|
|
| Catanzaro, protocolli per il completamento del tratto stradale“ Trasversale delle Serre” |
|---|
26/03/2023 | Il prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci, ha siglato oggi, alla presenza del sottosegretario Wanda Ferro, due protocolli di legalità riguardanti il completamento della Trasversale delle Serre nei tratti relativi alla provincia del capoluogo. Hanno partecipato alla sottoscrizione il commissario straordinario di Governo per gli interventi infrastrutturali della strada statale 182, i vertici di Anas Spa, l'Ispettorato territoriale del lavoro e le sigle sindacali dei lavoratori di categoria.
Durante l'evento sono state illustrate le caratteristiche principali dell'infrastruttura, con specifici riferimenti ai lavori che verranno realizzati nel territorio catanzarese.
L’opera oggetto dei protocolli costituisce un'importante arteria che collegherà il versante tirrenico con quello ionico dell’area centrale della Calabria.
«Si tratta di protocolli importanti - ha detto il sottosegretario Ferro - che indicano chiaramente le regole da seguire rispetto ad un’opera la cui realizzazione negli anni ha affrontato gravi difficoltà, e che con soddisfazione oggi possiamo dire interamente finanziata per uno dei tratti da realizzare, e parzialmente finanziata per un secondo tratto grazie anche all’impegno della Regione Calabria. È sulle infrastrutture che la Calabria deve fare il salto di qualità.
Il completamento della Trasversale avrà valore strategico per lo sviluppo economico e turistico delle province di Catanzaro e Vibo Valentia, e riuscirà a togliere da una condizione di isolamento le aree interne rendendole più accessibili. Come Ministero dell’Interno ci impegniamo a promuovere la stipula di protocolli di legalità uniformi su tutto il territorio nazionale e comunque nei territori più a rischio, attivando come in questo caso una rete istituzionale che coinvolge prefettura, Forze dell’ordine, Anas, struttura commissariale, Ance, Organizzazioni sindacali di categoria. Puntiamo ad estendere il regime delle informazioni antimafia di cui all’articolo 91 del Codice antimafia a tutti i soggetti appartenenti alla filiera delle imprese e a tutte le fattispecie contrattuali. L’obiettivo è quello di prevenire i tentativi di infiltrazione, mettere in sicurezza la fase esecutiva delle opere, reagire immediatamente ad eventuali tentativi di estorsione, ma anche verificare la regolarità e la sicurezza dei cantieri e delle condizioni di lavoro». |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
31/10/2026 - Sciopero generale, la Calabria scende in piazza: migliaia di studenti e lavoratori contro carovita e spese militari
Una giornata di mobilitazione ha attraversato ieri la Calabria in occasione dello sciopero generale proclamato dall’Usb. Da Reggio Calabria a Cosenza, Catanzaro, Lamezia Terme e Crotone, migliaia di studenti, lavoratori, sindacalisti, agricoltori e cittadini sono scesi in pi...-->continua |
|
|
|
|
31/10/2026 - Orsomarso, teschio di un cane sul cancello di casa: intimidazione al coordinatore di Gaia Odv
Un episodio inquietante si è verificato a Orsomarso, nel Tirreno cosentino, dove Francesco Corrado, coordinatore regionale dell’associazione Gaia Odv, ha trovato un teschio di animale fissato al cancello della propria abitazione. Secondo i primi accertamenti, ...-->continua |
|
|
|
|
30/10/2026 - Scalo a Milano: itinerari veloci nei dintorni tra laghi prealpini e città d'arte
Trovarsi nel principale polo ferroviario lombardo con una sosta prolungata di mezza giornata tra due coincidenze può rivelarsi un'eccellente occasione per guardare oltre i confini del capoluogo. La posizione geografica dello scalo ferroviario, unita all...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Cassano, vertice in Prefettura dopo l'omicidio di Silvana Sibarelli: al vaglio nuovi presidi di legalità
Rafforzare la presenza delle forze dell'ordine nella Sibaritide e individuare nuovi presidi di legalità sul territorio. Sono questi i temi al centro del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica riunito questa mattina in Prefettura a Cosenza, d...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Rubano due trattori a Taranto, i Carabinieri li recuperano a Francavilla Fontana
Furto sventato in poche ore grazie alla collaborazione tra i Carabinieri delle province di Taranto e Brindisi. Due trattori agricoli New Holland, di proprietà dell’A.R.I.F. Puglia, erano stati rubati nella notte da un sito tarantino. Le segnalazioni condivise ...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Baronissi, escavatore urta un cavalcavia: raccordo Avellino-Salerno chiuso
Traffico bloccato in entrambe le direzioni sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, all’altezza di Baronissi, dopo un incidente avvenuto nel pomeriggio. Un mezzo pesante che trasportava un escavatore ha urtato un cavalcavia al chilometro 6,350, provocando i...-->continua |
|
|
|
29/10/2026 - Ex Ilva, la Cassazione conferma lo stop all’area a caldo
La Corte di Cassazione ha respinto i ricorsi presentati da Acciaierie d’Italia e Ilva in amministrazione straordinaria contro il provvedimento che impone lo stop dell’area a caldo dello stabilimento di Taranto. Resta quindi valido il decreto della Corte d’Appe...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|