HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
" Giornalisti per un giorno", a lezione con Gianluca Pasini

25/03/2021

SASSUOLO – Il primo contest “Giornalisti per un giorno”, allegato al progetto "Fuoriclasse una risposta innovativa al fenomeno del drop-out scolastico”, presso la scuola secondaria di primo grado “Parco Ducale”, appartenente all’Istituto Comprensivo Sassuolo 2 Nord, è giunto al termine. La classe 2°A, essendo riuscita produrre l’articolo migliore su Daniele Cassioli è la vincitrice della competizione scolastica. Pertanto, come premio, avrà diritto ad un piccolo ciclo di due lezioni di giornalismo sportivo, tenute da due dei maggiori giornalisti italiani del settore, Jacopo Volpi di RaiSport e Gian Luca Pasini della Gazzetta dello Sport.

L’INCONTRO – A poco meno di una settimana dal primo incontro, questa mattina è andata in scena la seconda ed ultima lezione del mini-ciclo di due ore dedicate al giornalismo sportivo. Il protagonista dell’incontro virtuale odierno è stato Gian Luca Pasini, giornalista di vecchio corso della Gazzetta dello Sport. Nel corso della mattinata, i ragazzi della 2°A, attraverso la storia professionale di Pasini, hanno avuto l’opportunità di ascoltare una lezione magistrale sul giornalismo della carta stampata, al termine della quale hanno immediatamente rivolto le numerose domande al noto cronista sportivo.
Questi ha esordito presentandosi ai giovani studenti della Scuola Media “Parco Ducale”, per poi proseguire rispondendo con pazienza alle molte domande dei ragazzi, spaziando da questioni tecniche a curiosità personali sulla sua vita professionale e sul mondo dello sport.
Al termine dell’ora, Gian Luca Pasini, insieme all’insegnante di italiano, ha analizzato gli articoli redatti dagli alunni e, proposito del pezzo vincitore, scritto dai ragazzi, ha detto: «scegliere il vincitore è stato molto difficile, per me, perché tutti gli studenti coinvolti hanno ben compreso la complessità e la profondità delle azioni di Daniele Cassioli». Prima di lasciare i ragazzi alle altre attività didattiche, la storica firma della Rosea ci ha tenuto ad augurare buona fortuna ai giovani studenti sassolesi, rivolgendo loro alcune raccomandazioni fondamentali per il loro futuro, affinché non scordino mai di mettere passione in qualsiasi cosa facciano: «nel giornalismo in maniera speciale, ma in realtà in qualsiasi altro mestiere, la cosa più importante, che fa davvero ladifferenza, è la passione che mettete nel fare le cose. Come giornalista ho sempre pensato che la cosa più importante è saper trasmettere le emozioni che si vivono a chi ci sta seguendo e lo penso ancora dopo tanti anni. Infine, non dimenticatevi che, oltre alla passione, ci vuole anche tanta determinazione, la quale nello sport come nella vita, è l’elemento indispensabile per raggiungere i nostri obiettivi».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/09/2026 - Bologna Marathon in Trail: una giornata di sole, sport e spettacolo sui sentieri

Una splendida giornata di sole, centinaia di runner sui sentieri e un grande clima di festa al traguardo. Si è conclusa oggi, domenica 20 settembre, la sesta edizione della Bologna Marathon in Trail, che ha portato al Villaggio della Salute Più di Monterenzio atleti provenie...-->continua

20/09/2026 - Tortora, l’ex sindaco rinuncia a 20mila euro di indennità: ''Siano destinati al sociale''

Una scelta personale per destinare quelle risorse a finalità sociali. L’ex sindaco di Tortora, Antonio Iorio, ha rinunciato all’indennità di fine mandato, pari a circa 20 mila euro. «Ho servito la mia comunità e da essa ho già ottenuto la prevista indennità me...-->continua

20/09/2026 - Calabria, scoperte cinque piantagioni di marijuana: oltre mille piante sequestrate

Cinque piantagioni di canapa indiana sono state individuate dai Carabinieri nei territori di Platì, San Luca, Gioiosa Ionica e nell’area tra Roccella Jonica e Serra San Bruno. Oltre mille le piante già quantificate, alcune alte più di due metri e prossime alla...-->continua

20/09/2026 - Salmonellosi a Brindisi, quattro casi confermati: otto bambini ricoverati

Sono otto i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi nell’ambito di un focolaio di salmonellosi. Quattro i casi già confermati dall’Asl: riguardano tre bambini tra i sei mesi e i tre anni e un ragazzo di 15 anni. Altri quat...-->continua

20/09/2026 - Squali e razze di 20 milioni di anni fa: nuovi indizi sugli antichi mari del Perù

Lo studio condotto sui denti fossili di squali e razze rinvenuti a Cerro Tiza, nel Perù meridionale, offre nuove informazioni sugli ecosistemi marini del Bacino di Pisco all’inizio del Miocene, circa 20,6 milioni di anni fa. Si tratta della più antica associaz...-->continua

19/09/2026 - Possidente, il 20 settembre l’intitolazione della piazzetta a Rocco Possidente

ossidente 20 settembre 2026, ore 18,00
In occasione della “Giornata degli Internati Militari Italiani”
Cerimonia di intitolazione della Piazzetta“Largo Rocco Possidente
Con Legge n° 6 del 13 gennaio 2025 è stata istituita la “Giornata degli...-->continua

19/09/2026 - Montallegro, la cultura che fa rete: il progetto del giovane Giuseppe Iatì

Un piccolo comune dell’agrigentino che diventa punto di riferimento per attori, intellettuali e accademici. È il quadro che emerge dalle attività del “Circolo Culturale Giovanni Meli Montallegro APS”, guidato dall’attore e poeta ventunenne Giuseppe Iatì.
L...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/09/2026 - ''Quando viaggiare diventa un’odissea e viene meno il rispetto per la persona''
19/09/2026 - Autotrasporto, caro-gasolio: in Basilicata oltre 11 mila euro di costi in più per camion
18/09/2026 - Rapina in gioielleria al centro commerciale di Melfi: malviventi in fuga
18/09/2026 - Ticket, Consiglio rinviato: l’opposizione insorge, la replica di Latronico

SPORT BASILICATA

20/09/2026 - Eccellenza lucana, il Matera frena a Tolve: tutti i risultati della terza giornata
20/09/2026 - Picerno, terzo ko consecutivo: l’Altamura rimonta e vince 2-1
20/09/2026 - Lagonegrese, vittoria e spettacolo: battuto il Peppino Campagna Bernalda
20/09/2026 - Il Melfi batte nel derby il Francavilla

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo