|
|
| Conclusa la sagra del tartufo con Angela Bianco ed i Castrum a Soveria M |
|---|
28/08/2019 | – Come da previsione la splendida Piazza Bonini di Soveria Mannelli ha accolto turisti da tutta la Calabria attirati dalla Sagra del Tartufo gelato di Pizzo, e dal concerto della band Soveritana “Angela Bianco ed i Castrum in quartet”.
La sagra, giunta alla seconda edizione, è stata gestita dall’Associazione “Calabria eventi e non solo”, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Soveria Mannelli e della locale Pro Loco.
“Un successo di pubblico, più di ogni previsione.” ha dichiarato Francesca Marchese, Presidente dell’Associazione Calabria eventi e non solo “Sono stati venduti oltre 450 tartufi prodotti dalla Gelateria Enrico di Pizzo, in una serata di fine stagione. Un buon auspicio per la terza edizione che sicuramente faremo nel 2020. Soveria ci ha accolto, come sempre, con un gran cuore. In questa Città ci sentiamo a casa.”
Durante il concerto è intervenuto il Sindaco Leonardo Sirianni, accompagnato dal Vice Presidente della Pro Loco di Soveria Mannelli, Bruno Villella, per porgere il benvenuto nella Città del Reventino e fare i complimenti alla neocostituita formazione Soveritana “Angela Bianco ed i Castrum in quartet”, che sta portando in giro per la Calabria il nome e le tradizioni popolari di Soveria Mannelli.
Ha fatto da sfondo all’esibizione della band etno popolare il monumento “Memoria del Futuro”, opera conosciuta anche come “casa cadente”, posta al centro della Calabria. L’opera del maestro Fabrizio Plessi rappresenta la più grande video-installazione d’Europa, ed è in fase di ripristino da parte dell’Amministrazione Sirianni.
Una suggestiva location non scelta a caso per due motivi, il primo a voler simboleggiare come dal centro della Calabria “Angela Bianco ed i Castrum in quartet” stiano conquistando il pubblico di tutta la Regione e non solo, ed il secondo perché proprio innovazione e tradizione sono le chiavi vincenti per questi ragazzi, che alla loro passione per le tradizioni popolari, affiancano una macchina mediatica unica nel suo genere, curata da Antonio Abbruzzese, e che da popolarità e promozione ad ogni evento e località anche fuori dall’Italia.
E’ stato uno spettacolo all'insegna del divertimento e della buona musica tradizionale calabrese
Felice per la riuscita della manifestazione, ma soprattutto per l’alto ritorno mediatico avuto, anche Angela Bianco, voce e danzatrice che ha giocato in casa, la quale, anche a nome dei Castrum in Quartet composti da Fabio Malomo, Carmine Mazzotta, Gabriele Perrelli e Giuseppe Mazzotta, ha voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Leonardo Sirianni, collaborato per queste iniziative estive principalmente dal Vice Sindaco Mario Caligiuri, dall’Assessore Luigi Anastasio e dal Consigliere Giovanni Paola, per la calorosa accoglienza, la Pro Loco, da sempre vicina alla band, Giuseppe Macrillò per l’assistenza tecnica, e l’agenzia Fabric di Gigi De Grazia, nonché Francesca Marchese, Claudio Caruso e tutto lo staff della Sagra del tartufo gelato di Pizzo.
La manifestazione è stata inserita all’interno delle iniziative estive di “Essere a Soveria 2019” promosse dall’Amministrazione Comunale di Soveria Mannelli col sostegno dalla Regione Calabria e della Comunità Europea.
“Angela Bianco ed i Castrum in quartet” è una band nata dall’unione di Angela Bianco, voce e danzatrice di Invadenze etnoproject, con una selezione dei Castrum Sound, che si pone l’obiettivo di valorizzare le nostre tradizioni attraverso lo studio e la divulgazione della musica popolare calabrese e del sud Italia.
A nemmeno un mese dal lancio del nuovo progetto sono già tantissimi i contatti per questa nuova formazione. Nuova ma con tanta esperienza ed un curriculum artistico di tutto rispetto che ha visto i componenti protagonisti in tutta la regione ed anche all’estero.
Una band studiata per piccole location, una soluzione richiestissima in questi periodi.
Questo nuovo progetto ha sede a Soveria Mannelli, città di cultura, innovazione e tradizione.
ufficio stampa
Antonio Abbruzzese
Tag: Angela Bianco ed i Castrum in quartet musica etno popolare concerti Calabria Soveria Mannelli Mario Caligiuri Leonardo Sirianni Essere a Soveria 2019 Sagra del Tartufo gelato Pizzo
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
3/01/2026 - Crans-Montana: il diritto alla verità, alla sicurezza e alla dignità delle vittime oltre la cronaca
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con profondo senso di responsabilità civile e istituzionale in merito alla gravissima tragedia verificatasi a Crans-Montana, che ha causato decine di vittime, numerosi feriti in condizioni criti...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - San Giovanni in Fiore, 20enne accoltellata dall’ex: arrestato 21enne per tentato omicidio
A San Giovanni in Fiore, una giovane di 20 anni è stata ferita con coltellate dall’ex fidanzato nei pressi di un locale. Il responsabile, 21 anni, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di tentato omicidio e condotto in carcere. La vittima, con ferite ...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - Taranto, 14enne identificato per i colpi a salve dal balcone: nessuna denuncia
A Taranto la Polizia ha identificato il minorenne protagonista del video virale di Capodanno in cui si vedeva un ragazzo sparare dal balcone. Si tratta di un 14enne che ha utilizzato una pistola a salve senza tappo rosso, ripreso dal cugino. La madre ha conseg...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - Margherita di Savoia, bimbo di 7 anni perde un dito in un incidente con petardo
Momenti di paura a Margherita di Savoia, nel nord Barese, durante la notte di Capodanno, quando un bambino di 7 anni è rimasto gravemente ferito a causa dello scoppio di un petardo. L’esplosione gli ha mozzato un pezzo di dito, rendendo necessario il trasferim...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - Furto con esplosione a Policastro Bussentino: banda porta via cassetta di denaro
Notte di paura a Policastro Bussentino, dove intorno alle 3 una banda di ladri ha preso di mira la filiale Unicredit lungo la statale 18. I malviventi avrebbero utilizzato la “tecnica della marmotta”, facendo esplodere il bancomat e riuscendo poi a entrare nel...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - Ricchezza in frenata e disuguaglianze in aumento: l’Italia resta indietro in Europa
La crescita della ricchezza delle famiglie italiane rallenta e perde terreno rispetto ai principali Paesi europei, con un peggioramento evidente se si tiene conto dell’inflazione. È quanto emerge da un’analisi della Fondazione Fiba di First Cisl su dati Bce, s...-->continua |
|
|
|
1/01/2026 - Rincari 2026: pedaggi, sigarette e diesel più cari, multe e tasse rinviate
Il 2026 si apre all’insegna dei rincari: pedaggi autostradali, sigarette, diesel, assicurazioni, pacchi e transazioni finanziarie aumentano, mentre alcune tasse e imposte restano sospese. I pedaggi salgono in media dell’1,5%, con alcune eccezioni, e il diesel ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|