HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Agrinsieme: D.L. Emergenze, via libera definitivo arrivato in tempi celeri

17/05/2019

“Nel D.L. emergenze, che a nostro avviso rappresenta una base di partenza per rilanciare alcuni comparti in crisi, sono state accolte molte delle nostre ripetute sollecitazioni per gli olivicoltori pugliesi, per gli allevatori sardi e per il comparto agrumicolo, prevendendo inoltre importanti misure per il sostegno ai settori suinicolo e saccarifero”. Così il coordinamento di Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, dopo il via libera definitivo al Decreto-legge con disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale, esprimendo soddisfazione per la relativa celerità con la quale è stato licenziato il testo.



“Il D.L. emergenze rappresenta una vittoria di tutta l'agricoltura italiana, a riprova di un impegno corale che ha trovato in Agrinsieme un importante sostegno e nel lavoro del ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio il giusto riconoscimento da parte del Governo”, sottolinea il coordinamento, sollecitando ora l’emanazione dei dieci decreti attuativi previsti dal Decreto-legge.



“Apprezziamo, in particolare, gli stanziamenti a favore della qualità e competitività del latte ovino e caprino attraverso i contratti e gli accordi di filiera, così come le altre disposizioni urgenti per il settore lattiero-caseario e le misure a sostegno delle imprese olivicolo-olearie, tra le quali figurano anche quelle per la ripresa produttiva dei frantoi oleari e per la rigenerazione olivicola della Puglia. Analogo apprezzamento si esprime poi per le azioni a favore dei settori agrumicolo e suinicolo, per l’incremento del Fondo di Solidarietà Nazionale e per lo stanziamento di fondi per le campagne promozionali per il consumo di olio extra vergine. Bene inoltre l'attenzione rivolta al settore della pesca e in particolare alla revisione del sistema sanzionatorio che si ispira a una maggiore equità e proporzionalità nel contrasto alla pesca illegale”, evidenzia Agrinsieme.



“Ribadiamo, adesso, la necessità di accelerare con l’attuazione delle misure introdotte, così come è urgente una riflessione sui mancati interventi per le altre regioni colpite dalle gelate e dal maltempo. Ricordiamo, infatti, che sul territorio nazionale sono presenti altri focolai di crisi riguardanti comparti produttivi strategici e che sono state molte le regioni ad essere drammaticamente colpite delle avversità atmosferiche di fine inverno 2018”, conclude il coordinamento di Agrinsieme.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/07/2026 - Ministero dell’Interno e Confprofessioni firmano un protocollo d’intesa

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il Presidente di Confprofessioni, Marco Natali, hanno sottoscritto ieri, 27 luglio, al Viminale, un protocollo d’intesa che avvia una collaborazione istituzionale tra il Ministero e la Confederazione italiana delle libere profes...-->continua

28/07/2026 - Immigrazione clandestina, blitz tra dieci province: 22 misure cautelari

SALERNO – Smantellata una presunta organizzazione transnazionale dedita al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. I Carabinieri per la Tutela del Lavoro e la Guardia di Finanza di Salerno hanno eseguito 22 misure cautelari, emesse dal GIP su richiesta ...-->continua

28/07/2026 - Canosa di Puglia. Latitanti: deve scontare 9 anni di carcere per omicidio, scovato in una villa con piscina

La Procura della Repubblica di Trani ha emesso un provvedimento di esecuzione per la carcerazione a carico di un 54enne originario di questa provincia, il quale deve espiare la pena definitiva di 9 anni di reclusione per i reati di omicidio preterintenzionale ...-->continua

28/07/2026 - Adottare un gatto? L’estate è un buon momento, anche per i cuccioli

Ogni anno, ogni estate, c’è una notizia che purtroppo torna agli onori delle cronache ed è quella degli abbandoni di animali domestici. Qualcosa che non interessa soltanto i cani, forse i pet di cui si parla di più, ...-->continua

28/07/2026 - Peschici, spento l'incendio: resta una stima di 10 milioni di euro di danni

Si spengono le fiamme sul Gargano, ma resta pesante il bilancio dell'emergenza che ha colpito il territorio di Peschici. L'incendio ha distrutto circa 150 ettari di macchia mediterranea e pini d'Aleppo, mentre le associazioni di categoria stimano danni economi...-->continua

27/07/2026 - Esodo estivo, traffico intenso nel weekend: confermate le previsioni di Anas

Si è concluso l'ultimo fine settimana di luglio, caratterizzato dal grande esodo estivo verso le località di villeggiatura. Come previsto da Viabilità Italia, il traffico è stato intenso con bollino rosso tra venerdì 24 e domenica 26 luglio. Sulla rete Anas le...-->continua

27/07/2026 - Piantagioni di canapa indiana nascoste tra i rovi lungo il fiume Corace

Maxi sequestro di canapa indiana nel Catanzarese, dove la Guardia di Finanza ha scoperto due piantagioni lungo il fiume Corace. I Baschi Verdi del Gruppo di Catanzaro, con il supporto della Sezione Aerea di Lamezia Terme, hanno rinvenuto e sequestrato 160 pian...-->continua


CRONACA BASILICATA

29/07/2026 - Questura di Potenza. Violenza domestica, cinque misure cautelari nell'ultimo mese
29/07/2026 - Guardia di Finanza: denunciato imprenditore agricolo del Vulture-Melfese per omessa dichiarazione redditi
28/07/2026 - Maratea, continua l'emergenza incendi: vigili del fuoco e volontari impegnati senza sosta
28/07/2026 - Assalti agli ATM, il Prefetto Campanaro: ''Più prevenzione e sicurezza sul territorio''

SPORT BASILICATA

29/07/2026 - Ideale Montescaglioso, prende sempre più forma lo scacchiere di mister Sportelli
29/07/2026 - Libertas Montescaglioso, doppia conferma e partnership con Mizuno per la nuova stagione
28/07/2026 - ''Settimana dello Sport 2026'': a Ferrandina dal 2 all’8 agosto
28/07/2026 - La Rinascita Lagonegro accoglie Andrea Canonico nello staff tecnico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo