|
|
| Covid: meno morti di ieri, ma purtroppo se ne contano altri 153 |
|---|
16/05/2020 | Calo delle vittime, che nelle ultime 24 ore sono state 153; sicuramente ancora tante, ma meno delle 242 registrate ieri.
Aumentano invece i nuovi contagi, oggi 875 nuovi casi mentre ieri il dato aveva fatto segnare un +789.
Continua a scendere la curva degli attualmente positivi: oggi diminuita di 3.106 unità.
In Lombardia oggi sono stati comunicati 39 morti, ma i nuovi positivi sono stati 399 (ieri erano 299). In Italia, complessivamente, oggi sono guariti 2.605 pazienti.
I tamponi effettuati sono stati 69.179, più dei 68.176 di ieri: ma sappiamo che, accanto al numero complessivo di quelli da processare, è importante che non si superino i 5 giorni per conoscerne l’esito. Altrimenti non si riesce a fotografare bene la situazione epidemiologica.
Ancora bene i dati ospedalieri, con i ricoveri nelle terapie intensive scesi a 775.
Il bollettino della Protezione Civile del 16 maggio
Il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 224.760 con un incremento rispetto a ieri di 875 nuovi casi.
Il numero totale di attualmente positivi è di 70.187, con una decrescita di 1.883 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi, 775 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 33 pazienti rispetto a ieri.
10.400 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 392 pazienti rispetto a ieri.
59.012 persone, pari all’84% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 153 e portano il totale a 31.763. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 122.810, con un incremento di 2.605 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 27.679 in Lombardia, 10.702 in Piemonte, 5.852 in Emilia-Romagna, 4.162 in Veneto, 2.943 in Toscana, 2.533 in Liguria, 4.022 nel Lazio, 2.657 nelle Marche, 1.710 in Campania, 2.104 in Puglia, 345 nella Provincia autonoma di Trento, 1.659 in Sicilia, 680 in Friuli Venezia Giulia, 1.423 in Abruzzo, 343 nella Provincia autonoma di Bolzano, 81 in Umbria, 415 in Sardegna, 75 in Valle d’Aosta, 474 in Calabria, 215 in Molise e 113 in Basilicata. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/05/2026 - Carburanti, proroga del taglio accise: stop allo sciopero degli autotrasportatori
Nuovo intervento del governo contro il caro-carburanti: il Consiglio dei ministri ha prorogato fino al 6 giugno il taglio delle accise su benzina e gasolio e stanziato 300 milioni di crediti d’imposta per l’autotrasporto. La misura ha portato alla sospensione dello sciopero ...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Sanità, Decaro nomina i nuovi direttori generali delle Asl pugliesi
Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha nominato i nuovi direttori generali delle Asl, degli Irccs e delle Aziende Ospedaliero-Universitarie pugliesi.
Michelangelo Armenise nominato all'Irccs di Castellana Grotte, Tommaso Stallone all'I...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Playout Serie B: Suedtirol-Bari 0-0, altoatesini salvi e pugliesi in C
l Suedtirol pareggia 0-0 con il Bari a Bolzano nel ritorno dei playoff di serie B e conquista la salvezza ai danni dei pugliesi, che retrocedono in serie C insieme con Pescara, Spezia e Reggiana.
Anche la partita di andata a Bari si era conclusa senza...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Salerno, inaugurata la nuova base operativa Aeroitalia: 19 frequenze settimanali e nuove rotte nazionali e internazionali
È stata inaugurata la nuova base operativa di Aeroitalia presso l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, segnando un importante potenziamento dei collegamenti aerei per la Campania.
La giornata inaugurale si è aperta con il primo volo Sale...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Caserta, maxi traffico illecito di rifiuti: 25mila tonnellate sversate nei terreni agricoli, indagini della DDA di Napoli
Tra Caserta e il litorale domizio emerge una vasta indagine sul traffico illecito di rifiuti speciali. Secondo gli inquirenti, circa 25mila tonnellate di fanghi di depurazione e scarti di demolizione sarebbero stati classificati falsamente come “sabbione” e sv...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Brindisi, oltre 10 kg di droga sequestrati in un casolare abbandonato
Dieci chilogrammi di hashish, suddivisi in 'panetti', e 270 grammi di marijuana sono stati trovati in un casolare abbandonato in contrada 'Correo' a Carovigno, in provincia di Brindisi dai carabinieri che hanno sequestrato l'ingente quantitativo di droga. Lo s...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - Crotone, controlli della Guardia di Finanza: emerso il fenomeno del “flagging out” e irregolarità fiscali su imbarcazioni
Nel corso di una specifica attività di controllo, le Fiamme Gialle di Crotone hanno acceso i riflettori sul fenomeno del cosiddetto “flagging out”, utilizzato per immatricolare imbarcazioni da diporto in registri esteri al fine di ridurre costi e obblighi fisc...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|