HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Giro delle Regioni Ciclocross: a Gallipoli si prepara il percorso in attesa della Nazionale Italiana

1/12/2023

Lavori in corso a tutta forza nelle aree attigue il Caroli Hotel Ecoresort Le Sirenè e del Parco Naturale Lido di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo per la rifinitura dei dettagli in vista del 5° Gran Premio Caroli Hotels, tappa inaugurale del 2° Giro delle Regioni Ciclocross. Nemmeno il tempo di far calare il sipario sul Giro d’Italia Ciclocross, che dal cilindro dell’ASD Romano Scotti è pronta un’altra chicca per gli appassionati e i praticanti della disciplina invernale: domenica 3 dicembre parte, da Gallipoli nella luminosa Puglia, la seconda edizione del Giro delle Regioni Ciclocross, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, con la partecipazione straordinaria degli atleti in maglia azzurra. Un’occasione ghiotta per gli amanti della disciplina, l’opportunità di correre fianco a fianco o di osservare da vicino gli alfieri in maglia azzurra: in modo particolare per i giovanissimi della gara promozionale da G0 a G5 su percorso dedicato, aperta eccezionalmente anche ai ragazzini non tesserati.

GLI AZZURRI DELLA NAZIONALE ITALIANA A GALLIPOLI – Diretti dal CT Daniele Pontoni, con la collaborazione dell’assistente Lugi Bielli e dello staff tecnico, in questi giorni alcuni atleti della nazionale italiana sono impegnati in Puglia in un ritiro di preparazione, in vista degli importanti impegni di Coppa del clou della stagione crossistica.
Domenica 3 dicembre la nazionale italiana concluderà in ritiro in Gallipoli, partecipando alla prima tappa del Giro delle Regioni Ciclocross, il 5° GP Caroli Hotels, rigorosamente in maglia azzurra. Si presenteranno ai nastri di partenza anche due pugliesi, Vittorio Carrer (Under 23) e Giuseppe Cassano (Under 23). Al loro fianco le donne junior Valentina Corvi, Angelica Coluccini, Elisa Ferri, Giada Martinoli (fresca maglia bianca del 15° Giro d’Italia Ciclocross), Ilaria Tambosco e Giorgia Pellizotti (maglia rosa della categoria donne allieve al GIC, con delega della FCI per partecipare alle gare della categoria superiore) e degli uomini junior Stefano Sacchet, Ettore Fabbro e Giacomo Serangeli (vincitore del Giro d’Italia Ciclocross appena concluso).
«Abbiamo scelto la Puglia come terreno ideale per rinsaldare lo spirito di gruppo dei nostri ragazzi e per rifinire la preparazione – spiega il CT Daniele Pontoni - In particolare la tappa di Gallipoli è perfetta per mettere gli atleti davanti a scenari tipici della Coppa del Mondo: con il progredire dell’inverno ci sarà molto da correre a piedi, mentre nelle scorse settimane abbiamo assistito a gare molto veloci. Di conseguenza il particolare percorso disegnato dall’ASD Romano Scotti, che si divide equamente in tre pezzi tecnicamente differenti, aiuterà gli atleti selezionati a perfezionare le caratteristiche podistiche, con la difficoltà in più offerta dalla sabbia, che di per sé è un elemento chiave di alcune Coppe».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
5/05/2026 - Orsara diventa una galleria fotografica

Hanno scattato centinaia di fotografie, perdendosi e ritrovandosi tra vicoli, archi e piazze, accolti con curiosità e ospitalità dagli orsaresi che si sono fatti immortalare al lavoro, nei luoghi di ritrovo, per strada. Stiamo parlando di Elisa Crestani, di Torreglia (Padova...-->continua

5/05/2026 - Agricoltura e biodiversità: Copagri Salerno protagonista del dibattito sulla sinergia venatoria per la tutela territorio

In un panorama agricolo sempre più complesso, la necessità di trovare soluzioni concrete ai danni causati dalla fauna selvatica diventa una priorità assoluta per la sopravvivenza delle aziende. Con questo spirito, l’Istituto Superiore “Enzo Ferrari” di Battipa...-->continua

5/05/2026 - Le voci che compongono il costo di un finanziamento


Accedere a un finanziamento rappresenta una scelta che coinvolge milioni di italiani ogni anno, eppure il costo reale di un prestito, e cioè di cosa si compone la rata che ogni mese si restituisce, resta spesso poco chiaro. Comprendere cias...-->continua

4/05/2026 - Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione ''Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS''

Si è costituito il Comitato Promotore dell’Associazione “Rete Alzheimer Italia – Organizzazione di Volontariato – ETS”, al termine di una serie di incontri di confronto e approfondimento tra professionisti del settore, culminati in una riunione tenutasi presso...-->continua

4/05/2026 - Pedopornografia online: allarme dati 2025 e minacce dell’IA

In occasione della Giornata Nazionale contro la Pedofilia e la Pedopornografia, l’Associazione Meter richiama l’attenzione sui dati allarmanti emersi dall’attività di monitoraggio e ascolto condotta nel corso del 2025. Numeri che delineano un fenomeno in espan...-->continua

4/05/2026 - Foreste italiane: studio Nature rivela la perdita di biodiversità nel sottobosco negli ultimi 25 anni

Un nuovo studio appena pubblicato sulla rivista NPJ Biodiversity del gruppo Nature mette in luce trasformazioni profonde e spesso invisibili nelle foreste italiane: negli ultimi 25 anni, il numero delle specie vegetali del sottobosco è diminuito, soprattutto n...-->continua

4/05/2026 - Annunciati i primi vincitori della 40esima edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia

La segreteria organizzativa della quarantesima edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Troccoli Magna Graecia’ ha annunciato i vincitori di alcune sezioni, ai quali verrà consegnato il riconoscimento nel corso di una cerimonia che si terrà nel teatro comunal...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/05/2026 - Basilicata, 3 milioni per “#Basilavoro 2.0”: incentivi alle imprese per assunzioni stabili
5/05/2026 - Nasce a Matera l’Osservatorio Territoriale per il Turismo
4/05/2026 - Matera, rimorchio di un autotreno si ribalta sulla Aia del Cavallo
4/05/2026 - Furto auto a Metaponto: due arresti a Bernalda

SPORT BASILICATA

5/05/2026 - Bernalda Futsal verso i play out contro il Cardano. Oliveira: ''Servono testa ed equilibrio''
4/05/2026 - Bernalda Futsal espugna Velletri: Grossi e Oliveira trascinano i rossoblù in finale play out
4/05/2026 - Fitness One: successo nel Turno Open di Pesistica Olimpica
4/05/2026 - Play-off Eccellenza: l’Angelo Cristofaro batte la Santarcangiolese 2-1 ai supple

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo