|
|
| Fondo Vittime Amianto, appena 17 giorni per chiedere aiuto |
|---|
11/03/2024 | " Come vittime dell'amianto e familiari abbiamo il diritto di sapere come si stanno utilizzando i 20 milioni di euro del Fondo Vittime Amianto, istituito con il DL 34/23, poi convertito in L. 56 del 26.5.2023: per questo, attraverso l'avvocato Daniele Marra abbiamo chiesto l'accesso agli atti degli uffici INAIL, deputati a raccogliere ed esaminare le domande di risarcimento, previsto sia per le vittime o loro eredi e sia per le Società Partecipate, responsabili proprio di quelle morti! Un fatto sconcertante e inaudito, come abbiamo da subito denunciato, insieme ad altre associazioni e sindacati: è sconcertante, una vera aberrazione che vengano pagate proprio le aziende responsabili di tante morti e tanto dolore!", ha dichiarato Maura Crudeli, presidente nazionale AIEA, Associazione Italiana Esposti Amianto, da decenni impegnata nella battaglia per il riconoscimento e la difesa dei diritti delle vittime e dei loro familiari.
Ma c'è di più e di peggio: "E' ovviamente apprezzabile una misura del genere, ma il fatto che ci lascia perplessi - ha sottolineato l'avvocato Marra - sono stati i tempi ristrettissimi, appena 17 giorni, come da circolare INAIL n°58 del 29 dicembre 2023, per avere l'indirizzo PEC a cui inviare la domanda di risarcimento, con relativa documentazione, entro il 15 gennaio 2024: è evidente che le vittime e loro familiari difficilmente possono disporre di uffici legali e tecnico-amministrativi in grado di ottemperare tempestivamente ad adempimenti così complessi e in un contesto di gravi sofferenze e lutti, come purtroppo constatato nella mia esperienza professionale".
E' plausibile quindi, come da tutti rilevato fin dall'immediato, che possa trattarsi di una misura che favorisce le Società Partecipate, dotate di tutti gli strumenti tecnici e informatici necessari. Scopo della richiesta di accesso agli atti è, infatti, capire quanti lavoratori, o eredi, siano riusciti a fare richiesta, ma soprattutto quali e quante Società Partecipate abbiano inoltrato la domanda.
A tutto ciò si aggiunge un altro paradosso e intollerabile ingiustizia per cui ci sarebbero vittime di amianto di serie A e vittime di serie B! Fincantieri, presente con 8 stabilimenti in altrettante località, verrà risarcita per i lavoratori morti di amianto che abbiano lavorato alle sue dirette dipendenze, ma non per quelli dipendenti dalle ditte di appalto, operative negli stessi siti, come il caso emblematico di Mauro Crudeli, padre di Maura Crudeli, deceduto all'età di 70 anni, per mesotelioma pleurico, dopo 20 anni nei cantieri navali del Gruppo Fincantieri, tra cui Monfalcone, Mestre e Riva Trigoso, per cui è stato negato a oggi ogni risarcimento.
Ma l'amianto uccide ancora in Italia, con oltre 4.000 vittime l'anno, nonostante sia stato bandito dal 1992. A far chiarezza sulla situazione attuale e sulla tragedia vissuta in silenzio da migliaia di famiglie un contributo scientifico aggiornato e importante viene dalla pubblicazione a cura di Enzo Ferrara del n° 6 dei Quaderni di Epidemiologia & Prevenzione (consultabile sul sito internet della rivista https://epiprev.it/pubblicazioni/amianto-e-mesotelioma-tutti-innocenti), che riporta gli atti del Convegno "Amianto e Mesotelioma. Tutti innocenti?" organizzato il 13 maggio 2022 a Roma dalle associazioni italiane delle vittime dell’amianto. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
24/06/2026 - Scalea: approvata intesa per la nascita dell’aeroporto territoriale
È stato avviato l’iter di sviluppo e riqualificazione dell’attuale aviosuperficie di Scalea per la trasformazione in aeroporto territoriale con la firma, a Palazzo dell’Aviazione civile, di un accordo che dà il via alla collaborazione istituzionale e ai relativi interventi. ...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Diplomi facili in Campania, scuola paritaria sotto sequestro: indagate 9 persone
Una società che gestisce due scuole paritarie in Campania è stata posta sotto sequestro su disposizione del Gip del Tribunale di Napoli, nell’ambito di un’inchiesta su presunte irregolarità nel rilascio di diplomi. Al centro dell’indagine un istituto con sede ...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Maxi sequestro nel Tirreno cosentino: smantellata rete di pesca illegale
Nel Mar Tirreno, al largo di Fuscaldo nel Cosentino, il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia e la Guardia Costiera hanno sequestrato 19 chilometri di reti spadare, attrezzi da pesca vietati nel Mediterraneo dal 2002, con magli...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.0: prosegue lo sciame sismico
Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei nella notte del 24 giugno 2026. L'evento principale, di magnitudo Md 3.0, è stato registrato alle 03:02 ora italiana con epicentro nell'area flegrea e profondità di 3 chilometri. Pochi minuti dopo, alle 03:14, una sec...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Sala Consilina, maxi sequestro di droga sull’A2: arresto della Polizia Stradale
Un controllo della Polizia di Stato lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” ha portato all’arresto di un automobilista sorpreso con oltre 33 kg di hashish nascosti in auto.
L’operazione è stata condotta dalla Sottosezione Polizia Stradale di Sala Con...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Bari, due incidenti mortali in poche ore: vittime un 69enne e un 19enne
Due gravi incidenti stradali si sono verificati nel giro di poche ore a Bari, causando la morte di un pedone e di un giovane motociclista.
Il primo episodio è avvenuto a Palese, dove un uomo di 69 anni è stato investito in via Nazionale, nei pressi di...-->continua |
|
|
|
23/06/2026 - West Nile, primo caso umano della stagione in Veneto
È stato registrato in Veneto il primo caso umano della stagione di infezione da West Nile Virus, nel Comune di Villa Bartolomea, in provincia di Verona.
Il caso segue la precedente positività riscontrata nell’avifauna lo scorso 19 giugno, segnale dell...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|