HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Lecce. Sequestrato ingente quantitativo di olio utilizzato per i pasti di alunni

28/07/2025

I finanzieri del Comando Provinciale di Lecce e gli Ispettori dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari Puglia e Basilicata (I.C.Q.R.F.), hanno concluso un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lecce, nel settore delle frodi alimentari.

L’attività ha preso avvio a seguito di due distinti sequestri, operati nella provincia di Lecce e di Reggio Calabria, di un impianto di imbottigliamento e di oltre 6 mila litri di olio, dichiarato dal produttore calabrese quale “extravergine” di oliva, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio “lampante”, quindi non idoneo al consumo umano.

Gli approfondimenti investigativi svolti dalla Compagnia di Gallipoli presso i 38 Comuni della provincia di Lecce che negli ultimi anni avevano affidato alla società investigata la fornitura dei servizi di refezione per alunni della scuola dell’infanzia e primaria e anziani, hanno consentito di svelare un complesso e collaudato “sistema” orientato alla frode nell’esercizio del commercio e delle pubbliche forniture.

Dagli accertamenti è emerso che i responsabili del citato soggetto economico, nei propri 25 “centri cottura”, piuttosto che impiegare olio extravergine di oliva, ovvero olio biologico, come previsto dai capitolati e dai contratti d’appalto hanno utilizzato, composti di olio di oliva di categoria merceologica inferiore, di provenienza sconosciuta, ovvero olio di semi di girasole, quantificati in almeno 38 tonnellate nel biennio 2023/2024, forniti a basso costo da un imprenditore calabrese connivente.

Nei giorni scorsi, l’A.G. inquirente ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini preliminari e contestuale informazione di garanzia nei confronti dei tre indagati persone fisiche (due imprenditori salentini e uno calabrese) e di una società di capitali, per ipotesi di reato di ‘frode nelle pubbliche forniture e nell’esercizio del commercio, vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine e contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari’.

Contestualmente sono stati informati tutti i comuni interessati dalla potenziale ‘frode’ per gli adempimenti amministrativi di competenza, nonché per le proprie valutazioni ai fini dell’eventuale successiva revoca del servizio di refezione.

Si precisa che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo all’esito di sentenza irrevocabile di condanna.

La contraffazione e il commercio di prodotti non genuini e insicuri, oltreché insidiare la salute umana, danneggiano il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/07/2025 - Taranto, si dimette il sindaco Piero Bitetti: ''Inagibilità politica''

Il sindaco di Taranto, Piero Bitetti (centrosinistra), ha rassegnato le dimissioni dopo le forti contestazioni ricevute da cittadini e associazioni davanti a Palazzo di città, a margine di un confronto sulla vicenda ex Ilva. L'incontro si è svolto in vista del Consiglio comu...-->continua

28/07/2025 - Nuova vittima da West Nile nel Lazio, 44 casi confermati nel 2025

Un uomo di 77 anni è morto all'alba di oggi all’Istituto Spallanzani di Roma dopo aver contratto il virus West Nile. Il paziente, che soffriva di patologie croniche ed era stato sottoposto a un trapianto cardiaco, viveva in provincia di Latina e aveva soggiorn...-->continua

28/07/2025 - Calabria. Prete arrestato per violenza sessuale su minore: operazione dei carabinieri

Un sacerdote è stato arrestato in provincia di Cosenza dai carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale reggino. L’uomo è gravemente indiziato di violenza sessuale a...-->continua

28/07/2025 - Praia a Mare: vietato uscire di notte per i minori di 14 anni non accompagnati

Fino al 30 settembre, a Praia a Mare (Cosenza) i minori di 14 anni non potranno circolare da soli tra le 00.30 e le 7.00 del mattino. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco Antonino De Lorenzo, che punta a tutelare l’incolumità dei più giovani. Per i t...-->continua

28/07/2025 - Lecce. Sequestrato ingente quantitativo di olio utilizzato per i pasti di alunni

I finanzieri del Comando Provinciale di Lecce e gli Ispettori dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari Puglia e Basilicata (I.C.Q.R.F.), hanno concluso un’indagine coordinata dalla Procura della Repu...-->continua

28/07/2025 - Lite per viabilità degenera: 24enne arrestato a Marina di Ginosa

Ha minacciato un giovane con una pistola e sparato in aria per intimidirlo: un 24enne è stato arrestato a Marina di Ginosa dai carabinieri di Castellaneta. Tutto è nato da una lite per viabilità nei pressi di un negozio: il giovane, dopo aver bloccato il passa...-->continua

28/07/2025 - Gdf, scoperta fabbrica di sigarette illegale in Puglia

I finanzieri del comando provinciale di Palermo, su delega della procura europea (Eppo) – Ufficio di Palermo, hanno condotto un’operazione a contrasto dell’illecita produzione di tabacchi lavorati di contrabbando, scoprendo a Stornara (Foggia) un’industria per...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/07/2025 - Emergenza incendi in Basilicata: roghi a Pisticci e Scanzano Jonico
28/07/2025 - Centrale del Mercure: la Corte Costituzionale boccia il depotenziamento
28/07/2025 - E' nato il Comitato dei Lavoratori di Pubblica Utilità, ex Tis e ex Rmi
28/07/2025 - Concluso il triennio di formazione: 19 nuovi medici di medicina generale pronti a operare in Basilicata

SPORT BASILICATA

28/07/2025 - Pittella ha ricevuto Terryana e Orsola D’Onofrio
28/07/2025 - Santarcangiolese: Matteo Parabita pronto a giocarsi le sue carte in prima squadra
28/07/2025 - Ferrandina, Settimana dello Sport 2025": dall’1 al 7 agosto
28/07/2025 - La Rinascita Lagonegro conferma il preparatore fisico Vincenzo Ghizzoni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo