HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Operazione Iron coin, smascherata frode fiscale da oltre 40 milioni di euro

9/03/2020

Una maxi frode da oltre 40 Milioni di euro nel settore del commercio all’ingrosso di metalli ferrosi è stata scoperta dalle fiamme gialle pavesi. L’operazione“ IRON COIN”, coordinata dal Procuratore Aggiunto Mario Venditti e dal Sostituto Procuratore della Repubblica Valeria Biscottini, è scattata alle prime luci dell’alba di quest’oggi e ha disarticolato un’associazione a delinquere transnazionale capeggiata da due imprenditori italo-svizzeri.
In tutto sono sette le ordinanze eseguite quest’oggi. In carcere sono finiti i promotori della frode: due fratelli incensurati D.P e D.A. unitamente a F.C., ex direttore dell’ufficio postale 2 di Vigevano. Mentre ai domiciliari sono finiti i due figli dell’ex direttore e un’altra persona coinvolta nella maxi frode. Peculato, frode fiscale, uso indebito di carte di credito sono alcuni dei reati contestati, a vario titolo, ai membri dell’associazione a delinquere.
Le indagini sono state originate dall’approfondimento di operazioni sospette effettuate principalmente dall’ufficio postale vigevanese di cui il F.C. era direttore. Transazioni bancarie a sei zeri che non sono passate inosservate e che hanno spinto le Fiamme Gialle pavesi a scavare nei conti del direttore e dei suoi familiari.
È stato così scoperto un vortice di fatture false e bonifici in transito sui conti correnti di svariate società, tutte scatole vuote, aventi sede in Lombardia, Piemonte e Friuli Venezia-Giulia che celavano l’attività fraudolenta dei due fratelli italo-svizzeri, oggi arrestati, amministratori di una società anonima elvetica e veri dominus di una serie di società italiane ed estere - con sedi in Svizzera, Slovenia e Croazia -, operanti nel settore della lavorazione dei metalli ferrosi.
Scopo del milionario giro di fatture false era frodare l’IVA, che di fatto non veniva versata nelle casse dello Stato. I conti correnti, inoltre, erano collegati a decine di carte prepagate intestate a ignari clienti dell’ufficio postale a cui era stata rubata l’identità approfittando della momentanea disponibilità dei loro documenti acquisiti durante le operazioni di sportello.
L’operazione odierna conferma il costante impegno della Guardia di Finanza a tutela della legalità del libero mercato e della lecita concorrenza tramite il monitoraggio dei flussi finanziari e il controllo dei circuiti di pagamento.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/06/2025 - Sub originario di Castellana Grotte ferito gravemente al largo di Marina di Leporano

Un sub di 39 anni, originario di Castellana Grotte (Bari), è rimasto gravemente ferito dopo essere stato travolto da un’imbarcazione mentre praticava pesca subacquea, a circa un miglio dalla costa di Marina di Leporano (Taranto). L’incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno ...-->continua

1/06/2025 - Incidente a Foggia, un morto e cinque feriti

Un uomo è morto e cinque persone sono rimaste ferite, ieri in un violento scontro tra due auto avvenuto alle porte di Foggia, in corso del Mezzogiorno. La vittima è un anziano della provincia di Potenza, passeggero di una Fiat 500 con a bordo altre tre persone...-->continua

31/05/2025 - Altamura piange Giuseppe Livrieri, carabiniere scomparso a 29 anni

Un improvviso malore ha stroncato la vita di Giuseppe Livrieri, carabiniere 29enne originario di Altamura, in servizio a Biandrate (Novara). È stato trovato senza vita nella notte tra il 29 e il 30 maggio, dopo che i colleghi avevano lanciato l’allarme per il ...-->continua

31/05/2025 - Max Racing al Tricolore Formula Challenge di Torricella

ecce, 30 maggio 2025 – Dal kart cross alla formula e alle vetture Racing Start, il Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport mette insieme tanti tipi di vetture, tutte a sfidarsi in abilità su circuito e domenica sarà la volta della Pista Fanelli di Torr...-->continua

30/05/2025 - Calabria. Statale 106, aggiudicati 5 lotti tra Catanzaro e Crotone: al via lavori per 2,6 miliardi

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’aggiudicazione definitiva di cinque lotti per la progettazione esecutiva e la realizzazione di circa 44 km di nuova Statale 106 a doppia carreggiata, tra Simeri Crichi (Catanzaro) e Passovecchio (Crotone), per un i...-->continua

30/05/2025 - Puglia. Droga a Japigia, 40 condanne fino a 20 anni: colpiti vertici del clan Parisi-Palermiti

La gup di Bari Valeria Isabella Valenzi ha condannato 40 imputati a pene da 2 anni e 10 mesi fino a 20 anni di carcere per reati legati al traffico di droga. Il processo, con rito abbreviato, rientra nell’inchiesta della Dda “Codice interno” e riguarda l’attiv...-->continua

30/05/2025 - 'Note di Felicità': musica, scuola e cuore. Raccolti 400 euro per l’associazione Autismiamo

Un titolo che già contiene l’essenza della serata: “Note di Felicità”. Un evento emozionante, autentico e profondamente umano che si è svolto ieri presso l’Istituto Comprensivo “Gaetano Salvemini” di Taranto, trasformando il plesso scolastico in un palcoscenic...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/06/2025 - Porte aperte della Basilicata ai bambini in fuga dalla guerra
1/06/2025 - Incendio su autoarticolato sulla SS106, intervengono i Vigili del Fuoco
31/05/2025 - Apertura ponte dopo chiusura per lavori della Serrapotina: nota di Giordano
30/05/2025 - Morano si schiera per la pace e riconosce lo stato di Palestina

SPORT BASILICATA

1/06/2025 - Salvino Pastore alla 50^ edizione del Passatore
1/06/2025 - Karate: due bronzi per le sorelle D’Onofrio
1/06/2025 - Il MiniBasket in Piazza celebra l'ospitalità delle famiglie materane
31/05/2025 - Harper vince, il lucano Verre commuove e arriva secondo, Yates conquista il Giro: tappa epica al Sestriere

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo