|
|
| Rimonta e trionfo Cagliari! La Coppa Italia Femminile vola in Sardegna |
|---|
15/07/2023 | Catania, 15 luglio 2023 – Giornata di verdetti alla Trilogy Beach Arena di Catania sul lungomare Kennedy. Dopo quella della categoria Under 20 vinta la scorsa settimana dalla Farmaé Viareggio, è stata la volta della Coppa Italia femminile volata in Sardegna grazie al gol del 3-2, in pieno recupero, di Kushiyama Saki. Quando il match sembrava ormai destinato ai tiri di rigore, ecco la giocata che vale una stagione della giapponese. La finale di questa seconda edizione di Coppa Italia è stata, per il movimento femminile del Beach Soccer, un concentrato di emozioni e uno spot veramente coi fiocchi. Cagliari e Lady Terracina si sono affrontate a viso aperto senza risparmiarsi, regalando spettacolo. A partire forte era stata la squadra laziale che terminava la prima frazione avanti di 2-0. Le reti terracinesi di Sandy Iannella e Benedetti. Le isolane hanno un grande approccio nella ripresa e pareggiano i conti in avvio con Giulia Olivieri e Claudia Saggion, allo scadere. La gara si trasforma in un confronto “a scacchi” nell’ultima finestra di tempo trascinandosi, senza reti, fino all’extra time. Siamo certi che il pubblico, vedendo l’equilibrio sulla sabbia della Trilogy, stesse aspettando solo il momento dei tiri rigori. Non è stata dello stesso avviso la giapponese in forza al Cagliari che, al fotofinish, ha mandato in orbita la sua squadra. Il tempo di festeggiare il gol ed arrivava il triplice fischio.
Le premiazioni hanno avuto inizio dalla terna arbitrale composta da Antonino Schifano di Trapani, Nunzio Grasso di Roma e Michelangelo Tranchina di Udine, da parte del consigliere del CR Sicilia FIGC-LND Vincenzo La Pedalina. A seguire, il componente del Dipartimento BS della LND Fabio Nicosia ha premiato la squadra del Lady Terracina seconda classificata mentre, a chiudere, il trofeo 2023 è stato consegnato alle neo campionesse del Cagliari dal coordinatore del Dipartimento Beach Soccer della LND Roberto Desini (nella foto con le giocatrici).
La finalissima è stata preceduta dalla finale per il 3° e 4° posto tra Catania SSD e Genova BS. A festeggiare sono state le ragazze liguri che hanno vinto per 5-4 sulle padrone di casa del Catania SSD. L’incontro, estremamente equilibrato, è stato un susseguirsi di reti: ad ogni nuovo vantaggio arrivava infatti l’immediato pareggio. A spezzare la sequenza ci ha pensato Alessia Calcagno, classe ’91, con la rete del definitivo sorpasso nell’ultimo tempo. Alla fine è stata comunque una festa per tutti con le giocatrici di entrambe le squadre a tributare anche un lungo applauso all’arbitro Michelangelo Tranchina di Udine che dirigeva, oggi, il suo ultimo incontro di Beach Soccer dopo 8 anni di militanza.
Finale
Cagliari – Lady Terracina 3-2 (0-2; 2-0; 0-0; et 1-0)
Cagliari: Ruotolo, Izzo, Vecchione, Olivieri, Privitera, Diodato, Saki, Saggion, Borrelli, Radu. All. Cicerani.
Lady Terracina: Galloni, Pagano, Benedetti, Ferrazza, Iannella, Penzo, Galluccio, Pisa, Maiorca, Altobelli, Naticchioni, Dilettuso. All. Del Duca.
Arbitri: Schifano (Trapani), Grasso (Roma 1). Crono: Tranchina (Udine)
Reti: 7’ pt Iannella (T), 9’ pt Benedetti (T); 3’ st Olivieri (C), 12’ st Saggion (C); 3’ et Saki (C)
-------------------------------
FINALE 3°/4° posto
Catania SSD – Genova BS 4-5 (2-2; 2-2; 0-1)
Catania SSD: Fazio, Suriano, Saraniti, Todaro, Finocchiaro, Di Stefano, Lott, Ponzini, Visch. All: Giuffrida
Genova: Costantini, Casciani, De Blasio, Malatesta, Bargi, Tortarolo, Calcagno, Minopoli. All: Rossetti
Arbitri: Tranchina (Udine), Pavone (Cinisello Balsamo)
Reti: 4’ pt Suriano (CT), 6’ pt Bargi (G), 9’ pt Tortarolo (G), 10’ pt Di Stefano (CT); 2’ st Calcagno (G), 2’ st Todaro (CT), 12’ st Todaro (CT), 12’ st Bargi (G); 4’ tt Calcagno (G) |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
8/07/2026 - Grottaglie, minaccia passanti e barista con una pistola scacciacani: arrestato 38enne
Avrebbe minacciato alcuni passanti e il titolare di un bar mostrando una pistola, poi risultata essere una scacciacani priva del tappo rosso. Per questo un 38enne di Grottaglie, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza, violenza e ...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Martina Franca, trovato morto in casa don Angelo Pastore
È stato trovato privo di vita nel pomeriggio di ieri nella sua abitazione a Martina Franca don Angelo Pastore, sacerdote molto conosciuto per il suo lungo servizio pastorale. A dare l’allarme sono stati alcuni conoscenti; sul posto sono intervenuti i sanitari ...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Gaza, il Consiglio regionale pugliese approva all’unanimità la mozione per gli aiuti umanitari
“Ieri il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all’unanimità la mozione “Crisi umanitaria nella striscia di Gaza. Appello per un intervento concreto a livello statale”, presentata grazie all’impegno dell’associazione l’Isola che non c’è, che impegna tu...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Malore in mare a Marina di Sibari, muore 78enne
Tragedia nel pomeriggio di ieri a Marina di Sibari, nel territorio di Cassano all’Ionio, dove un uomo di 78 anni è morto dopo essere stato colto da un malore mentre si trovava in mare. La vittima, U.B., originaria di Acquaformosa ma residente da tempo a Salern...-->continua |
|
|
|
|
7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale: approvata all'unanimità la legge Laghi per tutelare salute e ambiente
E' legge la proposta di Ferdinando Laghi che tutela i cittadini calabresi dai PFAS, meglio conosciuti come inquinanti eterni. Nel corso dell'ultima seduta, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta del Segretario Questore che stabilisce nuo...-->continua |
|
|
|
|
7/07/2026 - Napoli. Maxi sequestro di cocaina sulla SS 162. Arrestato il corriere
Militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli hanno sequestrato 113 chilogrammi di cocaina abilmente occultati all’interno di un’autocisterna in transito sulla SS 162, all’altezza dell’uscita del Centro Direzionale del capoluogo partenope...-->continua |
|
|
|
7/07/2026 - Spionaggio per la Russia, arrestati a Roma un ex 007 e un complice: indagati anche quattro militari
Un’inchiesta su presunte attività di spionaggio legate alla sicurezza nazionale ha portato all’arresto di due persone a Roma da parte dei carabinieri del Ros. Al centro dell’indagine un ex appartenente all’intelligence italiana, 59 anni, già sottufficiale dell...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|