|
|
| Roberto Bolle con la Compagnia Nazionale di Danza Storica a On Dance |
|---|
24/05/2019 | Si terrà Lunedì 27 maggio nella splendida location istituzionale della “Biblioteca Ambrosiana” di Milano il celebre “Gran Ballo” realizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca che sarà ospite di Roberto Bolle a “OnDance – Accendiamo la danza”.
Un evento eccezionale ed unico, come quelli di un tempo, grazie alle romantiche, divertenti e coinvolgenti danze ottocentesche. Il Gran ballo aprirà le danze con un carnet ricco di famose e meravigliose melodie: da Carl Michael Ziehrer a Leo Delibes; da Johann Strauss Jr a Giuseppe Verdi. Non mancheranno le magiche musiche di Nino Rota realizzate per il Gattopardo in cui la Compagnia Nazionale di Danza Storica avrà l’onore di ballare accanto al padrone di casa, Roberto Bolle.
E tra momenti di grande spettacolo ci saranno anche quelli di intrattenimento, in cui la CNDS coinvolgerà il pubblico presente con la Musen Polka,il St. Bernard Waltz, la Russian Figure Waltzny, la Contraddanza Venezia, lo Scottish Roulette, il Pas de Patiner e l’Annen Polka.
La Marcia di Radetzsky chiuderà in bellezza un evento che si preannuncia memorabile e che è tutto esaurito come i precedenti spettacoli di quest’anno della Compagnia Nazionale di Danza Storica.
Nino Graziano Luca, Presidente della CNDSs ha affermato: “Sono sinceramente grato e riconoscente alla grandissima Etoile internazionale Roberto Bolle per questo invito. Bolle è una delle espressioni massime della cultura italiana che eccelle nel mondo, il suo impegno per la condivisione della passione per la danza ai più vari livelli è assolutamente encomiabile così come la sua attenzione alla cura dei dettagli. Grazie dunque a Roberto Bolle a nome di tutto il fenomeno della Danza Storica”.
Una realtà quella della Danza Storica cui Nino Graziano Luca e la sua Compagnia Nazionale di Danza Storica hanno dato tra i più grandi contributi di diffusione al mondo come è emerso dalla Cerimonia per i trent’anni che Danzainfiera ha dedicato quest’anno a Firenze a Nino Graziano Luca ma anche dalle parole del Presidente del Consiglio Internazionale della Danza Unesco Prof. Alkis Raftis che nella prefazione della versione in inglese del libro “Gran Balli dell’800” di Nino Graziano Luca ha ricordato come “la Compagnia Nazionale di Danza Storica con i suoi spettacoli di grande successo in Russia, Austria, Francia, Ungheria, Malta, Malesia e nelle location più amate italiane si è distinta come una delle realtà attuali più sorprendenti della mondo della danza”.
La Compagnia Nazionale di Danza Storica d’altronde è ospite dei più popolari programmi televisivi, di festival internazionali, e di rassegne liriche come Taormina Arte, lo Sferisterio di Macerata, il Festival Pucciniano a Torre del Lago proprio per la bellezza delle ricostruzioni filologiche che la contraddistinguono.
Onore al merito ed a Roberto Bolle che con questo invito alla Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca dimostra ancora una volta la sua grandezza nella capacità di individuare le novità più interessanti del panorama coreico.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/02/2026 - Contributo al DDL di Riforma del SSN: confronto istituzionale e tecnico al Senato
Si terrà dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro – Senato della Repubblica (Piazza Capranica, 72 – Roma), l’evento “Contributo al DDL di Riforma del SSN tra Ospedale e Territorio”, promosso su iniziativa del Senatore Ignazio Zullo, mo...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Petronà (CZ) Furti: tentano assalto ad una Chiesa, arrestati
I Carabinieri della Stazione di Petronà hanno arrestato in flagranza di reato due uomini del posto di 48 e 41 anni, gravemente indiziati di tentato furto aggravato in concorso presso la locale Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo Apostoli e di resistenza a pu...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - ''Il mito della guerra di Sybaris'': Antonino Ballarati presenta il suo nuovo libro a Lungro
“Il mito della guerra di Sybaris” di Antonino Ballarati, edito dal Coscile, verrà presentato sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 17,30, nel palazzo della Curia Vescovile di Lungro grazie alla collaborazione dell’Amministrazione municipale, della stessa Epa...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Terremoto ML 3.6 a Serrastretta (CZ): scossa avvertita nel tardo pomeriggio
Un terremoto di magnitudo ML 3.6 è stato registrato nel tardo pomeriggio di oggi nella zona di Serrastretta, in provincia di Catanzaro. L’evento sismico si è verificato alle 19:33:38 ora italiana, con epicentro localizzato a circa 4 chilometri a nord del centr...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Valditara, al via app per il sostegno psicologico agli studenti: tassello importante scuola costituzionale
"Con il parere della Conferenza Stato Regioni, si avvia a operatività una misura fortemente innovativa, destinata ad offrire agli studenti un supporto psicologico importante. Ringrazio anche l'Ordine degli psicologi per la preziosa collaborazione. La misura si...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Ex Ilva, associazioni civiche chiedono chiusura, bonifiche e maggiore ascolto delle istituzioni
Nuova presa di posizione delle associazioni civiche di Taranto e Statte sul futuro dell’ex Ilva. In una lettera inviata al presidente della Regione Puglia, alla Provincia di Taranto, ai sindaci locali e alle segreterie provinciali di FIOM, FIM, UILM e USB, chi...-->continua |
|
|
|
6/02/2026 - Reggio Calabria - Sequestro patrimoniale nei confronti di due soggetti appartenenti alla ‘Ndrangheta reggina
II Comando Provinciale Guardia di finanza di Reggio Calabria, con il supporto operativo dello S.C.I.C.O., ha dato esecuzione - in Calabria, Lazio e Lombardia - a due provvedimenti emessi dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria, che...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|