HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Operazione "Bivio" a Palermo, Lamorgese: ''Lo Stato è sempre vicino alle forze economiche sane''

26/01/2021

«L’operazione del comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri questa mattina a Palermo, coordinata dalla competente procura distrettuale antimafia, rappresenta un altro duro colpo a Cosa Nostra e alle sue attività estorsive e di infiltrazione della economia locale». La dichiarazione del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese a poche ore dai 16 arresti per associazione per delinquere di tipo mafioso, tentato omicidio, estorsioni, danneggiamento e minacce, che hanno disarticolato il mandamento palermitano di Tommaso Natale, intervenendo con la forza della legalità su contrasti interni alla mafia del capoluogo siciliano, fotografa una realtà notoriamente aggravata dalla crisi dovuta alla pandemia Covid-19.

Si tratta del «tentativo dei sodalizi mafiosi di approfittare della attuale difficile situazione economica per imporre il loro welfare di prossimità e rafforzare così il consenso sociale» prosegue il ministro dell'Interno, ricordando come povertà dei nuclei familiari e assenza di liquidità per le imprese «in tempo di Covid-19 rappresentano l’occasione per le organizzazioni criminali per accreditarsi con la popolazione ed esercitare il potere mafioso».

Tra gli affiliati indagati, è emerso dalle indagini condotte dai Carabinieri del nucleo innvestigativo palermitano, c'era infatti chi aveva cercato di attivare una rete di distribuzione alimentare per le famiglie indigenti del quartiere Zen, per accreditarsi come punto di riferimento per gli aiuti al territorio rinforzando così le radici mafiose nella società locale e creando nuova sudditanza.

Non solo. In tutto il territorio controllato dal mandamento erano costanti i fenomeni di estorsione, il cosiddetto pizzo, usura e imposizione dell'uso di mezzi d'opera dei clan ai danni rispettivamente di commercianti e imprenditori edili del territorio, 5 dei quali hanno contribuito alle indagini.

Anche per questo il ministro sottolinea come «la magistratura e le Forze di polizia stanno svolgendo una attenta attività investigativa e di prevenzione anche grazie alla coraggiosa e preziosa collaborazione di imprenditori che denunciano le pressioni criminali, dimostrando forza e determinazione», ricordando soprattutto a chi vive in territori più esposti al rischio racket e pizzo che «lo Stato è sempre vicino alle forze economiche sane».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/03/2026 - Taranto. Spaccio in pieno centro: 44enne arrestato della Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha arrestato un tarantino di 44 anni ritenuto presunto responsabile dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, ricettazione e detenzione illegale di munizioni.

I Falchi della Squadra Mobile, sempre attenti alla...-->continua

4/03/2026 - Foggia, operazione antimafia “Grande carro”: cinque arresti

A Foggia si chiude con cinque arresti un nuovo capitolo dell’operazione antimafia “Grande Carro”. Nelle scorse ore i carabinieri del Ros hanno eseguito altrettanti ordini di carcerazione emessi dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Bari, dopo che...-->continua

4/03/2026 - Morte di Loris Costantino all’ex stabilimento di Acciaierie d'Italia: dieci indagati

Sono dieci le persone indagate per la morte di Loris Costantino, il 36enne precipitato da oltre dieci metri mentre puliva un nastro trasportatore nello stabilimento siderurgico di Acciaierie d'Italia a Taranto. Le indagini, coordinate dal pm Marco Colascilla N...-->continua

4/03/2026 - Confiscato patrimonio da oltre 204 milioni di euro dalla Guardia di Finanza di Napoli

La confisca da oltre 204 milioni di euro eseguita dalla Guardia di Finanza rappresenta l’ultimo sviluppo di un complesso percorso giudiziario legato agli accertamenti sul patrimonio di imprenditori operanti nel settore dei rifiuti. Il provvedimento, disposto d...-->continua

4/03/2026 - L’Aquila accende la Fiamma della Speranza: al via i Giochi Nazionali Invernali di Special Olympics

L’AQUILA – Una Piazza Duomo gremita e carica di entusiasmo ha abbracciato la Cerimonia di Apertura dei XXXVII Giochi Nazionali Invernali di Special Olympics Italia. Alle 16 il cuore del capoluogo abruzzese si è trasformato in un grande palcoscenico di sport e ...-->continua

3/03/2026 - Ambiente, Laghi e Italia Nostra: a Praia a Mare la legge tutela gli alberi

Il consigliere regionale, segretario questore, invita l’amministrazione locale «al rispetto della legge da me proposta nel 2024 e poi approvata all’unanimità»



«Esprimo piena solidarietà e convinto sostegno all'iniziativa intrapresa dalla se...-->continua

3/03/2026 - Intensificati i controlli antidroga: sequestri e un arresto tra Gizzeria e Catanzaro

Intensificati nelle ultime ore i controlli antidroga sul territorio da parte della Polizia di Stato, impegnata in servizi mirati lungo il litorale e nelle aree più sensibili. Le operazioni, svolte con il supporto delle unità cinofile di Vibo Valentia e Napoli ...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/03/2026 - Matera, droga e 138mila euro in casa: arrestato 65enne
4/03/2026 - Potenza, provvedimenti del Questore contro illegalità e violenza di genere
3/03/2026 - Sanità, confronto su Polimedica in prefettura: tavolo istituzionale punta a salvare lavoro e continuità assistenziale
3/03/2026 - Matera, sequestrato cantiere dell’ex Hotel Palace in Piazza Bianco

SPORT BASILICATA

4/03/2026 - Divieto di trasferta e vendita biglietti ai tifosi di Cosenza per la gara con Potenza Calcio
4/03/2026 - Potenza Calcio, De Giorgio: ''Attenzione al Cosenza e gestione del turnover''
4/03/2026 - Rotonda: allo Sci Club il Distintivo d’Oro FISI
3/03/2026 - Rinascita Lagonegro, occasione riscatto a Taranto nel turno infrasettimanale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo