HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Strategie di trading: la tecnica dello scalping sempre più diffusa tra gli investitori

28/10/2021

La prima cosa che c’è da capire quando ci si avvicina in maniera professionale al mondo del trading online è che, in effetti, non esistono strategie universalmente valide. Ogni singolo investitore infatti deve riuscire a sviluppare un piano operativo che sia in linea con il proprio profilo e con le proprie esigenze. Detto questo, il mondo delle negoziazioni digitali, spesso, viene scosso da nuove tendenze e/o abitudini: tecniche che prendono il largo dimostrando un altissimo livello di efficacia.
Tra queste si inserisce la tecnica dello Scalping, una strategia speculativa che punta a comprare e vendere asset, nella maggior parte dei casi si tratta di azioni, a tempo di record: una compravendita a brevissimo periodo che punta a generare decine, se non addirittura centinaia di piccoli profitti ora dopo ora. Si tratta di una strategia di trading viene applicata da un numero sempre crescente di trader, proprio per via di una percentuale di successo davvero molto interessante. Detto questo, è innanzitutto utile fare un passo indietro, dando per lo meno le coordinate di base necessarie per capire in cosa consista il trading online, ovvero la compravendita digitale di azioni, obbligazioni, materie prime ecc. 

Principi fondamentali di trading online


 
L’obiettivo di un trader consiste nell’accrescere il proprio capitale di partenza (grande o piccolo che sia) attraverso la compravendita digitale di asset: la parola “asset” può venire applicata a tante realtà finanziarie differenti e, in linea di massima, rappresenta la stragrande maggioranza dei beni che possono venire comprati all’interno di una Borsa o di un mercato. Il guadagno è possibile grazie a una regola fondamentale delle negoziazioni: in finanza infatti il prezzo degli asset non è praticamente mai fisso, ma, al contrario, è variabile.
Questo vuol dire che il valore di un’azione (così come quello di un’obbligazione, di una criptovaluta ecc.) può mutare a seconda di tutta una serie di condizioni, tra cui, ad esempio, la celebre legge della domanda e dell’offerta: un principio alla base del trading secondo cui, l’aumento di interesse degli investitori nei confronti di un determinato titolo, porta il suo valore a salire.
Ebbene, l’obiettivo di un trader consiste nel comprare asset nel momento in cui il loro valore è inferiore rispetto alla media e, successivamente, nel rivenderli quando il loro valore sarà salito, ottenendo così un guadagno. Per centrare questo obiettivo è necessario sapere leggere il mercato: riuscire a capire, prima della concorrenza, quali fattori andranno ad influenzare il valore di un asset, in maniera tale da organizzarsi ed agire di conseguenza. 

In cosa consiste lo scalping


 
Ogni trader decide, in base alla propria strategia, quale sia il momento migliore per rivendere un asset presente nel proprio portafogli: ad esempio c’è chi punta a vendere entro un determinato orizzonte temporale, così come c’è chi preferisce aspettare che l’asset in questione abbia raggiunto un valore minimo prestabilito, anche a costo di aspettare per mesi.
Lo scalping, come detto, è una tecnica speculativa che può essere considerata come un’evoluzione ulteriore del già noto “day trading”: una modalità di investimento caratterizzata da operazioni all’insegna di un orizzonte temporale di appena 24 ore. Uno scalper infatti può aprire e chiudere posizioni differenti anche nel giro di pochi minuti, con l’obiettivo di “rubare” pochi pips per trade. Diversi esperti concordano nel ritenere lo scalpino una delle migliori strategie contemporanee di trading, ma è bene sottolineare che per operare a questo ritmo è necessario avere una competenza, una velocità di pensiero ed un a concentrazione davvero notevoli.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/02/2026 - Reggio Calabria - Sequestro patrimoniale nei confronti di due soggetti appartenenti alla ‘Ndrangheta reggina

II Comando Provinciale Guardia di finanza di Reggio Calabria, con il supporto operativo dello S.C.I.C.O., ha dato esecuzione - in Calabria, Lazio e Lombardia - a due provvedimenti emessi dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria, che dispongono il ...-->continua

6/02/2026 - Costiera Amalfitana, frana nella notte: chiusa la SS163 a Vietri sul Mare

Notte di paura e disagi per la circolazione in Costiera Amalfitana. Una frana provocata dalle intense piogge ha interessato la SS163 Amalfitana, costringendo alla chiusura totale della strada in località Fuenti, nel territorio di Vietri sul Mare. Il crollo è a...-->continua

6/02/2026 - Sapri, disordini in stazione: fermati tre giovani dopo l’intervento della Polizia

Momenti di tensione ieri pomeriggio alla stazione ferroviaria di Sapri, dove l’intervento della Polfer e della Polizia di Stato ha evitato conseguenze più gravi. Intorno alle 18, tre giovani di nazionalità tunisina, provenienti da un treno Intercity diretto a ...-->continua

5/02/2026 - Calabria sotto allerta arancione: domani nuovo peggioramento con venti forti e scuole chiuse

Dopo una breve pausa, la Calabria si prepara a un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Già dalle prime ore di domani, venerdì 6 febbraio, una perturbazione attraverserà la Regione, portando maltempo localmente intenso soprattutto lungo le aree Tirrenich...-->continua

5/02/2026 - ''A Gaza anziani trascurate tra crisi sanitaria e blocco di aiuti e medicinali''

Una ricerca condotta da HelpAge International e Amnesty International ha rivelato che nella Striscia di Gaza le persone anziane sono vittime di una crisi di salute fisica e mentale largamente trascurata nel contesto del blocco, tuttora in corso, degli aiuti e ...-->continua

5/02/2026 - La street artist Laika contro la presenza degli agenti USA ai Giochi Olimpici Invernali

Roma, 5 febbraio 2026. Alla vigilia della giornata di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 è apparsa, davanti alla sede del CONI in viale Tiziano a Roma, la nuova e provocatoria opera della street artist Laika, dal titolo “ICE OUT!.”

Il...-->continua

4/02/2026 - Omicidio in esercizio commerciale a Sarno: arrestato dalla Polizia di Stato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire esclusivamente a pronunciamenti irrevocabili si rende noto che, nella nottata del 3 febbraio u.s., la Polizia di Stato, con personale del C...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/02/2026 - Basilicata in allerta gialla: piogge e temporali in arrivo, venti forti e possibili criticità
5/02/2026 - Dalla Puglia al Sud Italia compreso la Basilicata, raffica di colpi agli ATM: cinque indagati fermati
5/02/2026 - Sanità territoriale nel mirino: sit-in a Senise per il rilancio di ospedali e servizi sanitari
5/02/2026 - Un arresto a Potenza per stalking

SPORT BASILICATA

6/02/2026 - Pielle Matera è ora di derby al PalaSassi per la 16° giornata di DR1
5/02/2026 - Potenza C5, al PalaPergola arriva il Real Carovigno: è la sfida verità
5/02/2026 - Nasce Sportcity Basilicata: il movimento come motore di promozione sociale e sviluppo del territorio
5/02/2026 - 29ª Coppa Terranova 7° Memorial ''Leonardo Riccardi'': trionfo dello Sci Club Montenero

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo