HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Vacanze estive: tra le destinazioni più gettonate Mykonos e Santorini

29/06/2021

Con l'arrivo dell'estate 2021, si ricomincia a viaggiare: le restrizioni allentano, la voglia di divertimento aumenta e sono in molti ad aver già preparato la valigia.
Secondo un'indagine condotta da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con Swg, circa nove milioni di italiani partiranno per le vacanze, il 62% dei quali sceglierà soprattutto una località di mare.
Il dato che sorprende, però, è che molti opteranno per la Grecia, oggi tra le mete estere favorite, con oltre 4 punti di vantaggio sulla Spagna e la Francia. Il turismo in Grecia, naturalmente, punterà soprattutto sulle isole, e anche quest'anno vedrà Santorini e Mykonos in testa.


Aereo o traghetto: come raggiungere Mykonos e Santorini?
A dispetto della loro conformazione geografica, Mykonos e Santorini sono due località facilmente raggiungibili. Viaggiare in aereo è il modo più semplice per giungervi in maniera veloce ma, in alternativa, è sempre possibile prendere uno dei tanti traghetti in partenza da Atene o dalle altre isole Cicladi.
La recente pandemia, tuttavia, ha modificato le abitudini di viaggio e molti turisti, incalzati dalla necessità di evitare di esporsi al rischio contagio da Covid-19, si stanno organizzando per raggiungere le due località tramite jet privati.
I voli a noleggio, infatti, essendo a uso esclusivo, sono molto più sicuri degli aerei di linea; inoltre, sono caratterizzati da tariffe sempre più accessibili e, se si viaggia in comitiva, danno la possibilità di ammortizzare ulteriormente i costi dividendo la spesa con gli altri passeggeri. Naturalmente, con un jet privato si possono raggiungere le isole greche con orari flessibili, check-in più veloci e senza ritardi, scali o cancellazioni.
A offrire un'ottima proposta di voli a noleggio online per Mykonos e Santorini sono compagnie come Fast Private Jet (sito web: https://www.fastprivatejet.com), che consentono di viaggiare in sicurezza e con tutti i comfort che solo un jet privato può offrire.


Mykonos e Santorini: musei e siti archeologici da visitare
Mykonos e Santorini sono due destinazioni particolarmente adatte a chiunque voglia trascorrere una vacanza alla scoperta degli scorci più suggestivi dell'arcipelago greco.
Ricche di panorami da sogno, danno accesso a un'offerta turistica variegata, ideale sia per chi intenda passare una vacanza lontana dal turismo di massa, sia per chi cerchi la movida della vita notturna.
Nelle due isole, inoltre, le bellezze naturali si amalgamano a una vivace proposta culturale, che fa dei loro territori una testimonianza esclusiva dei luoghi simbolo della cultura greca.
Da Mykonos, in particolare, è possibile partire alla volta delle suggestive rovine di Delos, l'isola sacra ricca di statue e pregiate architetture di epoca ellenistica, inserita dall'Unesco tra i luoghi patrimonio dell’umanità.
A Santorini, invece, si può visitare il sito archeologico di Akrotiri, un viaggio nel passato alla scoperta delle rovine della città antica, sepolta dall'eruzione da cui ha avuto origine la caldera. Santorini è anche particolarmente ricca di musei, come quello archeologico a Fira, nel quale sono esposti numerosi reperti provenienti dagli scavi di Akrotiri.


Mare a Mykonos e Santorini: le spiagge più belle
Mykonos e Santorini sono note in tutto il mondo per il fascino delle loro coste. Mykonos, celebre soprattutto per la sua vita notturna, dispone ad esempio di numerose party beach, che ogni anno attraggono migliaia di turisti.
Sui suoi territori, però, non mancano spiagge in cui praticare sport acquatici e baie paradisiache, ideali per chi vuole concedersi una vacanza tranquilla e ricca di relax. Tra queste, si distinguono Agia Anna e Agios Sotis, immerse all'interno di scorci naturali mozzafiato e bagnate da acque azzurre incontaminate.
Anche Santorini dà la possibilità di visitare alcuni fra i panorami più belli del mondo. La sua origine vulcanica ne fa un luogo ricco di scogliere, le cui spiagge brune, immerse nella roccia, sono circondate da un mare dalle ricche sfumature di blu.
La spiaggia più famosa è la piccola Red Beach, cui si affianca la più tranquilla White Beach, raggiungibile a piedi o in barca; ci sono poi la spiaggia selvaggia di Pori Beach, la tranquilla e attrezzata Monolithos e la pittoresca Baia di Amoudi, che, con le sue rocce a picco sul mare e le tipiche casette incastonate nella pietra, rappresenta una delle aree più suggestive della zona a ovest dell'isola.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/01/2026 - Al via la nuova edizione del progetto Pricò – Il Cinema è Giovane

Ventidue plessi scolastici di undici diversi istituti, per un totale di duemila studenti di ogni ordine e grado. È a loro che si rivolge “Pricò - Il Cinema è Giovane”, la sezione dedicata alle scuole dello storico festival massafrese Vicoli Corti - Cinema di Periferia, che t...-->continua

9/01/2026 - In Iran nuovo ciclo di proteste, morti e feriti in aumento

Dal 28 dicembre 2025 le autorità iraniane hanno scatenato una repressione mortale contro le proteste scoppiate nel paese, ricorrendo all’uso illegale della forza, alle armi da fuoco e ad arresti di massa.
Amnesty International e Human Rights Watch hanno de...-->continua

9/01/2026 - Sindaci Trani e Canosa a Decaro: 'Evitare chiusure notturne centri sanitari'

Isindaci di Trani e Canosa di Puglia, Amedeo Bottaro e Vito Malcangio, hanno inviato una lettera al neo presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e alla commissaria straordinaria della Asl Bat, Tiziana Dimetto, per chiedere che venga ritirata la decisio...-->continua

9/01/2026 - Esplosione a Bisignano: crolla parzialmente una palazzina, una donna gravemente ferita

L’esplosione di una bombola ha causato il crollo parziale di una palazzina a Bisignano, nel Cosentino. Nello stabile abitavano due donne ultra sessantenni: una è rimasta gravemente ferita e ustionata ed è stata trasferita d’urgenza all’ospedale di Cosenza dai ...-->continua

9/01/2026 - Castrovillari, tenta la fuga durante il lavoro esterno: detenuto rintracciato dopo ore di ricerche

Un detenuto del carcere di Castrovillari ha tentato di far perdere le proprie tracce approfittando di un programma di lavoro esterno, ma è stato rintracciato e bloccato dopo alcune ore. L’uomo, di nazionalità romena e prossimo al fine pena, era impegnato in at...-->continua

8/01/2026 - Il Carnevale Acerrano diventa Patrimonio Culturale Immateriale della Campania

Il Carnevale Acerrano è stato ufficialmente inserito nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale della Campania. L’annuncio è stato dato da Rosa Anatriello, presidente dell’Archeoclub d’Italia sede di Acerra, che ha sottolineato il valore identitario ...-->continua

8/01/2026 - Ines Trocchia, da Sperone in provincia di Avellino alla inside cover di Playboy Spring 2026

Ines Trocchia, modella italiana originaria di Sperone, un grazioso paesino in provincia di Avellino ma soprattutto a Milano per lavoro, è protagonista della inside cover della Spring 2026 Issue di Playboy. Per Trocchia si tratta di un ritorno significativo sul...-->continua


CRONACA BASILICATA

9/01/2026 - Stalking e violenza: rinnovato il “Protocollo Zeus”
8/01/2026 - Rigettata la riapertura sul caso Orioli-Andreotta: nuove analisi forensi ignorate
8/01/2026 - Potenza, escavatore dato alle fiamme nel cantiere dell’ex palazzetto Coni
8/01/2026 - Carabinieri arrestano 35enne con eroina e cocaina

SPORT BASILICATA

9/01/2026 - Potenza Calcio, doppio colpo dalla Ternana: Franchi tra i pali, Loiacono guida la difesa
8/01/2026 - Atletico Montalbano: arriva Jonas Butukondolo, talento francese classe 2006
8/01/2026 - Il Corleto Perticara conquista la Coppa Italia di Promozione ‘Mauro Tartaglia
8/01/2026 - Verso Rinascita Lagonegro-Tinet Prata di Pordenone: il punto sulla preparazione

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo