|
|
| Fca Polo Torino, Ugl:”Rientro al lavoro di tutti i dipendenti grazie all’elettri |
|---|
24/09/2020 | “Grazie ai molteplici investimenti sull’elettrificazione, grazie agli accordi del sindacato partecipativo che ha sempre sostenuto la linea politica industriale di Fca, si chiudono gli ammortizzatori sociali nel Polo produttivo torinese rappresentato dagli stabilimenti di Mirafiori e Grugliasco. A fine settembre, infatti, i due Plant cesseranno di utilizzare il contratto di solidarietà con il conseguente rientro al lavoro di tutti i dipendenti del Polo”.
E’ quanto si apprende dal segretario Nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, da Silvia Marchetti Segretario Regionale della federazione Piemontese, da Ciro Marino segretario dei Metalmeccanici di Torino i quali aggiungono che, “ per far fronte alle necessità legate al lancio dei nuovi modelli full electric (500 e Ducato) e Maserati, a partire dalla Ghibli Hybrid attualmente in fase di lancio, saranno assunti altri 20 apprendisti per profili specializzati (team leader, conduttore impianti automatici e manutentore) che andranno ad aggiungersi ai 50 già in fase di inserimento. Saranno assunti inoltre 8 giovani ingegneri per ruoli tecnico specialistici legati al lancio dei prodotti elettrici. Con soddisfazione - proseguono i segretari Ugl metalmeccanici – possiamo plaudire che nello stesso tempo, prosegue, nel complesso di Mirafiori, la messa a regime dei macchinari e l'inserimento di personale necessario per la produzione di mascherine chirurgiche, una attività realizzata nell'ambito delle iniziative promosse dalle autorità governative, condivisa con noi sindacato, nella lotta contro coronavirus e per la quale è previsto l'utilizzo degli impianti per tre turni di lavoro al giorno. La chiusura a fine settembre degli ammortizzatori sociali nel Polo produttivo di Torino, fa parte degli accordi sulla reindustrializzazione che il sindacato ha sottoscritto con Fca condi-tio dall’ampio programma di valorizzazione e investimenti previsti nel comprensorio di Mirafiori che trovano ulteriori esempi concreti nell' impianto di Solar Power Production Units con pannelli fotovoltaici, nel centro di assemblaggio di batterie (Battery Hub) e nel progetto pilota Vehicle-to-Grid inaugurato nei giorni scorsi. Azioni – concludono Spera, Marino e Marchetti - confermano che per Fca, il Polo produttivo di Torino ha un ruolo guida a livello europeo sul fronte dello sviluppo dell'elettrificazione non solo sui nuovi prodotti ma anche sull'ecosistema che li circonda. Con Fca siamo sulla strada giusta e condivisa per la ripresa industriale del settore industria del dopo Covid-19”. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
1/10/2026 - Caporalato, sequestrate due aziende tessili tra Angri e San Giuseppe Vesuviano: 102 lavoratori coinvolti
Due aziende tessili, ad Angri e San Giuseppe Vesuviano, sono state sequestrate dai Carabinieri del Gruppo Tutela del lavoro di Napoli su disposizione del gip del Tribunale di Nocera Inferiore. Il provvedimento arriva al termine di indagini coordinate dalla Procura che hanno ...-->continua |
|
|
|
|
1/10/2026 - Mirabella Eclano, abusivismo edilizio e abbruciamento di residui vegetali: quattro persone denunciate
Nell’ambito di mirati controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Mirabella Eclano, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Re...-->continua |
|
|
|
|
1/10/2026 - Taranto, 46enne arrestato per presunto spaccio: sequestrati cocaina, hashish e bilancini di precisione
Un controllo effettuato dopo aver notato un atteggiamento sospetto ha portato i Carabinieri della Compagnia di Taranto all’arresto in flagranza di un uomo di 46 anni, presunto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’intervento...-->continua |
|
|
|
|
1/10/2026 - Cosenza, protesta contro il caro vita: letame davanti alla Prefettura e corteo in città
Un cumulo di letame davanti alla Prefettura e molte persone in piazza per protestare contro il caro vita. È quanto accaduto a Cosenza durante la manifestazione “Basta Carovita”, promossa da realtà sociali e sindacali di base, tra cui USB e La Base Cosenza.
-->continua |
|
|
|
|
1/10/2026 - XII edizione del Premio Nazionale Giovanni Grillo
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato ufficialmente l’avvio della dodicesima edizione del Concorso Nazionale “Premio Giovanni Grillo” riferita all’anno scolastico 2026/2027. L’iniziativa, promossa dall’omonima Fondazione che ha sede org...-->continua |
|
|
|
|
1/10/2026 - Pino Donaggio ospite del Monsters – Fantastic Film Festival
Quello che non si vede può essere molto più inquietante di ciò che abbiamo davanti agli occhi. È una delle grandi regole del cinema fantastico e sarà anche la chiave della nona edizione del Monsters – Fantastic Film Festival, che quest'anno sceglie l'invisibil...-->continua |
|
|
|
30/09/2026 - Caro carburante, agricoltori in protesta in Calabria: presidi e strade bloccate
È ancora alta la tensione nelle campagne calabresi, dove agricoltori, allevatori e imprenditori del settore continuano la mobilitazione contro il caro carburante e l’aumento dei costi di produzione. A Spezzano Albanese è attivo un presidio alla rotonda tra la ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|