HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Carabinieri NAS: pubblicità e offerta in vendita online di farmaci anti-covid, oscurati 20 siti web

23/11/2020

Continua l’attività del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in relazione all’emergenza sanitaria connessa con la diffusione dell’epidemia di COVID-19 e volta, in particolare, al monitoraggio dell’offerta in vendita sul web di medicinali.
Il mercato virtuale veicolato dalla rete internet, infatti, come già emerso in precedenti controlli, è diventato un’importante fonte di commercio e approvvigionamento di farmaci ad uso umano, molto spesso non autorizzati, con claim accattivanti e asseritamente vantanti proprietà in grado di prevenire e curare diverse patologie, tra le quali il COVID-19.

In tale contesto, i Carabinieri della Sezione Analisi del Reparto Operativo, nell’ambito di una collaudata collaborazione tra la Specialità e il Ministero della Salute finalizzata al contrasto al cybercrime farmaceutico, hanno dato esecuzione a ulteriori 20 provvedimenti d’inibizione all’accesso (cd. “oscuramento”) emessi dalla Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Dicastero, su proposta del citato Reparto, nei confronti di altrettanti siti web collocati su server esteri e con riferimenti di gestori fittizi, sui quali venivano effettuate la pubblicità e l’offerta in vendita, anche in lingua italiana, di medicinali sottoposti a particolari restrizioni all’utilizzo clinico.
L’attività di monitoraggio telematico, che prosegue incessantemente, ha consentito di individuare piattaforme on line che mettevano in vendita illegalmente una molteplicità di medicinali soggetti a obbligo di prescrizione e vendibili solo in farmacia da parte di farmacista abilitato, recanti varie indicazioni terapeutiche e contenenti principi attivi ad azione dopante, antibiotica, antidolorifica e per il trattamento della disfunzione erettile.

Tra questi, gli accertamenti hanno individuato l’offerta in vendita di medicinali a base degli antimalarici clorochina e idrossiclorochina, nonché degli antivirali lopinavir e ritonavir, tutti principi attivi per i quali l’Agenzia Italiana del Farmaco, con note del luglio 2020, ha confermato la sospensione dell’autorizzazione all’utilizzo off label per il trattamento del COVID-19 al di fuori degli studi sperimentali clinici.

In taluni casi, i medicinali venivano presentati sui siti web oscurati facendo riferimento a non meglio indicati studi scientifici asseritamente dimostranti l’efficacia degli stessi nella cura del COVID-19.

Presenti anche farmaci contenenti l’antibiotico azitromicina, in relazione al quale l’AIFA ha fornito ai clinici elementi utili a orientare la prescrizione e a definire un rapporto fra i benefici e i rischi sul singolo paziente.
Con i provvedimenti ora eseguiti, salgono a 112 i siti oscurati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute dall’inizio dell’emergenza pandemica.
Nella circostanza, nel rinnovare l’invito ad attenersi solo alle indicazioni fornite dagli Organi ufficialmente preposti, consultando i relativi siti istituzionali, in merito alla presenza di offerte sul web di farmaci non autorizzati o di dubbia provenienza, è opportuno ribadire che la vendita e l’acquisto di “medicinali con obbligo di prescrizione” attraverso internet non solo sono sempre vietati dalla normativa italiana, ma sono soprattutto estremamente pericolosi per la salute, non essendovi affatto contezza né della reale composizione degli stessi, né delle corrette modalità di produzione e conservazione, né degli effetti che la loro assunzione può cagionare. È, altresì, importante ricordare che l’offerta in vendita e la pubblicità dei “medicinali senza obbligo di prescrizione” (SOP/OTC) possono essere effettuati on line solo attraverso i siti di farmacie ed esercizi espressamente autorizzati secondo quanto previsto dal decreto legislativo 24 aprile 2006 n. 219, il cui elenco è consultabile sul sito del Ministero della Salute (www.salute.gov.it), riconoscibili attraverso il previsto Logo Identificativo
Nazionale che deve essere chiaramente visibile su ciascuna pagina del sito web dedicata ai medicinali.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/01/2026 - Caggiano rende omaggio a Giordano Bruno e Jacques de Molay

Il 24 gennaio 2026, alle ore 20.00, nella nobile e storica sede del Palazzo Morone – Museo Vettor Pisani di Caggiano (SA), il Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani 1804 – Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem (S.C.M.O.T.H. 1804 – O.S.M.T.J.)...-->continua

22/01/2026 - Polizia Postale. ALERT Truffa ''vota ballerina'' su WhatsApp

Sono in aumento i casi di utenti che ricevono su WhatsApp un messaggio apparentemente inviato da un contatto conosciuto. Il testo invita a votare una presunta bambina impegnata in un concorso di danza e contiene una foto e un link.
Il collegamento rimanda ...-->continua

22/01/2026 - Polla, inaugurato il nuovo Centro di Raccolta: differenziata verso l’85%

Rafforzare la gestione dei rifiuti e aumentare la raccolta differenziata: è l’obiettivo del nuovo Centro Comunale di Raccolta di Polla (Sa), realizzato nella zona industriale di Sant'Antuono su 5.840 mq con 700mila euro del PNRR. La struttura consentirà ai cit...-->continua

22/01/2026 - Fisco, oltre 3 milioni recuperati su concessioni demaniali nei porti campani

Oltre tre milioni di euro sono stati recuperati dalla Guardia di Finanza di Napoli grazie a un’indagine coordinata dalla procura regionale della Corte dei conti della Campania (vpg Gianluca Braghó e Davide Vitale). L’operazione ha riguardato la regolarità dell...-->continua

22/01/2026 - Campania. Omicidio Colalongo: otto fermi per la faida tra clan a Scisciano

Otto persone sono state fermate dalla DDA di Napoli per l’omicidio di Ottavio Colalongo, ucciso il 17 dicembre a Scisciano. Secondo le indagini dei Carabinieri di Castello di Cisterna, l’omicidio è legato a uno scontro tra clan per il controllo dei territori d...-->continua

22/01/2026 - Puglia. Statte, giovane trovato morto sulla provinciale: probabile investimento

Un tragico ritrovamento ha scosso la comunità di Statte nelle prime ore della giornata. Il corpo senza vita di un giovane uomo è stato scoperto lungo la strada provinciale che collega Statte a Crispiano, riverso sull’asfalto. A notarlo sono stati alcuni automo...-->continua

22/01/2026 - Il ciclone “Harry” flagella la Calabria: mareggiate, danni e oltre 300 interventi di soccorso

Il ciclone “Harry” ha colpito duramente la Calabria nelle ultime ore, provocando diffusi disagi su tutto il territorio regionale. L’eccezionale ondata di maltempo ha messo a dura prova città costiere e aree interne, con forti mareggiate, vento intenso e piogge...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/01/2026 - Basilicata, parte il programma di screening per la diagnosi precoce del tumore polmonare
22/01/2026 - Matera e Policoro, maxi sequestro di prodotti non a norma: coinvolte 4 attività
21/01/2026 - Potenza: Prefetto Campanaro convoca Comitato per l’ordine e la sicurezza su assalti agli ATM
21/01/2026 - Ecogiustizia subito a Potenza per sollecitare la bonifica del SIN di Tito

SPORT BASILICATA

22/01/2026 - Il fondista del Cal Francesco Filizzola a Sappada per i mondiali master
22/01/2026 - Futsal. Potenza C5 torna al successo: prima vittoria del 2026 contro il Mola
22/01/2026 - Coppa Italia, il sogno della Rinascita Lagonegro si interrompe a Ravenna
21/01/2026 - Ferrandina 17890 riparte da Minincleri: è lui il nuovo tecnico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo