscono al 6’: cross pericoloso di Graziani sul secondo palo e provvidenziale anticipo in angolo di Rocchi. Al 17’, bel filtrante di Perri per Vimercati che si sgancia, arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone basso per l’accorrente Energe, che manda alto da buona posizione. In questa fase bene i rossoblu. Poco dopo De Lucia rinvia su Abreu: per fortuna del portiere, il pallone rimbalza di fuori da pochi passi.
Ma, al 27’, lungo lancio di Toscano per Bentivegna che controlla divinamente, salta Veltri ed infila ancora Summa ma nell’angolino opposto. I melandrini accusano il colpo e, su traversone di Oukhadda, la sfera arriva sulla testa di Liotti che, incredibilmente, centra il palo di testa da un metro e si divora il terzo gol. Al 40’ altra bella combinazione dei falchi, con Vano che serve Toscano il quale entra in area ed, a tu per tu, è poco deciso e Summa blocca a terra e si va all’intervallo.
In avvio di ripresa ci sono Santarcangelo ed Esposito per gli ammoniti Frison e Maselli, con la squadra che torna al 4-2-3-1. Ma la scintilla non scocca, nonostante Esposito ed Energe provino ad inventare. Per vedere una vera occasione bisogna aspettare il 20’, quando, su punizione di Esposito, la sfera arriva a Veltri che dal limite batte al volo e sfiora l’incrocio. Il ritmo non sale ed i campani gestiscono senza difficoltà e sono ancora loro a mancare l’opportunità per il tris su calcio piazzato, con Vano, che di testa non approfitta di un’incertezza di Summa. Ma l’epilogo è ormai segnato.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
PICERNO 0
CASERTANA 2
AZ PICERNO (3-5-2): Summa; Veltri, Frison (1’ st Santarcangelo), Vimercati (24’ st Garcia); Salvo, Maselli (1’ st E. Esposito), Marino, Graziani, Perri (24’ st Pistolesi); Energe (33’ st Santaniello), Abreu. A disp.: A. Esposito, Cortese; Maiorino, Granata, Djibril, Bocic, Petito, Cardoni. All.: De Luca
CASERTANA FC (4-3-3): De Lucia; Oukhadda (43’ st Galleta), Bacchetti, Rocchi, Liotti; Toscano, Pezzella (12’ st Llano), Heinz (30’s t Kontek); Kallon (1’ st Casarotto), Vano, Bentivegna (43’ st Leone s. A disp.: Merolla, Vilardi; Falasca, Di Tommaso, Arzillo, Capasso. All.: Coppitelli
ARBITRO: Ubaldi di Roma 1
ASSISTENTI: Petrov-Cirillo
IV: Di Mario (FVS: Martinelli)
RETI: 1’ pt e 27’ pt Bentivegna
AMMONITI: Bacchetti, Frison, Rocchi, Maselli, Kallon, Marino
NOTE: presenti 863 spettatori per un incasso di 4.688,50 euro. Prima della gara, minuto di silenzio per ricordare la madre del presidente della Casertana, D'Agostino, scomparsa giovedì. Angoli: 6-2. Rec.: pt 5’; st 5’
|
CRONACA
SPORT
|



 (1) (1).jpeg)
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |