|
Crotone. Arnie non registrate all’anagrafe apistica. Una persona deferita |
---|
1/10/2019 | Durante un controllo del territorio i militari della stazioni dipendenti dal Gruppo Carabinieri Forestale Crotone hanno individuato, su un terreno di proprietà privata, limitrofo ad un bosco di eucaliptus, un apiario sospetto. Le arnie, infatti, non recavano l’indicazione del codice aziendale e l’apiario era privo del cartello identificativo obbligatorio. Gli accertamenti avviati subito hanno acclarato che l’apiario non era registrato alla banca dati dell’anagrafe apistica nazionale così come previsto dalle norme vigenti. Il proprietario delle arnie, un giovane apicoltore del crotonese, è stato individuato e deferito alla Procura della Repubblica.
Sono state poste sotto sequestro in tutto 31 arnie. Il servizio veterinario dovrà eseguire accertamenti ulteriori per verificare la condizione sanitaria degli insetti.
L’anagrafe apistica nazionale (BDA) è stata istituita per consentire una sorveglianza più efficace delle malattie delle api. Ogni apicoltore, o chiunque detenga api a qualsiasi titolo, deve registrare nella BDA le informazioni relative agli spostamenti di alveari, effettuati a qualsiasi fine. Alcune aree del territorio della Calabria e recentemente anche della Sicilia, sono state interessate dalla presenza di un coleottero originario del Sudafrica, Aethina tumida, molto dannoso per gli alveari. La registrazione nella BDA si è rivelata essenziale per una efficace sorveglianza epidemiologica.
La presenza di fioriture diffuse nel territorio del Crotonese spingerebbe apicoltori al nomadismo apiario, talvolta irregolare, col rischio di diffusione di parassiti. L’intervento dei Carabinieri Forestali è volto a salvaguardare il patrimonio apistico del crotonese fortemente minacciato dall’uso di pesticidi, impiegati talvolta indiscriminatamente in agricoltura, e dalla diffusione incontrollata di parassiti. |
|
| |
Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
9/05/2025 - Festa dell’Europa 2025: più tutele, non più attese – I consumatori al centro dell’Unione Europea
9 maggio 2025 - In occasione della Festa dell’Europa, il Centro Europeo Consumatori Italia ribadisce il valore concreto dell’Unione Europea nella vita quotidiana dei cittadini, in particolare nella tutela dei diritti dei consumatori. Dal diritto al rimborso in caso di volo c...-->continua |
|
|
8/05/2025 - Avellino. Esecuzione decreto di sequestro preventivo di oltre 8 M€ per fatture per operazioni inesistenti e riciclaggio
L'8 maggio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Avellino, su disposizione della locale Procura della Repubblica, ha dato esecuz.ione al decreto di sequestro preventivo del G.I.P. del Tribunale di Avellino per circa 8 milioni e mezzo di Euro.
L'ing...-->continua |
|
|
8/05/2025 - Trani . Rapina a mano armata con sequestro di persona. 6 arresti
Il GIP del Tribunale di Trani, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica di Trani, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare nella quale vengono riconosciuti gravi indizi di colpevolezza nei confronti di 6 soggetti -di origine andriese, bitont...-->continua |
|
|
8/05/2025 - Ragazzini armati e pronti a uccidere: arresti a Napoli
Sedici persone, tra cui sei minorenni, sono state arrestate per due omicidi avvenuti a Napoli: Emanuele Tufano, 15 anni, ucciso il 24 ottobre 2024, ed Emanuele Durante, 20 anni, il 15 marzo scorso. Le indagini hanno rivelato dinamiche tipicamente camorristiche...-->continua |
|
|
7/05/2025 - Incidente mortale sulla SS280: chiusa carreggiata a Marcellinara, due vittime
Sulla SS280 “Dei Due Mari” è chiusa la carreggiata in direzione Lamezia Terme, al km 20,500, a Marcellinara, in provincia di Catanzaro, a causa di un incidente in galleria fra un autocarro e un’automobile. Due persone sono morte.
Sul posto sono interv...-->continua |
|
|
7/05/2025 - Scossa di terremoto M 2.4 al largo della Costa Ionica Crotonese
Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato registrato alle 6:48 del 7 maggio 2025 (ora italiana) lungo la Costa Ionica Crotonese, in provincia di Crotone. L’evento sismico, avvenuto a una profondità di 18 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma con ...-->continua |
|
|
7/05/2025 - Il Pattinaggio Artistico Taranto brilla ai Campionati Regionali FISR 2025
Giornata memorabile il 3 maggio per il Pattinaggio Artistico Taranto, che torna dai Campionati Regionali FISR 2025 con un bagaglio carico di emozioni, soddisfazioni e, soprattutto, medaglie. La competizione, dedicata alle categorie Giovanissimi, Esordienti e A...-->continua |
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. |
| 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|