|
|
| Calabria. Trovato sugli argini di un fiume il 62enne fungaiolo disperso da lunedì pomeriggio: Sta bene |
|---|
26/10/2023 | È stato ritrovato nel primo pomeriggio, con diverse escoriazioni sul corpo ma vivo, il 62enne scomparso da lunedì 23 ottobre nei boschi del Parco Nazionale della Sila in località Germano, comune di Spezzano della Sila (CS). Durante una battuta di ricerca di una squadra mista di tecnici del CNSAS Calabria, tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) della Stazione di Cosenza ed un membro dell’Associazione PFI (Piccoli Fototrappolatori Indipendenti), l’uomo è stato individuato sugli argini del fiume Lese in località Torrespina. L’uomo è stato accompagnato sul sentiero 445 e, successivamente consegnato all’ambulanza del 118 di Cosenza per le cure del caso.
Le ricerche del fungaiolo erano cominciate la sera del 23 ottobre e proseguite, senza sosta, fino al momento del ritrovamento.
Durante la giornata di ieri, martedì 24 ottobre, le ricerche di squadre di tecnici delle Stazioni Alpine Sila Camigliatello e Sila Lorica del CNSAS Calabria ed un tecnico della componente ricerca, si sono concentrate, via terra, nei pressi della Diga Re di Sole mentre, un aeromobile del Reparto SAR (Search and Rescue) Aviazione dell’Esercito Italiano “Sirio” Lamezia Terme (CZ), attivato tramite il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico, ha effettuato diversi sorvoli dell’area interessata alle ricerche con a bordo personale tecnico del CNSAS Calabria.
Durante la giornata di oggi il campo di ricerca era stato ulteriormente esteso fino a raggiungere gli argini del fiume Lese. Tante le aree battute dalle squadre di tecnici delle Stazioni Alpine Sila Camigliatello e Sila Lorica alle quali si sono aggiunte le Stazioni Alpine Catanzaro e Pollino che, durante la mattinata, hanno perlustrato più aree.
Impegnati nelle ricerche durante questi giorni, oltre I tecnici del CNSAS Calabria, anche i tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF), i Carabinieri Forestali di Longobucco Cava di Melis, i Vigili del Fuoco e membri dell’Associazione PFI (Piccoli Fototrappolatori Indipendenti). |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
17/02/2026 - Maltempo a Brindisi: tromba d’aria a Torre Santa Susanna e interventi straordinari a Oria
La provincia di Brindisi è sotto l’emergenza maltempo. A Torre Santa Susanna, colpita nella notte da una tromba d’aria, la giunta ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità per i danni a capannoni, abitazioni, strade, reti elettriche e telefoniche, con dispersione ...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Taranto, vento forte provoca danni e disagi: alberi e cartelloni abbattuti
Il forte vento di oggi ha provocato disagi a Taranto e nelle borgate. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per alberi e strutture pericolanti: in viale Europa un albero è caduto su un’auto, nessun ferito, ma rallentamenti sulla viabilità.
A Talsan...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Truffa ai risparmiatori anziani: sequestrati 800mila euro a ex direttrice di Poste Italiane a Trapani
Un’operazione della Guardia di Finanza di Trapani ha portato al sequestro di beni per 800mila euro nell’ambito di un’indagine su una presunta truffa ai danni di clienti anziani di un ufficio postale della provincia. La misura, disposta dal gip, riguarda un’ex ...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Incendio a Napoli: fiamme distruggono la cupola del Teatro Sannazaro
Un grave incendio ha colpito il cuore di Napoli, in via Chiaia, interessando il teatro Sannazaro. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente: alcune persone hanno riportato intossicazioni da fumo. La cupola del teatro è crollata, danneggiando anche la...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Calabria in allerta arancione: quarta perturbazione intensa in 40 giorni
La Calabria affronta la quarta perturbazione intensa in 40 giorni, con piogge abbondanti che hanno saturato i terreni e ingrossato i corsi d’acqua. Lo sottolinea Domenico Costarella, responsabile della Protezione Civile regionale, in un video sui social.
...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Stop all’acqua il 18 febbraio: lavori urgenti sull’Acquedotto Alto Sele, coinvolti 31 comuni
Rubinetti a secco mercoledì 18 febbraio 2026 in diversi comuni del Salernitano. La ASIS Salernitana Reti e Impianti S.p.A. ha comunicato una sospensione programmata della fornitura idrica per consentire lavori urgenti sulla condotta dell’Acquedotto Alto Sele, ...-->continua |
|
|
|
17/02/2026 - Avellino - Sequestrati oltre 40.000 prodotti tra cui articoli di carnevale e per ''San Valentino'', non conformi
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale, nell’ambito dell’esecuzione dei servizi d’istituto volti a verificare il rispetto della normativa nel settore del commercio a tutela della sicurezza del consumatore, nei giorni scorsi, hanno sottoposto a sequestro oltr...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|