HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Cucciolo ferito di foca monaca trovato sulla spiaggia in Puglia

28/01/2020

Un cucciolo di foca monaca di circa sei mesi è stato recuperato la scorsa notte su una spiaggia di Torre San Gennaro, a Torchiarolo (Brindisi), ed è stato soccorso dagli esperti. A quanto sembra ha bisogno di cure perché ferito: ha diverse escoriazioni e potrebbe avere qualche linea di febbre. Passerà la notte in un'abitazione messa a disposizione da un cittadino, monitorata dai veterinari che faranno i turni per assisterlo.

Sul posto sono giunti specialisti dell'acquario di Genova ed esperti dell'Ispra di Roma, oltre ai carabinieri forestali, alla polizia locale di Torchiarolo e al personale Asl. Il ritrovamento è stato fatto da un passante, non molto lontano dalla centrale Enel di Cerano. La foca monaca è una specie protetta nel Mediterraneo dove se ne contano poche centinaia di esemplari. L'animale potrebbe essere lo stesso che era stato avvistato il 25 gennaio scorso, nei pressi della spiaggia di Frigole, in Salento, dove però aveva scelto di non fermarsi.

La foca monaca, spiega l'Ispra, è uno dei mammiferi marini più minacciati, infatti la sua popolazione complessiva è stimata intorno a 700 esemplari distribuiti tra le coste del Sahara atlantico e delle isole Desertas e le principali colonie riproduttive situate in Grecia, Turchia e Cipro. Erano diversi decenni che non si avevano prove documentate di un esemplare così giovane in Italia e per questo il ritrovamento di un giovanissimo esemplare riveste particolare importanza, prosegue l'Istituto per la protezione e la ricerca ambientale: per monitorare questo fenomeno e garantire un’efficace collaborazione tra le Istituzioni presenti sul territorio, è stato attivato un coordinamento tra Ispra, Arpa Puglia, Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e Carabinieri Forestali.

La foca monaca è una delle specie protette dalla legge italiana che ne vieta l’uccisione, la cattura, ed il disturbo. In caso di un avvistamento, va ricordato che un comportamento rispettoso delle esigenze di un animale selvatico è l’azione più adeguata da compiere per salvaguardare la fauna selvatica, spiega l'Ispra. E’ quindi necessario adottare alcune buone prassi in caso di avvistamento, quali: • ridurre immediatamente ogni potenziale disturbo generato dalla vicinanza umana all’esemplare ed allertare immediatamente le autorità marittime competenti (Capitaneria di Porto – tel. 1530), segnalando l’evento e continuando ad osservare l’esemplare annotando il comportamento ed i dettagli fisici dell’esemplare avvistato; • in ambiente emerso (spiaggia o roccia) è fondamentale mantenere una distanza di sicurezza dall’esemplare per evitare di disturbarlo ed allontanarlo dal sito in cui sta riposando; • mantenere il massimo silenzio ed allontanarsi lentamente evitando movimenti bruschi che possano spaventare l’esemplare, fino a raggiungere una distanza di sicurezza di almeno 50 metri di raggio intorno all’esemplare; • evitare il contatto fisico con l’esemplare e il lancio di oggetti, fare richiami vocali o generare rumore in vicinanza di una foca che rappresentano motivo di disturbo e di stress per l’esemplare; • evitare di introdurre gli animali domestici nei luoghi frequentati dalle foche poiché potrebbero essere portatori di malattie per le foche e comprometterne la salute; • in mare, occorre spegnere subito i motori dell’imbarcazione, mantenere il silenzio, e aspettare che l’animale continui il proprio percorso senza ostruirlo. Le foche, incuriosite, possono avvicinarsi ai natanti, ai subacquei ed alle imbarcazioni, ma in nessun caso devono essere disturbate, molestate e inseguite sia in acqua sia a terra; • durante una nuotata o un’immersione, allontanarsi lentamente per non disturbare l’animale. Qualora l’avvistamento dovesse verificarsi all’interno di una grotta, è importante allontanarsi in silenzio, evitando movimenti bruschi e mantenendosi vicino alle pareti senza ostruire il passaggio acquatico; • non tentare di avvicinare una foca monaca con il suo cucciolo: lo stress provocato dalla vicinanza umana potrebbe provocare l’abbandono del cucciolo e mettere a rischio la sua sopravvivenza. Il disturbo al sito di riproduzione potrebbe indurre la femmina ad abbandonare quel luogo negli anni successivi.

ANSA

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
30/05/2026 - Sequestro nel Salernitano: cani maltrattati, cuccioli morti per parvovirosi

Nel Salernitano, in un comune dell’Alta Valle del Sele, scoperta una situazione choc: oltre dieci cani, tra cui cuccioli, erano detenuti in gabbie e locali fatiscenti, senza igiene né cure, denutriti e pieni di patologie, alcuni devastati dai parassiti. Dopo segnalazioni, l’...-->continua

30/05/2026 - Lavoro all’aperto a temperature climatiche elevate: presidente Decaro firma ordinanza per prevenire i rischi sanitari

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per prevenire i rischi sanitari derivanti dall’esposizione prolungata a temperature elevate e radiazione solare durante gli eventi climatici estremi, sempre più ...-->continua

30/05/2026 - Frecciarossa diretto Lecce–Bari–Napoli: al via la vendita dei biglietti

Al via la vendita dei biglietti per il primo Frecciarossa diretto Lecce–Bari–Napoli, nuovo collegamento di Trenitalia (Gruppo FS) che unisce Puglia e Campania senza cambi e collega il Salento a Napoli. Il servizio debutterà il 1° luglio con partenza da Lecce a...-->continua

30/05/2026 - SLALOM: Montesano sulla Marcellana diventa tricolore Assoluto ACI Sport

Montesano sulla Marcellana (SA), 29 maggio 2026 - Dopo molti anni, Montesano sulla Marcellana, il comune più orientale della Campania, con le sue due inconfondibili guglie che dominano il Vallo di Diano, con il suo lungo percorso di quasi 4 km e con i suoi ...-->continua

30/05/2026 - Inaugurata in via Messapia n°42 la nuova sede di Sinistra Italiana-AVS di Grottaglie

È stata inaugurata giovedì 27 maggio la nuova sede di Sinistra Italiana – AVS “Pier Paolo Pasolini” di Grottaglie (TA). Ad ospitare le attività del circolo sarà la “Bottega Mastro” in via Messapia n°42. Tema della serata “L’abitare ora e la nuova urbanistica”....-->continua

29/05/2026 - Solidarietà e Partecipazione: dal voto una nuova fase di confronto per il futuro di Castrovillari

L’associazione cittadina Solidarietà e Partecipazione si è riunita per analizzare l’esito della prima fase delle attuali consultazioni amministrative e aprire una riflessione sulle prospettive future della città.

Un confronto franco, partecipato, svol...-->continua

28/05/2026 - AIART: riconoscimento per il vescovo Beneventi alla guida della Commissione Cultura e Comunicazioni CEI

L'Aiart, l'Agenzia d’innovazione per l’apprendimento, la ricerca e la tutela, esprime vive congratulazioni a monsignor Domenico Beneventi per la nomina a presidente della nuova Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Conferenza ...-->continua


CRONACA BASILICATA

31/05/2026 - Undici anni di attesa, poi il ritorno: il Bambinello di Sant’Antonio torna a Maranola
31/05/2026 - Roccanova: 5mila euro ai nuovi residenti, contributi a nuovi nati e imprese per contrastare lo spopolamento
30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi
30/05/2026 - Basilicata, approvato il progetto SAAP 2026: 834 lavoratori coinvolti per manutenzione e cura del territorio

SPORT BASILICATA

31/05/2026 - CMB da favola, Salandra a un passo dal titolo italiano
30/05/2026 - Matera, si conclude il progetto “Edu Sport”: coinvolti oltre 100 bambini
30/05/2026 - Picerno accoglie il Sorrento al Donato Curcio per la Serie C 2026/27
29/05/2026 -  Presentazione 15° Torneo "Maria Ss.della Bruna" Volley Misto - CSI Matera

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo