|
|
| Bicinpuglia 2022, esordio perfetto |
|---|
8/03/2022 | Si conclude tra gli applausi dei centocinquanta partecipanti la quarta edizione del Trofeo XC Cyclobike, prima tappa di Bicinpuglia 2022 e valida come prova di qualificazione al Campionato Nazionale Uisp 2022.
La gara, tenutasi in agro di Supersano, in provincia di Lecce, ed organizzata dall'Asd Cyclobike, si è rivelata un grande successo, sia sportivo che di aggregazione anche grazie ad un clima che è stato più clemente di quanto rivelassero le previsioni meteo dei giorni precedenti.
Particolari apprezzamenti sono giunti per il circuito realizzato: tre km di partenza fino al gonfiabile di inizio giro, poi 5,4 km, completamente su sterrato, con 120 m circa di dislivello a giro da ripetersi 5 volte caratterizzato da salite tecniche, discese, single track e parti veloci il tutto immerso nei boschi della serra di Supersano.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Ferruccio Tondo dell'Asdc Amici del Velodromo, che si è imposto nella sua categoria, la Master 1 con il tempo di 1:31:45.
Per le altre categorie, successi per Gino Daddabbo (Atletico Rutigliano Parkpre RT) nella Master 2, Salvatore Falconieri (Asd Iron Bike Nardò) in M3, Roger Schiavano (Torobike Asd) per la M4, Carmine Maci (Team Amici di Simone) nella Master 5, Dario Manti (Asd Polisportiva BPP) per la M6, Antonio Cenzone (Asd Ciclistica Vernolese) in M7+, Samantha De Pascali (Asd Team Cyclobike) nella categoria Women, Mattia Calabriso (Asd Sport Bike) negli Allievi e, infine, Cristian Calcagnile (Asd Sport Bike) per l'Elite Sport.
Il premio riservato alla società presente con il maggior numero di atleti è andato all'Asd MTB di Alessano, in provincia di Lecce.
"Il tempo è stato clemente ed abbiamo vissuto una bellissima mattinata - commenta soddisfatto Emiliano Ciullo, dirigente dell'Asd Cyclobike Supersano - dedicata al nostro amico scomparso Alessandro Marano, che è sempre in mezzo a noi e con cui abbiamo organizzato la prima edizione. Felici dei commenti positivi dei partecipanti, quest'anno abbiamo realizzato una partenza differente rispetto all'arrivo e penso che sia andato tutto per il meglio".
"E' stato un gran bell'esordio - gli fa eco il coordinatore Bicinpuglia Giovanni Punzi, anche responsabile SDA Ciclismo Uisp Nazionale - con cui abbiamo dato il via al campionato Challenge Bike. Un bellissimo percorso, bagnato al punto giusto, da vero cross country. Grande risposta da parte dei bikers, provenienti un po' da tutte le province: un risultato che mi aspettavo ma che mi inorgoglisce".
"Con quest'evento diamo inizio a quella che ci auguriamo possa diventare la rinascita definitiva per questo sport - continua Punzi - che negli ultimi anni ha vissuto lunghi periodi di fermo e gare fatte a spot. Il momento, purtroppo, non è ancora dei migliori, con la guerra in Ucraina che abbiamo sensibilizzato con la presenza delle bandiere della pace in prossimità dei podi della premiazione".
"Bicinpuglia come volano turistico? I numeri di questa prima tappa lo dimostrano: abbiamo visto intere famiglie, amici e appassionati al seguito degli atleti per un evento che ha consentito a tanti di apprezzare questo territorio a dir poco meraviglioso".
Prossimo appuntamento di Bicinpuglia 2022 a Montescaglioso, in provincia di Matera, dove, il 20 marzo, si terrà la sesta edizione Monte in Bike, organizzata dalla SSD Athena Club Arl, primo appuntamento dell'ampio calendario delle Marathon&Medio Fondo. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
1/02/2026 - Nasce la Rete dei Comuni Pollino-Sibaritide: unire montagne, coste e cultura per il turismo calabrese
Un nuovo progetto punta a unire 42 Comuni della provincia di Cosenza, dallo Jonio al Pollino fino all’Arbëria, per ridisegnare lo sviluppo turistico e culturale della Calabria. Nasce così la Rete dei Comuni Pollino-Sibaritide, presentata a Cassano allo Ionio, dove i sindaci ...-->continua |
|
|
|
|
1/02/2026 - Giustizia minorile e violenza di genere: allarme nel distretto di Salerno e Napoli
Un quadro complesso e preoccupante emerge dalle relazioni illustrate in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. Per la giustizia minorile del distretto di Salerno si registra un aumento significativo del ricorso alle misure cautelari dopo l’entrata...-->continua |
|
|
|
|
1/02/2026 - Sapri, evaso dai domiciliari arrestato dalla Polfer in stazione
Un controllo di routine alla stazione ferroviaria di Sapri si è trasformato in un arresto. Gli agenti della Polizia Ferroviaria, diretti dal Sostituto Commissario Carmine Nicodemo, hanno fermato un 21enne di origine magrebina, residente in Sicilia, risultato e...-->continua |
|
|
|
|
1/02/2026 - Marano Marchesato (CS). Bloccati mentre trafugavano legname da un bosco
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Cosenza con il supporto dei militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Montalto Uffugo hanno proceduto al sequestro di 15 quintali di legna di faggio nei confronti di due persone di Cerisano per la ipotizzabilit...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Adelfia (BA), esplosione in abitazione, due morti
Una violenta esplosione ha colpito Adelfia (BA) in via Oberdan, causando la morte di due coniugi, Rocco Lotito (89 anni) e Antonetta Costantini (92), rimasti sotto le macerie della loro abitazione. Probabile causa una fuga di gas, forse legata alla sostituzio...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Bambino fatto scendere dall’autobus, l’autista si scusa
Un episodio che ha suscitato indignazione e riflessione: lunedì scorso un bambino di 11 anni è stato costretto a scendere dall’autobus a Vodo di Cadore perché il biglietto da 2,50 euro non era valido per i nuovi prezzi. Salvatore Russotto, 61 anni, autista del...-->continua |
|
|
|
31/01/2026 - Vallo Scalo, nuovo assalto al bancomat della BCC Magna Graecia nella notte
Non si arresta la scia di assalti ai bancomat nel Sud Italia. Dopo i recenti arresti avvenuti a Taranto e Foggia, nella notte un nuovo colpo è stato messo a segno a Vallo Scalo. Intorno alle ore 3:00, lungo Via Nazionale, ignoti hanno preso di mira il disposit...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|