|
|
| Maturità: al via la campagna contro le fake news |
|---|
15/06/2020 | La maturità di quest’anno non avrà come in passato le fake news legate alle tracce d'esame e neanche la lotta contro l'uso degli smartphone durante le prove. Ma il pericolo che tra gli studenti ci sia confusione e si diffondano informazioni sbagliate è comunque in agguato perché l'esame di Stato 2020, che verrà ricordato come quello svolto “ai tempi del coronavirus”, presta benissimo il fianco a interpretazioni sbagliate.
L’esame che si svolgerà solo con un colloquio orale, peraltro diverso dal passato, avrà in più un protocollo di sicurezza per svolgere la prova, in presenza, a scuola. Un lungo elenco di informazioni che i maturandi non hanno ancora pienamente digerito.
Proprio questo sarà il tema centrale della tradizionale campagna di sensibilizzazione che la Polizia postale e delle comunicazioni porta avanti, in collaborazione con il portale degli studenti Skuola.net, giunta al tredicesimo anno consecutivo.
L’obiettivo di “Maturità al sicuro” è sempre quello di contrastare, alla vigilia dell'esame, fake news, bufale e leggende metropolitane e tranquillizzare i ragazzi soprattutto dall’enorme quantità di consigli per evitare il contagio da Covid-19.
È come se tra gli studenti si fosse diffusa la paura da esame orale “dal vivo”.
A confermarlo è l'annuale monitoraggio realizzato da Skuola.net per la Polizia di Stato su un campione di circa 5 mila studenti del quinto anno delle superiori, questa volta realizzato proprio sulle norme socio-sanitarie adottate dal ministero dell'Istruzione.
Circa un maturando su quattro, ad esempio, pensa che sarà costretto ad avere la mascherina ben fissata sul volto per tutta la sua permanenza nell'edificio scolastico, anche durante il colloquio, quando, invece, le linee guida concedono allo studente, la possibilità di “abbassarla” per svolgere il colloquio. E il 21 per cento è rassegnato all'idea di doversi presentare a scuola da solo, senza nessuno, mentre il protocollo non vieta a un accompagnatore (uno soltanto) di assistere all'esame.
Un tema particolarmente controverso è quello sulle regole per l'accesso a scuola: agli studenti (e ai commissari) non verrà misurata la febbre ma basterà produrre una dichiarazione che attesti l'assenza di sintomi riconducibili al Covid-19.
Peccato che solo uno su tre ne sia al corrente; il 46 per cento pensa che invece la misurazione della temperatura sarà obbligatoria; mentre il 19 per cento, all'esatto opposto, è convinto che non ci sarà alcun controllo in tal senso.
Lo stesso si può dire per la questione guanti: nessun obbligo; secondo il protocollo basterà igienizzarsi frequentemente le mani (con i gel messi a disposizione dall'istituto), ma solo uno studente su due è aggiornato su questa procedura. L'unico passaggio veramente chiaro è quello dei tempi di permanenza nelle strutture: quasi tutti sanno che potranno arrivare circa 15 minuti prima del proprio esame e che dovranno andare via immediatamente una volta finita la prova.
L’iniziativa “antibufale” di Polizia di Stato e Skuola.net serve proprio per trasmettere i messaggi corretti e sgomberare il campo da quelli errati.
Per questo è stato realizzato anche un video dal contenuto ironico che passa in rassegna i comportamenti sbagliati che uno studente potrebbe assumere leggendo in modo distorto il protocollo di sicurezza: ci sono il negazionista e il fobico, l'assembratore e l'ansioso, il collezionista di autodichiarazioni e il distanziatore sociale.
In più, gli operatori del Commissariato di P.S. online anche quest'anno saranno a disposizione dei ragazzi nelle ore immediatamente precedenti l'inizio del maxi-orale, per rispondere a tutti i loro quesiti e dubbi sulle informazioni che circolano in Rete. Infine un rappresentante della Polizia di Stato sarà anche presente alla tradizionale diretta di Skuola.net alla vigilia del primo giorno d'esami, per fare il proprio “In bocca al lupo” e tranquillizzare ulteriormente tutti gli studenti alle prese con questa Maturità 2020. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
4/09/2026 - Esodo estivo, oltre 27 milioni di spostamenti: Anas invita a informarsi sui cantieri prima di partire
Con il primo weekend di settembre si chiude ufficialmente l’esodo estivo. Gli italiani tornano a casa per la riapertura delle scuole e la ripresa delle attività lavorative. “Con questo weekend si conclude la stagione degli spostamenti estivi - ha dichiarato l’Amministratore...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - Ad Amalfi “Trame di rinascita”
L’emancipazione femminile, la dignità del lavoro e il valore dell’artigianato Made in Italy si sono intrecciati nel cuore della Costiera Amalfitana in occasione di “Trame di rinascita”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione La Crisalide in Rete guidata dalla ...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - Ex Ilva, l’allarme dell’indotto: oltre 2.500 lavoratori verso il licenziamento
È ormai concreto il rischio di un pesante impatto occupazionale nell’indotto ex Ilva. L’Aigi, Associazione Indotto AdI e General Industries, ha infatti trasmesso ai sindacati le lettere per avviare la procedura di licenziamento collettivo, che potrebbe coinvol...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - La Sicilia rilancia il Cammino di San Giacomo
Un percorso che parte dalla Basilica di San Giacomo di Caltagirone e si snoda nel cuore meno conosciuto della Sicilia, fino al Santuario di San Giacomo a Capizzi. Circa 130 chilometri attraverso dieci comuni, fra antiche ferrovie, trazzere, boschi, campi colti...-->continua |
|
|
|
|
3/09/2026 - Sapri, turista resta bloccata nell’ascensore della stazione: salvata dai Vigili del Fuoco
Attimi di apprensione ieri pomeriggio alla stazione ferroviaria di Sapri, dove una turista straniera è rimasta bloccata all’interno dell’ascensore dello scalo. A far scattare l’allarme è stata la stessa donna, probabilmente rimasta intrappolata a causa di un i...-->continua |
|
|
|
|
3/09/2026 - Diamante, blitz antidroga in un ristorante: due arresti
Un’operazione antidroga ha portato all’arresto di due persone a Diamante, fermate in flagranza dalla Polizia durante un controllo in un ristorante del centro. Il blitz, scattato nella serata del primo settembre, è stato condotto dagli agenti della Squadra Mobi...-->continua |
|
|
|
2/09/2026 - I giovani di Pietramontecorvino diventano attori per raccontare il paese
Si sono trasformati in attori per amore del loro paese, evocandone storia e bellezza con un cortometraggio di 3 minuti. Sono tutti giovani di Pietramontecorvino, borgo dal cuore medievale in provincia di Foggia che si accinge a ospitare per la prima volta il F...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|