|
|
| Catanzaro, protocolli per il completamento del tratto stradale“ Trasversale delle Serre” |
|---|
26/03/2023 | Il prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci, ha siglato oggi, alla presenza del sottosegretario Wanda Ferro, due protocolli di legalità riguardanti il completamento della Trasversale delle Serre nei tratti relativi alla provincia del capoluogo. Hanno partecipato alla sottoscrizione il commissario straordinario di Governo per gli interventi infrastrutturali della strada statale 182, i vertici di Anas Spa, l'Ispettorato territoriale del lavoro e le sigle sindacali dei lavoratori di categoria.
Durante l'evento sono state illustrate le caratteristiche principali dell'infrastruttura, con specifici riferimenti ai lavori che verranno realizzati nel territorio catanzarese.
L’opera oggetto dei protocolli costituisce un'importante arteria che collegherà il versante tirrenico con quello ionico dell’area centrale della Calabria.
«Si tratta di protocolli importanti - ha detto il sottosegretario Ferro - che indicano chiaramente le regole da seguire rispetto ad un’opera la cui realizzazione negli anni ha affrontato gravi difficoltà, e che con soddisfazione oggi possiamo dire interamente finanziata per uno dei tratti da realizzare, e parzialmente finanziata per un secondo tratto grazie anche all’impegno della Regione Calabria. È sulle infrastrutture che la Calabria deve fare il salto di qualità.
Il completamento della Trasversale avrà valore strategico per lo sviluppo economico e turistico delle province di Catanzaro e Vibo Valentia, e riuscirà a togliere da una condizione di isolamento le aree interne rendendole più accessibili. Come Ministero dell’Interno ci impegniamo a promuovere la stipula di protocolli di legalità uniformi su tutto il territorio nazionale e comunque nei territori più a rischio, attivando come in questo caso una rete istituzionale che coinvolge prefettura, Forze dell’ordine, Anas, struttura commissariale, Ance, Organizzazioni sindacali di categoria. Puntiamo ad estendere il regime delle informazioni antimafia di cui all’articolo 91 del Codice antimafia a tutti i soggetti appartenenti alla filiera delle imprese e a tutte le fattispecie contrattuali. L’obiettivo è quello di prevenire i tentativi di infiltrazione, mettere in sicurezza la fase esecutiva delle opere, reagire immediatamente ad eventuali tentativi di estorsione, ma anche verificare la regolarità e la sicurezza dei cantieri e delle condizioni di lavoro». |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
27/01/2026 - Frana a Niscemi: oltre mille persone evacuate, monitoraggio in corso
Una frana di notevole estensione sta interessando il territorio di Niscemi, riattivando movimenti legati a un evento del 1997. Secondo Michele Orifici, geologo siciliano e Vice Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale, “la fragilità del territorio c...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - CNDDU: Giornata della Memoria 2026, “Parole che restano” per educare alla memoria scritta della Shoah
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani considera la Giornata della Memoria un momento centrale del calendario civile italiano ed europeo, non soltanto come occasione di commemorazione, ma come spazio pubblico di riflessione criti...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - Vallo della Lucania, lavoro in panificio e RdC: Cassazione conferma il dolo, pena da ricalcolare
Respinto il tentativo di attribuire al Caf la responsabilità della mancata comunicazione del rapporto di lavoro: per la Cassazione il dolo è pienamente configurabile. La Terza Sezione Penale ha confermato la colpevolezza di un 50enne di Vallo della Lucania, ch...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - Porto di Sapri, bando per l’assegnazione dei posti ormeggio: domande entro il 13 febbraio
Il Comune di Sapri ha avviato una procedura concorsuale ad evidenza pubblica per l’assegnazione dei posti ormeggio sui pontili comunali del porto. L’assegnazione riguarda esclusivamente l’utilizzo dello specchio acqueo e comprende una serie di servizi: copertu...-->continua |
|
|
|
|
25/01/2026 - Sava, 55enne trovato morto in auto dopo le dimissioni dal pronto soccorso
SAVA – Tragico epilogo per un uomo di 55 anni di Sava, rinvenuto morto nella sua auto parcheggiata in via Gradisca, poche ore dopo essere stato al pronto soccorso dell’ospedale “Giannuzzi” di Manduria. L’uomo, arrivato in ospedale nella notte per un forte dolo...-->continua |
|
|
|
|
25/01/2026 - Calabria, Sbarra annuncia lo stato di emergenza nazionale e primi stanziamenti
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, è a Catanzaro per incontrare la Giunta regionale e il Capo della Protezione civile. Ha confermato che lunedì 26 gennaio il Consiglio dei Ministri delibererà lo stato di emergenza...-->continua |
|
|
|
25/01/2026 - Spari nel centro di Napoli, 22enne ferito al gluteo
Spari nella notte nel centro di Napoli. Un 22enne è rimasto ferito in via Santa Maria Ogni Bene, colpito da un proiettile al gluteo destro. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che con il supporto della sezione investigazioni scientifiche hanno rinvenuto ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|