|
|
| Ministro Schillaci: “Decreto legge 34 primo passo per riforma strutturale”. Misure per pronto soccorso, |
|---|
1/04/2023 | Aumentare e rafforzare l’organico del personale sanitario, soprattutto nei servizi di emergenza/urgenza; arginare il fenomeno dei cosiddetti ‘medici a gettone’; rendere più attrattivo il lavoro nei reparti di pronto soccorso; consentire agli infermieri di svolgere, a regime, attività libero professionale. Sono solo alcuni degli obiettivi del corposo pacchetto di misure per la sanità, proposto dal ministro Orazio Schillaci e contenuto nel ‘Decreto legge Energia’ approvato il 28 marzo dal Consiglio dei Ministri e in vigore dal 31 marzo 2023.
“Dopo anni di abbandono e di tagli, questi sono i primi passi di una riforma a 360 gradi per la nostra sanità che mira a rimettere al centro il Servizio sanitario nazionale e gli operatori che vi lavorano – dichiara il Ministro Schillaci -. Il Governo conferma la massima attenzione alla salute; siamo al lavoro per rendere più attrattivo il SSN, non solo come gratificazione economica, ma anche con una migliore organizzazione”.
Le misure per la salute
Payback
Fondo a sostegno delle Regioni per limitare l’impatto della norma per il payback sulle aziende fornitrici dei dispositivi medici. Le aziende che non hanno attivato contenzioso o che rinunciano allo stesso versano alle Regioni, entro il 30 giugno 2023, la restante quota rispetto a quella già determinata.
Iva su payback dispositivi medici
Le aziende fornitrici dei dispositivi medici possono portare in detrazione l'IVA determinata, scorporandola dall’ammontare dei versamenti effettuati
Medici a gettone e cooperative
Le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale possono procedere alle esternalizzazioni una sola volta e senza proroga per l’affidamento di servizi medici ed infermieristici. Questo può avvenire solo in caso di effettiva necessità e urgenza e dopo aver preventivamente verificato l’impossibilità di utilizzare il personale già in servizio, di assumere gli idonei utilmente collocati in graduatorie e di espletare procedure di reclutamento.
L’affidamento, inoltre, può riguardare solo i punti di primo intervento, di pronto soccorso e non può durare più di dodici mesi; la scelta deve ricadere su operatori economici che si avvalgono di personale medico e infermieristico in possesso dei prescritti requisiti di professionalità e che rispettano le disposizioni in materia d’orario di lavoro.
Il personale sanitario che abbia interrotto volontariamente il rapporto di lavoro dipendente con una struttura sanitaria pubblica per prestare la propria attività in regime di esternalizzazione, non può chiedere successivamente la ricostituzione del rapporto di lavoro con il Servizio Sanitario Nazionale.
Incremento della tariffa oraria delle prestazioni aggiuntive nei servizi di emergenza-urgenza
Le Aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale possono ricorrere, per l’anno 2023, alle prestazioni aggiuntive la cui tariffa oraria può essere aumentata fino a 100 euro lordi.
Anticipo indennità di pronto soccorso
Anticipata al 1° giugno 2023 la specifica indennità per chi lavora in pronto soccorso prevista al 1° gennaio 2024.
Misure per il personale dei servizi di emergenza-urgenza
L’obiettivo è garantire la continuità nell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza, facendo fronte alla carenza di professionisti nei servizi di emergenza-urgenza attraverso un ampliamento della platea dei professionisti che possono accedere al servizio e alle procedure concorsuali finalizzate alla stabilizzazione.
chi ha maturato, tra il 1° gennaio 2013 e il 30 giugno 2023, almeno tre anni di servizio anche non continuativo presso i servizi di emergenza-urgenza è ammesso a partecipare ai concorsi per l’accesso alla dirigenza sanitaria del settore, anche se privo del relativo diploma di specializzazione;
fino al 31 dicembre 2025, in via sperimentale, gli specializzandi possono assumere, su base volontaria e al di fuori dall’orario dedicato alla formazione, incarichi libero-professionali, anche di collaborazione coordinata e continuativa, presso i servizi di emergenza-urgenza ospedalieri del servizio sanitario nazionale, per un massimo di 8 ore settimanali. Per tali attività è corrisposto un compenso orario, che integra la remunerazione prevista per la formazione specialistica, pari a 40 euro lordi comprensivi di tutti gli oneri fiscali, previdenziali e di ogni altro onere eventualmente previsto a carico dell’azienda o dell’ente che ha conferito l’incarico.
fino al 31 dicembre 2025 il personale, dipendente e convenzionato, operante nei servizi di emergenza-urgenza in possesso dei requisiti per il pensionamento anticipato può chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da impegno orario pieno a impegno orario ridotto o parziale
Professioni sanitarie
Si abolisce il vincolo di esclusività per il personale infermieristico e le ostetriche.
Specializzandi
Le Aziende e gli Enti del Servizio sanitario nazionale, nonché le strutture sanitarie private accreditate appartenenti alla rete formativa, possono assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, con orario a tempo parziale coloro che, a partire dal terzo anno del corso di formazione specialistica (medici, medici veterinari, odontoiatri, biologi, chimici, farmacisti, fisici e psicologi), regolarmente iscritti, siano utilmente collocati nella graduatoria separata in esito alle procedure concorsuali per l’accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita. Viene eliminato il limite al 31 dicembre 2025 e non è previsto un termine.
Professioni sanitarie con qualifica conseguita all’estero
Fino al 31 dicembre 2025 è consentito il riconoscimento in deroga delle qualifiche professionali sanitarie conseguite all’estero e i professionisti possono esercitare in modo temporaneo presso strutture sanitarie o socio sanitarie pubbliche o private o private accreditate.
Violenza contro gli operatori sanitari e sociosanitari
SI rafforza il sistema normativo penale posto a tutela del personale sanitario, socio-sanitario e ausiliario, prevedendo la procedibilità d’ufficio e l’aumento della reclusione anche in caso di lesioni non gravi o gravissime - da 2 a 5 anni - per chi aggredisce operatori sanitari. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
29/10/2026 - Sala Consilina, il 3 novembre l’inaugurazione dell’asilo nido “Santa Maria degli Ulivi”: 36 posti per la prima infanzia
Sala Consilina inaugura una nuova sede per l’asilo nido, pensata per i più piccoli e per le loro famiglie. Martedì 3 novembre 2026, alle ore 10:30, sarà inaugurato l’asilo nido “Santa Maria degli Ulivi”, in via Santa Maria degli Ulivi, in località Fonti.
La struttur...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2026 - Corigliano-Rossano, presunto scambio voti-assunzioni: domiciliari per il sindaco Flavio Stasi
Un presunto scambio tra sostegno elettorale e promesse di assunzione in Comune è al centro dell’inchiesta della Dda di Catanzaro che coinvolge il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari. Secondo l’a...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2026 - Protesta degli agricoltori, il Movimento popolare nazionale annuncia presidi a oltranza: «Non faremo passi indietro»
La mobilitazione degli agricoltori e dei lavoratori del Sud non si ferma. Dopo la manifestazione di ieri in piazza Montecitorio, a Roma, il Movimento popolare nazionale annuncia la prosecuzione di sit-in e presidi sul territorio regionale e nazionale. Secondo ...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2026 - Halloween, sequestrati a Cetraro 300mila prodotti senza certificazioni di sicurezza
Circa 300mila articoli destinati alla vendita in occasione di Halloween sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza a Cetraro, nel Cosentino. I prodotti erano privi delle certificazioni minime di sicurezza e delle informazioni obbligatorie per i consumator...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2026 - Sacra Corona Unita, sequestrati beni per oltre 500mila euro a un 45enne nel Brindisino
Beni per oltre 500mila euro, tra conti correnti, immobili e attività commerciali, sono stati sequestrati dai Carabinieri a un 45enne ritenuto vicino alla frangia dei “mesagnesi” della Sacra Corona Unita. Il provvedimento, disposto dal Tribunale di Lecce su pro...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2026 - Puglia-New York, United Airlines conferma il volo diretto anche per l’estate 2027: quattro frequenze settimanali
La Puglia rafforza i collegamenti con gli Stati Uniti e guarda alla prossima stagione turistica. United Airlines ha confermato anche per l’estate 2027 il volo diretto Bari-Newark, nell’area di New York, con quattro frequenze settimanali a partire dal primo mag...-->continua |
|
|
|
27/10/2026 - Salerno, domani corteo di trattori da Battipaglia al centro città
Le strade del Salernitano si preparano alla protesta degli agricoltori. Domani, mercoledì 28 ottobre, Altragricoltura promuove un corteo di trattori da Battipaglia a Salerno, nell’ambito della mobilitazione regionale. Il raduno è previsto alle 9 alla rotonda v...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|