|
|
| Milano. La forza delle note scaccia la paura: La Verdi riapre l'Auditorium con Ennio Morricone Night |
|---|
6/10/2020 | Ci voleva coraggio e coraggio c'è stato: questa, in sintesi, è stata la magnifica serata con la quale LaVerdi ha avuto l'ardire di squarciare il buio, con cui il corona visus aveva mutato la vita normale, per troppo tempo, tale da stravolgere, oltre alla normale convivenza, l'economia del pianeta.
Lo spettacolo, la musica, il teatro, l'arte hanno subito danni economici difficilmente recuperabili . Il virus, però, non aveva, , fatto i conti con la volontà dell'uomo di non piegarsi , del tutto, alle catastrofi, ma di saper ritrovare la forza, spirituale e fisica, per riprendersi il suo ruolo da protagonista. A Milano, anche se lentamente, il mondo dello spettacolo ha ripreso coraggio ed ha riaperto porte e rialzati sipari al pubblico, che non meritava pene ancora più severe di quelle patite.
Tra i primi a riemergere è stato l'Auditorium , con l'orchestra La Verdi, con Mozart e Ennio Morricone, inseriti nella rassegna POPs. Questa cambia il modo di orchestrazione, fondendo , in piacevoli arrangiamenti, i più grandi artisti della musica pop , come gli Abba, Fabrizio de Andrè, Pink Floyd, Beatles con il classico e sinfonico. L'esperimento , assolutamente innovativo, serve ad avvicinare il pubblico " trasversale" ad altro tipo di musica. Il maestro Alberto Maniaci, giovane e brillante direttore, con alle spalle un curriculum di tutto rispetto per la sua giovane età, con una orchestra di soli trentacinque elementi scelti per i vari ruoli, ha eseguito alcuni tra i brani più famosi di Ennio Morricone, una trasposizione delicata , che ha mandato in visibilio il pubblico, necessariamente ridotto, che ha sottolineato ogni partitura con scroscianti applausi e , alla fine, con una autentica ovazione da stadio, più che meritata.
Ha toccato le corde dei sentimenti con C'era una volta in America; Il Buono, il Brutto, il Cattivo; C'era una volta il west; Giù la testa; Nuovo Cinema Paradiso ; Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto; Baaria; Mission; tanto per citarne i più famosi. La commozione in sala è stata palpabile in modo evidente, segno che l'obiettivo di Maniaci, supportato dal direttore musicale Claus Peter Flor , Ruben Jais, direttore artistico e del maestro Riccardo Chailly, fosse stato raggiunto e che il tributo di riconoscenza al compianto grande Premio Oscar Ennio Morricone fosse stato totale, se unito alle numerose chiamate, che lo stesso maestro ha salutato e ringraziato con il bis di "Il Buono, il Brutto , il Cattivo". Il cammino della Verdi proseguirà con Musica e Scienza, con tre appuntamenti, uno dei quali con l'astrofisico Simone Iovenitti e "Il cervello musicale" , con la neuro scienziata Laura Ferreri. La programmazione sinfonica riguarderà soprattutto Gustav Mahler. L'appuntamento più atteso rimane sempre quello di fine anno , con l'esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven. Promette bene, dunque, LaVerdi, con la viva speranza di tutti che il dannato corona virus ci lasci vivere in pace.
Giovanni Labanca
foto Maniaci-MorriconeWEB©StudioHanninen |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
27/11/2025 - REBISACCE / La mostra su Carlo Acutis interpella giovani e adulti sul senso della vita
Un appuntamento che suscita e sorprende per quello che porta in dote ad adolescenti ed adulti affascinanti da un Testimone di questo secolo che interroga con la sua semplicità e capacità di guardare.
Proprio in queste ore, sull'alto ionio cosentino, la parrocchia Santi V...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Fuga di gas e esplosione in casa a Bisaccia: due feriti lievi
Un’esplosione causata da una fuga di gas ha interessato un’abitazione di Bisaccia, in vico San Filippo. Carabinieri e Vigili del Fuoco hanno spento le fiamme divampate al primo piano. Due persone di nazionalità straniera hanno riportato lievi ustioni e sono st...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Amnesty:'Il genocidio israeliano a Gaza continua nonostante il cessate il fuoco'
Trascorso oltre un mese dall’annuncio del cessate il fuoco e rientrati in Israele tutti gli ostaggi ancora in vita, le autorità israeliane stanno ancora commettendo il crimine di genocidio nei confronti della popolazione palestinese della Striscia di Gaza occu...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Adolescenza al centro del Festival di Vico: è il teatro per il sociale
Due eventi speciali, 10 compagnie teatrali da tutta Italia, 10 spettacoli in 15 date dal 10 gennaio al 15 marzo 2026: sono questi, in sintesi, i numeri della quarta edizione del Festival del Teatro Popolare del Gargano, che è stata presentata oggi, giovedì 27 ...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - “Immigrazione clandestina, blitz tra Bologna, Foggia e Milano: 8 misure cautelari per falsa documentazione
È coinvolta anche la provincia di Foggia nell’operazione della polizia di Stato di Bologna sul presunto sistema illegale per l’ingresso di stranieri in Italia tramite false domande di nulla osta. Otto le misure cautelari emesse, tra carcere, domiciliari e obbl...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Guardia di Finanza. Roma - Arrestati 8 soggetti e sequestrati 130 chilogrammi di cocaina
Ai fini di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito per la rilevanza dei fatti, nel rispetto dei diritti degli indagati e dei terzi coinvolti, si comunica che su delega della Procura della Repubblica di Roma – Direzione Distrettuale Antimaf...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Corigliano-Rossano, arrestato il presunto autore dei furti del 23 ottobre
Personale del Commissariato di Corigliano-Rossano e i carabinieri di Rossano, coordinati dalla Procura di Castrovillari, hanno arrestato il presunto autore dei furti del 23 ottobre scorso nella delegazione comunale di Rossano, in una scuola guida e una torrefa...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|