HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Carabinieri NAS: continuano i controlli per il contrasto dell’epidemia

31/10/2020

Il NAS di Alessandria ha deferito all’Autorità Giudiziaria tre operatori socio sanitari. Gli indagati, benché avessero sintomi riconducibili all’epidemia di COVID-19, avevano continuato a lavorare presso una residenza per anziani, risultando successivamente positivi al tampone per la ricerca del virus.

Il NAS di Viterbo, al termine di una serie di controlli effettuati in supporto all’Arma Territoriale, ha disposto la chiusura di un locale notturno. Il provvedimento, dalla durata di 5 giorni, è stato adottato in quanto l’esercizio era attivo al di fuori delle restrizioni per il contrasto alla diffusione del virus.
Nell’ambito dei medesimi controlli, inoltre, i militari della Tuscia hanno contestato 10 violazioni per il mancato utilizzo di dispositivi per la protezione individuale e per non aver rispettato le limitazioni imposte dalla regione Lazio sugli spostamenti notturni.

Il comune di un paese in provincia di Rieti ha disposto la chiusura di una comunità alloggio per anziani dal valore di mercato superiore al milione di euro. Il provvedimento è stato adottato a seguito di una segnalazione da parte del NAS di Viterbo il quale aveva rilevato delle inottemperanze alle misure per il contenimento della pandemia.

Anche il NAS di Parma ha effettuato degli accertamenti presso i locali notturni dell’Emilia. In tale ambito, i militari hanno rilevato che un ristorante e una rosticceria avevano rispettivamente ospitato un numero di conviviali superiori a quello consentito e non avevano apposto la cartellonistica per le avvertenze alla clientela, violazioni entrambi punite con una sanzione di 400 euro e la segnalazione alla Prefettura.

Il NAS di Milano ha sequestrato oltre un milione e mezzo di confezioni di gel igienizzante per le mani. La misura, che ha colpito un’azienda in provincia di Bergamo, è stata adottata in quanto i prodotti erano stati erroneamente registrati come cosmetici anziché biocidi, attribuendo per tanto delle caratteristiche non conformi alla normativa e quindi potenzialmente pericolose per il consumatore finale.
I prodotti già commercializzati saranno oggetto di una procedura di richiamo dal mercato.

Il NAS di Roma, al termine di un’ispezione effettuata presso una farmacia sita nel litorale laziale, ha segnalato all’Autorità Giudiziaria una persona. L’indagata è accusata di aver attivato un laboratorio clinico senza essere in possesso della prevista autorizzazione per effettuare test diagnostici per la ricerca del COVID-19.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
31/10/2026 - Praia a Mare, il Comune vince in tribunale: annullata la richiesta da 110mila euro del Demanio

Il Comune di Praia a Mare non dovrà versare circa 110mila euro all’Agenzia del Demanio per l’occupazione di alcune aree del patrimonio statale avvenuta tra il 2003 e il 2017. A stabilirlo è stato il Tribunale di Paola, con una sentenza della giudice Ludovica Esposito, che ha...-->continua

31/10/2026 - Halloween, maxi-sequestri della Guardia di Finanza: oltre 220mila prodotti non sicuri ritirati dal mercato

Oltre 220mila articoli destinati alla vendita per Halloween, tra maschere, costumi, decorazioni, gadget e accessori, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nelle province di Reggio Calabria, Avellino, Campobasso e Lecce. Le operazioni, condotte in vis...-->continua

31/10/2026 - Mediterraneo, il mare dei diritti negati: l’Accademia Mediterranea apre il dibattito su chi li difende

Chi garantisce davvero il rispetto dei diritti umani nel Mediterraneo? Chi interviene quando vengono violati? E quali responsabilità spettano alle istituzioni, all’Europa e alla comunità internazionale nella tutela della dignità umana?

A queste domand...-->continua

31/10/2026 - Sciopero generale, la Calabria scende in piazza: migliaia di studenti e lavoratori contro carovita e spese militari

Una giornata di mobilitazione ha attraversato ieri la Calabria in occasione dello sciopero generale proclamato dall’Usb. Da Reggio Calabria a Cosenza, Catanzaro, Lamezia Terme e Crotone, migliaia di studenti, lavoratori, sindacalisti, agricoltori e cittadini s...-->continua

31/10/2026 - Orsomarso, teschio di un cane sul cancello di casa: intimidazione al coordinatore di Gaia Odv

Un episodio inquietante si è verificato a Orsomarso, nel Tirreno cosentino, dove Francesco Corrado, coordinatore regionale dell’associazione Gaia Odv, ha trovato un teschio di animale fissato al cancello della propria abitazione. Secondo i primi accertamenti, ...-->continua

30/10/2026 - Scalo a Milano: itinerari veloci nei dintorni tra laghi prealpini e città d'arte

Trovarsi nel principale polo ferroviario lombardo con una sosta prolungata di mezza giornata tra due coincidenze può rivelarsi un'eccellente occasione per guardare oltre i confini del capoluogo. La posizione geografica dello scalo ferroviario, unita all...-->continua

29/10/2026 - Cassano, vertice in Prefettura dopo l'omicidio di Silvana Sibarelli: al vaglio nuovi presidi di legalità

Rafforzare la presenza delle forze dell'ordine nella Sibaritide e individuare nuovi presidi di legalità sul territorio. Sono questi i temi al centro del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica riunito questa mattina in Prefettura a Cosenza, d...-->continua


CRONACA BASILICATA

31/10/2026 - Si perde mentre cerca castagne: 54enne rintracciato a Scala Magnano
31/10/2026 - Maschito, 24enne arrestato con 35 grammi di hashish: convalidato l’arresto
31/10/2026 - Furti all’ospedale San Carlo di Potenza e nei negozi: denunciato un uomo
31/10/2026 - Ruba dentifrici al supermercato, arrestato a Scanzano Jonico: era rientrato in Italia nonostante l’espulsione

SPORT BASILICATA

31/10/2026 - Il Futsal Senise parte con il piede giusto: 6-2 sul campo del Latronico
31/10/2026 - Prima Categoria. Moliterno-Episcopia, big match al vertice: le due squadre si preparano alla sfida
31/10/2026 - Tursi, successo per la 19ª edizione di ''Corriconoi – Ricordando Vito'': sport e inclusione protagonisti
31/10/2026 - Atletico Montalbano, ritorno di fiamma per Tomas Larrue: subito a segno al debutto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo