HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Gran Prix d’Inverno Mountain-Bike: oltre 500 concorrenti con i nuovi leader della challenge giovanile

27/02/2023

Il turbinio di colori portato dai corridori del mountain bike, fa da contrasto alle tonalità brulle e alla nebbia che avvolge la vallata Anticolana a Torre Cajetani, nella seconda giornata di gare. La pioggia battente dopo la prima gara va a caratterizzare le prove Master e le categorie giovanili che sono andate a calcare il secondo circuito di gara allestito dalla MTB Ferentino Bikers in collaborazione con la ASD Romano Scotti. Su e giù per i pendii, i tratti tecnici sono sviluppati sul tracciato di 3,6 km da ripetersi più volte a seconda della categoria con un dislivello di 108 metri a giro.

«Malgrado la pioggia sono contenta per la riuscita della manifestazione – racconta emozionata Ornella Amantini presidente della MTB Ferentino Biker – la macchina organizzativa ha registrato dei feedback positivi da parte degli addetti ai lavori e questo ci rincuora visto che una manifestazione di tale portato non è sempre scontato possa riuscire. Noi siamo sempre stati molto attivi nell’organizzazione della tappa del Giro d’Italia Ciclocross a Ferentino, ma oggi abbiamo avuto la conferma che possiamo dire la nostra anche nel MTB, voglio ringraziare l’amministrazione comunale e i tanti volontari senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Appuntamento alla prossima edizione».

«La sinergia con la MTB Ferentino Bikers ha permesso di aprire le challenge del Centro-Sud Italia – illustra Fausto Scotti – ora per noi sarà riposo in vista delle prossime riunioni per preparare al meglio la stagione ciclocrossistica 2023-2024».
La cronaca delle gare di giornata
ALLIEVI 2° ANNO - Finale al cardiopalma nell’ultima gara in programma con le forti raffiche di vento e il percorso che è stato completamente rivoluzionato dalle pessime condizioni meteo, sempre con i volontari che hanno tenuto sotto controllo l’evoluzione della situazione lungo i 3,6 km. Allo start il campione italiano di categoria Elia Rial ad onorare il battesimo del G.P. d’Inverno – Centro Sud Italia. La corsa vede la sfida ristretta a due sin da subito con Elia Rial (Team Gagabike) e Massimo Savoldini (Velò Montirone) a contendersi le maglie di leader. Una scivolata di troppo taglia fuori dai giochi il campione italiano nelle fasi conclusive naufragando a 1’ di svantaggio, dal vincitore Massimo Savoldini che gioisce applaudito dal pubblico che gremiva il rettifilo d’arrivo. A completare il podio il piemontese Gabriele Scagliola (Ciclistica Rostese)
1^ Massimo Savoldini (Velò Montirone)
2^ Elia Rial (Team Gagabike)
3^ Gabriele Scagliola (Ciclistica Rostese)
ALLIEVI 1° ANNO - Scivolate, cadute e tanta coltre di fango a reso la vita tosta ai commissari di giuria per riconoscere i concorrenti che al primo passaggio sono arrivati alla spicciolata con tanti minuti di distacco l’un dall’altro. Il leader della corsa è Pesenti (Speed Bike Rocks) che tuttavia rimane incidentato, ma giunge per primo al traguardo festante: «Proprio tosta arrivare in fondo. Incredibilmente sono caduto solo in salita e mai in discesa. Grazie a Simonetta Carminati che è la persona alla quale voglio dedicare la vittoria».
1^ Simone Pesenti (Speed Bike Rocks)
2^ Nicola Bonati (Le Mermotte Loreto)
3^ Giacomo Santoni (Team Gagabike)
DONNE ALLIEVE – Sulla distanza di due giri, si sono disputate le prove delle ragazze che hanno dovuto stringere i denti per carcare di farsi spazio tra il fango che subito ha fatto scendere giù dalla sella con diverse atlete dopo lo start. Anche qui la gara si è delineata sin da subito tra le Donne Allieve II° anno con la pluricampionessa italiana toscana Elisa Ferri che ha messo le cose in chiaro al primo passaggio mettendo una dote importante tra sé e tutte le sue avversarie, andando a trionfare in solitaria. La portacolori della Gagabike, si è resa protagonista di una prova magistrale recuperando posizione su posizione e riuscendo nell’ultimo sorpasso ai meno 3 dall’arrivo.
1° ANNO
1^ Amaranta Concari (Team La Verde)
2^ Matilde Maisto (Le Marmotte Loreto)
3^ Martina Canargiù (Architano)
2° ANNO
1^ Elisa Ferri (G.S. Zhiraf Guerciotti)
2^ Sofia Bartomeoli (Superbike Bravi Platsform)
3^ Brenda Zavarella (Prati di Tivo)

ESORDIENTI 1° ANNO - Aprono le corse agonistiche i più piccolini con la pioggia e il fango ormai onnipresente su tutto il tracciato di gara e con un drappello che si va a selezionare sin dallo start. Sommacampagna (MTB L’aquile), Fabbri (Appennino 1909), Bianchi (Gagabike), Fossati (Riverosse) e Grigi (Team Olbia Orobia). L’attacco portato dal Davide Grigi (Team Olbia Orobia) è il più forte e sul finale si prende la scena giungendo a braccia alzate su traguardo di Torre Cajetani per la prima stagionale. Riccardo Bianchi (Gagabike) conclude a breve distanza in seconda posizione, mentre sul terzo gradino del podio sale Daniele Fabbri (Appennino 1909).
1^ Davide Grigi (Team Olbia Orobia)
2^ Riccardo Bianchi (Gagabike team)
3^ Daniele Fabbri (Appennino 1909)

ESORDIENTI 2° ANNO - La situazione al volgere del mezzogiorno, vede un tempo da tregenda con il maltempo che continua a rendere maggiormente critici i passaggi tecnici e con il gruppo che si fraziona si dalle prime fasi di corsa. Proimo passaggio alla spicciolata con il vice-campione italiano Pretto Martini portacolori della Hellas Monteforte nelle prime posizioni. Sul finale è Riccardo Fasoli della Speed Bike rocks che transita per primo al suono della campana con Mattia Cavalleri seguito da Mattia Cavalleri (Marmotte Loreto) ed Nicolò Pretto Martini che giungono così nell’ordine sul traguardo.
«Inaspettata questa vittoria – commenta a caldo il vincitore – gara molto tecnica e nonostante due scivolate che mi hanno fatto perdere terreno inizialmente sono riuscito comunque a passare al comando. La dedica è per il mio team».
1^ Riccardo Fasoli (Speed Bike rocks)
2^ Mattia Cavalleri (Marmotte Loreto)
3^ Nicolò Pretto Martini (Hellas Monteforte)

“Partenza strong” per le ragazze Esordienti I e II anno che avevano in programma un solo giro da percorrere. L’arrivo ha così incoronato le principesse del fango con Giorgia Sardi (Team Gagabike), Esordiente I° aano che ha commentato così: «Bello e Adrenalinico! Voglio dedicare la vittoria al mio diesse Luca Peveri». Gli fa eco Elisa Zivoli campionessa tra le II° anno: «Molto bello e il fango ha reso tosta la mia prova con tanta grinta e volontà ho sconfitto la sfortuna La dedica? Al team e alle mie compagnie per questa fantastica tripletta»
.
DONNE ESORDIENTI 1° ANNO -
1^ Giorgia Sardi (Team Gagabike)
2^ Margherita Zanardi (Team Gagabike)
3^ Giorgia Raimondo (Riverosse)

DONNE ESORDIENTI 2° ANNO -
1^ Elisa Zivoli (Le Mormotte Loreto)
2^ Emma Grimaldelli (Le Marmotte Loreto)
3^ Viola Castelli (Le Marmotte Loreto)

GARA MASTER FASCIA 1 - Tra i Master M5 si impone Fabrizio Pezzi (ASD Team Errepi) che sin dallo start impone la sua legge, su Silvio Amedeo Olovrap (Lissone Team) Andrea Artusi (Pavan Free Bike).
Nella prova dei Master 6 vince Giovanni Bartesaghi (Lissone MTB), SU Germano Leoni (Team Passion Faentina), mentre terzo Vito Petrucco (Acido Lattico).
Nella prova dei Master 7 domina Roberto Morandin (Body Evidence) su Claudio Zanoletti (Lissone MTB), conclude Valentini Marco (Gs Avis Amelia)
La categoria dei più esperti M8, vede primeggiare Fabrizio Stefani (Scavezzon), davanti Giuseppe Senserini (Team Errepi) ed a Antonio Mantua (Full Gas).
Le quote rosa Master giunge sul traguardo in prima posizione Simona C’è (MTB Pertica Bassa)

GARA MASTER FASCIA 2 - Pioggia battente nella seconda batteria di partenze master con il cielo che si chiude completamente e con la luce della motostaffetta ad aprire la strada dei Master 1-2-3-4 ed Elite Master.
La categoria dei più giovani con gli Elite Master, vede primeggiare Cristian Boffelli (Pavan Free Bike) Matteo Piacentini (Palombara Sabina), mentre terzo Michael Menicacci (Race Mountain Folcarelli)
Nella prova dei Master 1 domina Nicola Savi (Pavanello Racing Team) su Lorenzo Guidi (Scott Pasquini Stella Azzurra) e Fabio Pessina (Pavan Free Bike)
Nella prova dei Master 2 vince Federico De Simone (G.c. Tondi Scott), su Nicola Oliani (Scott Pasquini Stella), mentre terzo Giovanni Gatti (GM Bike).
Tra i Master M3 si impone Fabrizio Paperini (Scott Pasquini) che sin dallo start impone la sua legge, su Alberto Riva (Pavn Free Bike) Giorgio Radaelli (Lissone).
Tra i Master M4 si aggiudica Emiliano Dominici (Ciclotech) che sin dallo start impone la sua legge, su Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team) Mauro Zanier (Acido Lattico).

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/12/2024 - Barcellona Pozzo di Gotto. Farmaci scaduti destinati ai reparti: sequestri all’ospedale di Milazzo

Farmaci scaduti ma conservati assieme a quelli ancora validi. È quanto scoperto dai carabinieri del Nas di Catania e della Compagnia di Milazzo, insieme con i militari della Sezione di Polizia giudiziaria della procura di Barcellona Pozzo di Gotto, nel corso di una ispezione...-->continua

3/12/2024 - Traffico di droga da 7 milioni: 8 arresti tra Italia e Albania, sequestrate armi e droga

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari di Barletta, dello Squadrone CC Eliportato Cacciatori Puglia, del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri e del Nucleo cinofili di Modugno, hanno eseguito una misura cautelare, emessa dal Gip...-->continua

3/12/2024 - Napoli. Fabbricazione, detenzione, vendita e trasporto di materiale esplodente

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, anche alla luce delle indicazioni ricevute dal Prefetto - Dr. Michele di Bari in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, hanno intensificato le attività di controllo economico ...-->continua

3/12/2024 - Incendio in casa nel Milanese, un morto e un ferito

È di un morto e di un ferito grave, ricoverato all'ospedale Niguarda di Milano, il bilancio di un incendio scoppiato stamattina a Bresso (Milano) in un appartamento al secondo piano di un edificio di sei.
La vittima, 60 anni, viveva insieme ad altri due fr...-->continua

2/12/2024 - Arkeda 2024: record di presenze e innovazione al centro del Salone dell’architettura e design di Napoli

L’undicesima edizione di Arkeda, Salone dell’architettura, edilizia, design ed arredo, che si è tenuta dal 29 novembre all’1 dicembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli, si è chiusa con 12.500 presenze di professionisti provenienti da tutta Italia. Sugli 8mila ...-->continua

2/12/2024 - Raccolta differenziata a Taranto: un cambio di rotta necessario per il futuro della città

Mercoledì 4 dicembre, in Consiglio Comunale, sarà discussa una mozione di cui sono il primo firmatario, condivisa e sostenuta da tutti i colleghi del centrodestra. La mozione riguarda il nuovo servizio di raccolta differenziata, una questione prioritaria e di ...-->continua

2/12/2024 - Bernardi: Fiume d'aria polare in arrivo nei prossimi giorni?

Qualora l'inverno portasse avanti il trend climatico sinora instauratosi in questo 2024 potrebbe tranquillamente consentire a un appassionato di musica classica di rispolverare la splendida armonia messa a punto da Vivaldi nella sua immortale opera " Le quattr...-->continua


CRONACA BASILICATA

3/12/2024 - Melfi chiama il governo: «Qui di Stellantis si vive»
3/12/2024 - Scabbia all’Ospedale di Matera: avviate misure di profilassi e sicurezza
3/12/2024 - Morto Bulfaro, fu presidente del Consiglio regionale lucano
3/12/2024 - Polizia blocca auto che procedeva controsenso in autostrada sul Raccordo Potenza Sicignano

SPORT BASILICATA

3/12/2024 - Storie di sport e di vita: giovane arbitro salva la vita a un tifoso dopo un attacco di cuore
3/12/2024 - Nota del Presidente del C.R. LND Basilicata
2/12/2024 - L'handbiker Luca Mazzone a Matera con gli studenti
2/12/2024 - Arbitri: Franco Ferra nominato Vicepresidente di Sezione a Policoro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo