HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Taranto: clan mafioso retto dalle mogli dei boss, 38 arresti

3/02/2022

Si è conclusa, ieri mattina, con l’arresto di 38 persone, un’indagine della Squadra mobile di Taranto, coordinata dalla direzione distrettuale Antimafia di Lecce e con il supporto dello Sco-Direzione centrale anticrimine: 28 sono finite in carcere mentre 10 agli arresti domiciliari.

Gli indagati sono accusati di essere responsabili a vario titolo di associazione mafiosa, associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e alle estorsioni, detenzione e porto illegale di armi e munizioni, lesioni personali, ed altro.

Appartenenti ad un clan mafioso già colpito nell’operazione “Città Nostra” nel 2016, gli indagati di oggi hanno continuato le loro “attività” sotto la guida del capo storico e del fratello di questo che, dal carcere, impartivano ordini attraverso le loro mogli.

In particolare, le donne avevano il compito di recapitare all’esterno del carcere messaggi contenenti ordini e direttive al gruppo criminale e di procedere alla riscossione del denaro frutto delle estorsioni.

Di fatto la moglie del capo era diventata “reggente” del clan, mentre la cognata aveva il compito di “supervisore” delle attività illecite.

Dalle indagini è emerso che il clan godeva di una fama criminale tale da esercitare un controllo assoluto in varie zone della città sia sugli esercizi commerciali, sulle imprese di pulizia e sulla gestione dello spaccio di droga.

Gli investigatori sono riusciti, anche attraverso indagini tecniche, a dimostrare che il clan, sotto la direzione dei due fratelli detenuti, si fosse approvvigionato di droga direttamente da clan di Camorra spendendo il “buon nome” dei due a cui veniva riconosciuta una quota degli introiti.

Nel corso dell’indagine sono stati sequestrati 3 chili di cocaina, 200mila euro in banconote di vario taglio conservate anche in mazzette sottovuoto, armi e munizioni tra cui una pistola semiautomatica clandestina Beretta modello 98F calibro 7,65, una pistola tipo revolver marca Weihrauch modello HW38 calibro 38 special con matricola abrasa, risultata rubata; una pistola “da guerra” semiautomatica ed automatica con matricola abrasa, con funzionamento sia a colpo singolo sia automatico a raffica; una penna pistola calibro 6,35 (e, quindi, “arma tipo guerra”), un silenziatore perfettamente compatibile; numerosi proiettili calibro 7,65 e 38 special.

Oltre alle sostanze stupefacenti e le armi, sono state sequestrate anche numerose lettere. In particolare, corrispondenza trasmessa ad uno dei due fratelli dai componenti dell’associazione, dal padre e dai fratelli e, infine, corrispondenza da appartenenti ad altri gruppi criminali. Nelle lettere, si evince la vicinanza e la devozione al capo e si dà conto dell’attività estorsiva nelle quale si spende il suo nome e il suo prestigio.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
15/01/2026 - Oliverio attacca Eni Rewind: ''La bonifica di Crotone è un obbligo di legge, non una scelta''

“L’ultima mossa di Eni Rewind, che pretende di dettare i tempi convocando tavoli tecnici, non è che l’ennesimo atto di arroganza verso Crotone e le sue Istituzioni. È ora di ristabilire la verità: non spetta al Prefetto di Crotone cercare soluzioni di comodo per i rifiuti ch...-->continua

15/01/2026 - Allarme Polizia Postale: truffe online con account WhatsApp hackerati per chiedere denaro ai contatti

La Polizia Postale informa che è in corso una truffa online che sfrutta l’hackeraggio degli account WhatsApp per ingannare gli utenti e sottrarre denaro.

I malintenzionati, dopo essere riusciti a prendere il controllo di un profilo WhatsApp, inviano m...-->continua

15/01/2026 - Truffe dell’asfalto, ieri 14 arresti e sequestri per oltre 19 milioni: smantellata rete criminale internazionale

Dalle prime luci dell’alba di ieri, la Guardia di Finanza di Bolzano ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 14 soggetti, che si aggiungono ai 9 arrestati nel maggio 2024, per un totale di 23 indagati accusati di ass...-->continua

14/01/2026 - Antitrust indaga sulla Gdo: rincari alimentari +24,9% in cinque anni, famiglie sotto pressione

Solo negli ultimi cinque anni i prezzi dei generi alimentari sono aumentati di quasi un quarto in più rispetto all’inflazione generale, spingendo l’Antitrust ad avviare un’indagine conoscitiva sul ruolo della grande distribuzione organizzata (Gdo) nella filier...-->continua

14/01/2026 - Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: nuovo accordo con imprese e associazioni per ospitalità, ristorazione e promozion

Nuovo accordo a sostegno dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026. Il Comitato Organizzatore ha siglato un’intesa con Confcommercio, Fipe e Federalberghi Taranto Extra per il coordinamento dei servizi di ospitalità, ristorazione e promozione dell’evento. L’acc...-->continua

14/01/2026 - Morte dell’operaio Ilva Claudio Salamida: 17 indagati, disposta l’autopsia

Sono 17 le persone iscritte nel registro degli indagati nell’inchiesta della Procura di Taranto sulla morte di Claudio Salamida, l’operaio Ilva deceduto il 12 gennaio scorso nello stabilimento siderurgico. L’ipotesi di reato è omicidio colposo in concorso, per...-->continua

13/01/2026 - Torino: corso “Educazione alla salute” per docenti su adolescenti, alcool e fumo

Mercoledì 25 febbraio dalle 15 alle 17 l’Accademia di Medicina di Torino terrà il primo incontro di formazione per i docenti in un ciclo di quattro incontri di “Educazione alla salute” organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Didattici della Città M...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/01/2026 - Potenza, incendio in un seminterrato a Macchia Romana
15/01/2026 - Tito Scalo, sventato colpo al bancomat della Bcc della Magna Grecia
15/01/2026 - Lagonegro, sventato possibile colpo nella notte:fermati 3 pregiudicati campani
14/01/2026 - Morte di Dora Lagreca, nuova svolta: incidente probatorio sul cellulare del fidanzato

SPORT BASILICATA

15/01/2026 - Potenza C5, Cirenza: “Doppia sconfitta alle spalle, ora testa al Mola”
14/01/2026 - Coppa Italia Serie C: Potenza espugna Terni con il gol di Murano
14/01/2026 - La Rinascita Lagonegro in marcia verso Cantù: ripresa la preparazione
13/01/2026 - Bernalda Futsal, pari amaro a Mola: ''Prestazione convincente, ora decisivo il derby con il Ferrandina''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo