HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Cortinametraggio: Giovanni Veronesi ''Nel cinema non esiste la gavetta, chi ha talento lo possiede sin da subito''

21/03/2025

Cortinametraggio prosegue con gran successo con un momento di grande ispirazione per i giovani cineasti. Durante il festival i registi hanno avuto l'opportunità di assistere alla masterclass tenuta dal celebre regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi. Con la sua consueta ironia e leggerezza, Veronesi ha offerto una visione sincera e diretta del mestiere della regia, condividendo esperienze personali e dispensando consigli preziosi.

Il regista pratese ha esordito con una dichiarazione audace: contrariamente all'opinione comune, il cinema non prevede una vera e propria gavetta. "Chi ha talento lo possiede sin da subito", ha affermato, citando esempi illustri come i Beatles, già baronetti a 24 anni, o Steven Spielberg, che a 22 anni esordiva con Duel. Secondo Veronesi, la didattica è utile più per creare connessioni e scambi professionali che per insegnare il mestiere.

Un invito alla libertà creativa ha caratterizzato il cuore del suo intervento: è tra i diciotto e i trent'anni che si possono realizzare capolavori, perché solo in quell'età si ha il coraggio di non porsi limiti. "Quando mi sono venduto, sono riuscito a comprare casa", ha scherzato, pur ribadendo che la libertà artistica non ha prezzo. Ha poi sottolineato l'importanza di mantenere una visione personale e non lasciarsi influenzare dalle logiche del mercato.

Il rapporto con i produttori è stato un altro tema centrale della masterclass. Veronesi ha ricordato le collaborazioni con Cecchi Gori e De Laurentiis, produttori di stampo classico con un forte controllo sulle opere. "È il rapporto più feroce, ben più difficile di quello con il cast o la troupe", ha dichiarato, evidenziando il peso della fiducia e dell'investimento economico nelle dinamiche produttive.

Un momento di grande coinvolgimento è stato il racconto del suo incontro con Robert De Niro sul set di Manuale d'Amore 3. Il regista ha sottolineato che il rapporto con gli attori rimane sempre lo stesso, indipendentemente dal loro livello di fama. "Gli attori si complicano la vita, anche quelli più grandi hanno bisogno di un regista che li guidi", ha affermato, citando la celebre risposta di De Niro sul suo aumento di peso per Toro Scatenato: "Sennò lo avrebbe fatto Al Pacino".

Veronesi ha poi espresso il suo apprezzamento per festival come Cortinametraggio, che oggi offrono visibilità ai cortometraggi, un genere che negli anni Ottanta e Novanta non aveva mercato. Ha ribadito quanto sia fondamentale per un autore avere accanto persone che credano in lui, ricordando l'incontro con Francesco Nuti, che ha segnato il suo percorso nel mondo del cinema.

Con uno sguardo più intimo e personale, il regista ha affrontato il tema della morte dei genitori, sottolineando come essi insegnino inconsapevolmente a morire, lasciando un'eredità di consapevolezza che va oltre la vita. "Oggi non ci sono più poeti, ma la poesia resta un elemento fondamentale della storia umana", ha aggiunto, evidenziando l'importanza di affrontare la morte tanto quanto la vita nella creazione artistica.

Infine, Veronesi ha espresso un'opinione critica sulle piattaforme streaming, denunciando la mancanza di referenti concreti e il pericolo dell'algoritmo che monitora l'attenzione dello spettatore. "Immaginare Fellini interfacciarsi con una piattaforma è un paradosso", ha commentato, ribadendo la necessità di preservare l'indipendenza e la profondità artistica nel cinema.

La masterclass di Giovanni Veronesi si è rivelata un momento di grande ispirazione per i giovani autori presenti, lasciando loro spunti di riflessione e preziosi consigli sul mestiere del regista. Il festival prosegue con il suo ricco programma, offrendo ancora numerose occasioni di incontro e crescita per i protagonisti della nuova generazione cinematografica.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/01/2026 - Incendio a Crans-Montana, attivata SIPEM SoS: supporto psicologico ai familiari delle vittime e ai cittadini italiani

A seguito del grave incendio avvenuto nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, la
Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza – SIPEM SoS Federazione è stata attivata dal
Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per garantire supporto psicologico q...-->continua

3/01/2026 - Crans-Montana: il diritto alla verità, alla sicurezza e alla dignità delle vittime oltre la cronaca

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con profondo senso di responsabilità civile e istituzionale in merito alla gravissima tragedia verificatasi a Crans-Montana, che ha causato decine di vittime, numerosi feriti in c...-->continua

2/01/2026 - San Giovanni in Fiore, 20enne accoltellata dall’ex: arrestato 21enne per tentato omicidio

A San Giovanni in Fiore, una giovane di 20 anni è stata ferita con coltellate dall’ex fidanzato nei pressi di un locale. Il responsabile, 21 anni, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di tentato omicidio e condotto in carcere. La vittima, con ferite ...-->continua

2/01/2026 - Taranto, 14enne identificato per i colpi a salve dal balcone: nessuna denuncia

A Taranto la Polizia ha identificato il minorenne protagonista del video virale di Capodanno in cui si vedeva un ragazzo sparare dal balcone. Si tratta di un 14enne che ha utilizzato una pistola a salve senza tappo rosso, ripreso dal cugino. La madre ha conseg...-->continua

2/01/2026 - Margherita di Savoia, bimbo di 7 anni perde un dito in un incidente con petardo

Momenti di paura a Margherita di Savoia, nel nord Barese, durante la notte di Capodanno, quando un bambino di 7 anni è rimasto gravemente ferito a causa dello scoppio di un petardo. L’esplosione gli ha mozzato un pezzo di dito, rendendo necessario il trasferim...-->continua

2/01/2026 - Furto con esplosione a Policastro Bussentino: banda porta via cassetta di denaro

Notte di paura a Policastro Bussentino, dove intorno alle 3 una banda di ladri ha preso di mira la filiale Unicredit lungo la statale 18. I malviventi avrebbero utilizzato la “tecnica della marmotta”, facendo esplodere il bancomat e riuscendo poi a entrare nel...-->continua

2/01/2026 - Ricchezza in frenata e disuguaglianze in aumento: l’Italia resta indietro in Europa

La crescita della ricchezza delle famiglie italiane rallenta e perde terreno rispetto ai principali Paesi europei, con un peggioramento evidente se si tiene conto dell’inflazione. È quanto emerge da un’analisi della Fondazione Fiba di First Cisl su dati Bce, s...-->continua


CRONACA BASILICATA

3/01/2026 - Nuova giunta comunale di Pisticci: ricomposizione del centrosinistra e nuova fase di governo
3/01/2026 - Decreto firmato: 6,5 milioni per lo schema idrico Basento-Camastra
3/01/2026 - Sanità, stop alle prestazioni SSN nel Vulture–Alto Bradano: l’allarme dell’Unione Sanità Convenzionata
2/01/2026 - Violenza domestica a Melfi: arrestato 66enne grazie al “Codice Rosso” e all’intervento immediato dei Carabinieri

SPORT BASILICATA

3/01/2026 - Duelle Futsal Cetraro–Bernalda Futsal 6-4: i rossoblù si fanno rimontare nella ripresa
3/01/2026 - Pm Gruppo Macchia Potenza, bilancio positivo a metà stagione: rossoblù quinte e settore giovanile in grande crescita
3/01/2026 - Rinascita Lagonegro, il 2026 si apre a Fano: ultimo step del girone di andata
2/01/2026 - Serie D: domani al via la 18ª giornata, si gioca fino al 6 gennaio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo