HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Covid-19 e RSA: secondo Report della Survey nazionale avviata dall’ISS

11/04/2020

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha avviato, a partire dal 24 marzo 2020, in collaborazione con il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, una “Survey nazionale sul contagio COVID-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie”  al fine di monitorare la situazione e adottare eventuali strategie di rafforzamento dei programmi e dei principi fondamentali di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA).  L’indagine, rivolta alle circa 2500 strutture RSA censite nella mappa on line dei servizi per le demenze realizzata dall’Osservatorio Demenze dell’ISS (che raccoglie strutture sanitarie e sociosanitarie residenziali, pubbliche e/o convenzionate o a contratto, che accolgono persone prevalentemente con demenza), si basa sulla compilazione di un questionario finalizzato ad acquisire informazioni sulla gestione di eventuali casi sospetti/confermati di infezione da nuovo coronavirus.
Nei giorni scorsi l’ISS ha pubblicato sul sito il secondo Rapporto della Survey, in cui sono raccolti i dati pervenuti al 6 aprile.
Di seguito una sintesi dei dati.
Strutture coinvolte nell’indagine
Al 6 aprile sono state coinvolte nella Survey 2166 RSA (90% del totale) distribuite in modo rappresentativo in tutto il territorio nazionale. Dal 25 marzo al 6 aprile sono state complessivamente effettuate dal gruppo di lavoro dell’ISS circa 1550 telefonate.
Strutture che hanno risposto ai questionari inviati
Alle ore 9.00 del 06 aprile hanno risposto al questionario 577 strutture pari al 27% delle strutture contattate. I questionari compilati provengono da Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Lazio. Il tasso di risposta è stato del 26,6%, con un'ampia variabilità regionale dallo 0% (Valle D'Aosta e Basilicata), a oltre il 40% per il Molise, Campania, Toscana e Piemonte.
Residenti nelle RSA positivi al Covid-19
Solo in sei regioni le strutture interpellate hanno riportato di avere nel periodo di riferimento residenti positivi al COVID-19, nello specifico, la Lombardia (163), l'Emilia Romagna (22), il Veneto (98), le Marche (10), la Toscana (76) e la Liguria (8).
Personale positivo al Covid-19 nelle RSA
Hanno risposto alla domanda sul personale positivo al tampone 560 strutture: 97 (17,3%) hanno dichiarato una positività. La regione con  una frequenza più elevata di strutture con personale riscontrato positivo al tampone è la Lombardia (34.6%), seguita dalla provincia di Trento e Liguria (entrambe 25%), Marche (16.7%), Toscana (15.8%), Veneto (14.6%), Friuli Venezia Giulia (13.3%) e valori inferiori al 10% o uguali a zero per le altre regioni.
Mortalità dei residenti
Il Rapporto indica che tra i 3859 soggetti deceduti, 133 erano risultati positivi al tampone e 1310 avevano presentato sintomi simil-influenzali.
Il tasso di mortalità fra i residenti, considerando i decessi di persone risultate positive al Covid-19 o con sintomi simil-influenzali, è del 3,1% ma aumenta fino al 6,8% in Lombardia. In Lombardia il 23% delle strutture presenta un tasso di mortalità maggiore o uguale al 10%e in Liguria circa un quarto delle strutture (rispettivamente il 23% e il 25%), presenta un tasso di mortalità maggiore o uguale al 10%. Poiché l'indicazione dei decessi per intervallo temporale è stata richiesta solo a partire dal 30 marzo, la distribuzione temporale dei decessi è disponibile solo per 1854 eventi. I residenti totali nelle strutture che hanno risposto al 6 aprile è di circa 44.500.
Strutture che hanno adottato divieti di ingresso e forme di comunicazione con i familiari/badanti alternative alle visite
L’87% delle strutture interpellate ha dichiarato di aver adottato divieti di ingresso. Il 63% delle strutture che hanno adottato forme di comunicazione alternative alle visite ha riferito  di ricorrere a telefonate e videochiamate, il 21% solo a videochiamate, il 10% solo a telefonate ed il restante 6% a forme alternative quali il ricorso ai social ed invio di email.
Solo quattro strutture hanno dichiarato di non aver adottato forme di comunicazione con i familiari/badanti alternative alle visite presso la struttura.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/01/2026 - Incendio a Crans-Montana, attivata SIPEM SoS: supporto psicologico ai familiari delle vittime e ai cittadini italiani

A seguito del grave incendio avvenuto nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, la
Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza – SIPEM SoS Federazione è stata attivata dal
Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per garantire supporto psicologico q...-->continua

3/01/2026 - Crans-Montana: il diritto alla verità, alla sicurezza e alla dignità delle vittime oltre la cronaca

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con profondo senso di responsabilità civile e istituzionale in merito alla gravissima tragedia verificatasi a Crans-Montana, che ha causato decine di vittime, numerosi feriti in c...-->continua

2/01/2026 - San Giovanni in Fiore, 20enne accoltellata dall’ex: arrestato 21enne per tentato omicidio

A San Giovanni in Fiore, una giovane di 20 anni è stata ferita con coltellate dall’ex fidanzato nei pressi di un locale. Il responsabile, 21 anni, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di tentato omicidio e condotto in carcere. La vittima, con ferite ...-->continua

2/01/2026 - Taranto, 14enne identificato per i colpi a salve dal balcone: nessuna denuncia

A Taranto la Polizia ha identificato il minorenne protagonista del video virale di Capodanno in cui si vedeva un ragazzo sparare dal balcone. Si tratta di un 14enne che ha utilizzato una pistola a salve senza tappo rosso, ripreso dal cugino. La madre ha conseg...-->continua

2/01/2026 - Margherita di Savoia, bimbo di 7 anni perde un dito in un incidente con petardo

Momenti di paura a Margherita di Savoia, nel nord Barese, durante la notte di Capodanno, quando un bambino di 7 anni è rimasto gravemente ferito a causa dello scoppio di un petardo. L’esplosione gli ha mozzato un pezzo di dito, rendendo necessario il trasferim...-->continua

2/01/2026 - Furto con esplosione a Policastro Bussentino: banda porta via cassetta di denaro

Notte di paura a Policastro Bussentino, dove intorno alle 3 una banda di ladri ha preso di mira la filiale Unicredit lungo la statale 18. I malviventi avrebbero utilizzato la “tecnica della marmotta”, facendo esplodere il bancomat e riuscendo poi a entrare nel...-->continua

2/01/2026 - Ricchezza in frenata e disuguaglianze in aumento: l’Italia resta indietro in Europa

La crescita della ricchezza delle famiglie italiane rallenta e perde terreno rispetto ai principali Paesi europei, con un peggioramento evidente se si tiene conto dell’inflazione. È quanto emerge da un’analisi della Fondazione Fiba di First Cisl su dati Bce, s...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/01/2026 - Emergenza anziani in Basilicata: “Senza fondi sulle rette, famiglie e strutture al collasso”
3/01/2026 - Nuova giunta comunale di Pisticci: ricomposizione del centrosinistra e nuova fase di governo
3/01/2026 - Decreto firmato: 6,5 milioni per lo schema idrico Basento-Camastra
3/01/2026 - Sanità, stop alle prestazioni SSN nel Vulture–Alto Bradano: l’allarme dell’Unione Sanità Convenzionata

SPORT BASILICATA

5/01/2026 - Rinascita Lagonegro, beffa al tie-break al Pala Allende: avanti 2-0, poi Fano rimonta e vince
4/01/2026 - Per il Potenza un pari a reti bianche col Giugliano nonostante l’uomo in più
4/01/2026 - Eccellenza lucana: la 17ª giornata sorprende, frenano Melfi e Angelo Cristofaro
4/01/2026 - Francavilla sconfitto di misura a Manfredonia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo