HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

CONI Basilicata porta le Giornate Nazionali dello Sport a Venosa e Palazzo San Gervasio: 2 giorni di sport e inclusion

11/06/2025



Il CONI Basilicata è lieto di presentare le due Giornate Nazionali dello Sport che si terranno su tutto il territorio nazionale il 14 e 15 di giugno, in concomitanza con la celebrazione del Giubileo degli Sportivi. In particolare, il CONI Basilicata ha deciso di rendere queste giornate per la prima volta “itineranti”, quindi non più focalizzate sui due capoluoghi Potenza e Matera, come sempre accaduto, ma valorizzando il territorio lucano portando questo evento nel 2025 a Venosa e a Palazzo San Gervasio, rispettivamente nella Villa Comunale e in Piazza San Rocco, dalle 10:30 alle 22:30.
Le giornate saranno una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tantissime discipline rappresentate, ospite d’onore sarà Amaurys Perez medaglia olimpica della Pallanuoto a Londra 2012. Inoltre, l’importante evento sarà l’occasione per ricordare quanto il ruolo dello sport sia importante per sostenere i valori della pace, dell’inclusione, dell’amicizia e del rispetto di culture e storie diverse.
“In questo senso – sottolinea il Presidente del CONI Basilicata, Giovanni Salvia – lo sport non può e non deve rimanere silente. Abbiamo il dovere di gridare stop a tutte le guerre e di far comprendere l’enormità della tragedia che sta accadendo a Gaza oltre che in Ucraina. Lo faremo attraverso due striscioni che rappresenteranno il pensiero di tutti gli sportivi. Del resto, le Olimpiadi un tempo fermavano tutte le guerre proprio per la capacità ed il ruolo assunto nei valori più alti dallo sport. Oggi – conclude Salvia – non c’è più tempo e dobbiamo invitare tutti i Governi ad assumersi delle precise responsabilità di fronte alla storia ed alla umanità, per questo motivo ho invitato tutti i miei colleghi Presidenti dei CONI regionali a seguire il nostro esempio”.


ALTRE NEWS

CRONACA

30/07/2025 - Regione Basilicata: West Nile Virus, nessun allarmismo
30/07/2025 - Marsicovetere: sequestrati oltre 460 grammi di cocaina e crack
30/07/2025 - Potenza, scongiurato il dissesto: dalla Regione 40 milioni e nuovi fondi in arrivo
30/07/2025 - Tito in lutto per Giurni, si risveglia dal coma la moglie Silvia

SPORT

30/07/2025 - 'Alina beach party 2025': XII Edizione. Aperte le iscrizioni
30/07/2025 - Al via la Fase Regionale del Campionato di Serie B di Beach Soccer 
30/07/2025 - Calcio a 5: Francesco Mele e il Guardia Perticara ancora assieme
30/07/2025 - La Rinascita Lagonegro si affida ancora allo scoutman Antonello Germino

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo