HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Cortinametraggio: Giovanni Veronesi ''Nel cinema non esiste la gavetta, chi ha talento lo possiede sin da subito''

21/03/2025

Cortinametraggio prosegue con gran successo con un momento di grande ispirazione per i giovani cineasti. Durante il festival i registi hanno avuto l'opportunità di assistere alla masterclass tenuta dal celebre regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi. Con la sua consueta ironia e leggerezza, Veronesi ha offerto una visione sincera e diretta del mestiere della regia, condividendo esperienze personali e dispensando consigli preziosi.

Il regista pratese ha esordito con una dichiarazione audace: contrariamente all'opinione comune, il cinema non prevede una vera e propria gavetta. "Chi ha talento lo possiede sin da subito", ha affermato, citando esempi illustri come i Beatles, già baronetti a 24 anni, o Steven Spielberg, che a 22 anni esordiva con Duel. Secondo Veronesi, la didattica è utile più per creare connessioni e scambi professionali che per insegnare il mestiere.

Un invito alla libertà creativa ha caratterizzato il cuore del suo intervento: è tra i diciotto e i trent'anni che si possono realizzare capolavori, perché solo in quell'età si ha il coraggio di non porsi limiti. "Quando mi sono venduto, sono riuscito a comprare casa", ha scherzato, pur ribadendo che la libertà artistica non ha prezzo. Ha poi sottolineato l'importanza di mantenere una visione personale e non lasciarsi influenzare dalle logiche del mercato.

Il rapporto con i produttori è stato un altro tema centrale della masterclass. Veronesi ha ricordato le collaborazioni con Cecchi Gori e De Laurentiis, produttori di stampo classico con un forte controllo sulle opere. "È il rapporto più feroce, ben più difficile di quello con il cast o la troupe", ha dichiarato, evidenziando il peso della fiducia e dell'investimento economico nelle dinamiche produttive.

Un momento di grande coinvolgimento è stato il racconto del suo incontro con Robert De Niro sul set di Manuale d'Amore 3. Il regista ha sottolineato che il rapporto con gli attori rimane sempre lo stesso, indipendentemente dal loro livello di fama. "Gli attori si complicano la vita, anche quelli più grandi hanno bisogno di un regista che li guidi", ha affermato, citando la celebre risposta di De Niro sul suo aumento di peso per Toro Scatenato: "Sennò lo avrebbe fatto Al Pacino".

Veronesi ha poi espresso il suo apprezzamento per festival come Cortinametraggio, che oggi offrono visibilità ai cortometraggi, un genere che negli anni Ottanta e Novanta non aveva mercato. Ha ribadito quanto sia fondamentale per un autore avere accanto persone che credano in lui, ricordando l'incontro con Francesco Nuti, che ha segnato il suo percorso nel mondo del cinema.

Con uno sguardo più intimo e personale, il regista ha affrontato il tema della morte dei genitori, sottolineando come essi insegnino inconsapevolmente a morire, lasciando un'eredità di consapevolezza che va oltre la vita. "Oggi non ci sono più poeti, ma la poesia resta un elemento fondamentale della storia umana", ha aggiunto, evidenziando l'importanza di affrontare la morte tanto quanto la vita nella creazione artistica.

Infine, Veronesi ha espresso un'opinione critica sulle piattaforme streaming, denunciando la mancanza di referenti concreti e il pericolo dell'algoritmo che monitora l'attenzione dello spettatore. "Immaginare Fellini interfacciarsi con una piattaforma è un paradosso", ha commentato, ribadendo la necessità di preservare l'indipendenza e la profondità artistica nel cinema.

La masterclass di Giovanni Veronesi si è rivelata un momento di grande ispirazione per i giovani autori presenti, lasciando loro spunti di riflessione e preziosi consigli sul mestiere del regista. Il festival prosegue con il suo ricco programma, offrendo ancora numerose occasioni di incontro e crescita per i protagonisti della nuova generazione cinematografica.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/02/2026 - San Marzano: arrestato uomo per maltrattamenti in famiglia

A San Marzano di San Giuseppe, i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 34 anni per maltrattamenti in famiglia ai danni della compagna. Nella notte, l’uomo ha forzato la porta di casa, aggredito la donna tra pugni e minacce di morte, mentre i figli minori erano presenti. I m...-->continua

20/02/2026 - Lamie: giovani artigiani da Malta, Slovenia e Grottaglie uniti nell’arte della ceramica tra inclusione e sostenibilità

Maestri ceramisti, studenti grottagliesi e giovani provenienti da Malta e Slovenia insieme in un percorso di valorizzazione dell’arte e dell’artigianato locale, con una particolare attenzione per inclusione e sostenibilità. "Lamie" - dal nome tradizionale dell...-->continua

20/02/2026 - Presentata la Stagione Concertistica Federiciana 2026

Gravina in Puglia si prepara ad accogliere l’edizione 2026 della Stagione Concertistica Federiciana, promossa dall’Orchestra di Puglia e Basilicata sotto la direzione artistica di Marco Renzi, con la collaborazione istituzionale del Ministero della Cultura, de...-->continua

20/02/2026 - Allerta phishing: false e-mail su tessera sanitaria, attenzione ai link truffa

Si segnala la diffusione di una campagna di phishing veicolata tramite e-mail simili a quelle originali.

Le e-mail, apparentemente provenienti da enti pubblici, invitano a cliccare su un collegamento per presunte verifiche, aggiornamenti o irregolarit...-->continua

20/02/2026 - Palagianello, carabiniere aggredito alla festa: due minorenni verso il processo

Rischiano il processo due minorenni coinvolti nell’aggressione a un carabiniere avvenuta nella notte tra l’8 e il 9 agosto 2025 all’anfiteatro “Madonna delle Grazie” di Palagianello, durante una serata musicale. Il militare, 26 anni, libero dal servizio, era i...-->continua

20/02/2026 - Firenze - Sequestrati oltre 700.000 euro occultati in Liechtestein nei confronti di un pregiudicato di origine calabrese

I Finanzieri del Comando Provinciale di Firenze, coordinati dal Procuratore della Repubblica di Livorno, hanno dato esecuzione, in collaborazione con i Reparti del Comando Provinciale di Livorno, ad un provvedimento emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione d...-->continua

19/02/2026 - Ndrangheta: Gratteri più temuto di Falcone e Borsellino, nuove intercettazioni svelano il pericolo

Nuove intercettazioni della DDA di Reggio Calabria confermano quanto la ’ndrangheta continui a considerare Nicola Gratteri un nemico insormontabile. Per le cosche, il magistrato è oggi percepito come una minaccia ancora più temibile di quella rappresentata da ...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/02/2026 - Acque Costa Molina 2: assolti in Appello sei dirigenti Eni, cade maxi-sanzione e sequestro
19/02/2026 - Matera: rapina farmacia e tenta supermercato, arrestato con refurtiva recuperata
19/02/2026 - Morano Calabro, sequestrato motociclo da cross senza documenti dai Carabinieri del Parco
19/02/2026 - Smart Paper, accordo in Regione Basilicata: garantiti posti di lavoro e salari

SPORT BASILICATA

20/02/2026 - Campionato Promozionale S3 FIPAV Basilicata: il 22 febbraio Potenza al centro del movimento del Minivolley regionale
20/02/2026 - Basket. Pielle Matera cerca fiducia e condizione: cinque settimane decisive
20/02/2026 - Ferrara sostiene lo sport inclusivo: partnership con il campione di biliardo Giovanni Caprara
19/02/2026 - Lo sci di fondo arriva alla camera dei deputati

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo