|
|
| Agrinsieme: D.L. Emergenze, via libera definitivo arrivato in tempi celeri |
|---|
17/05/2019 | “Nel D.L. emergenze, che a nostro avviso rappresenta una base di partenza per rilanciare alcuni comparti in crisi, sono state accolte molte delle nostre ripetute sollecitazioni per gli olivicoltori pugliesi, per gli allevatori sardi e per il comparto agrumicolo, prevendendo inoltre importanti misure per il sostegno ai settori suinicolo e saccarifero”. Così il coordinamento di Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, dopo il via libera definitivo al Decreto-legge con disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale, esprimendo soddisfazione per la relativa celerità con la quale è stato licenziato il testo.
“Il D.L. emergenze rappresenta una vittoria di tutta l'agricoltura italiana, a riprova di un impegno corale che ha trovato in Agrinsieme un importante sostegno e nel lavoro del ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio il giusto riconoscimento da parte del Governo”, sottolinea il coordinamento, sollecitando ora l’emanazione dei dieci decreti attuativi previsti dal Decreto-legge.
“Apprezziamo, in particolare, gli stanziamenti a favore della qualità e competitività del latte ovino e caprino attraverso i contratti e gli accordi di filiera, così come le altre disposizioni urgenti per il settore lattiero-caseario e le misure a sostegno delle imprese olivicolo-olearie, tra le quali figurano anche quelle per la ripresa produttiva dei frantoi oleari e per la rigenerazione olivicola della Puglia. Analogo apprezzamento si esprime poi per le azioni a favore dei settori agrumicolo e suinicolo, per l’incremento del Fondo di Solidarietà Nazionale e per lo stanziamento di fondi per le campagne promozionali per il consumo di olio extra vergine. Bene inoltre l'attenzione rivolta al settore della pesca e in particolare alla revisione del sistema sanzionatorio che si ispira a una maggiore equità e proporzionalità nel contrasto alla pesca illegale”, evidenzia Agrinsieme.
“Ribadiamo, adesso, la necessità di accelerare con l’attuazione delle misure introdotte, così come è urgente una riflessione sui mancati interventi per le altre regioni colpite dalle gelate e dal maltempo. Ricordiamo, infatti, che sul territorio nazionale sono presenti altri focolai di crisi riguardanti comparti produttivi strategici e che sono state molte le regioni ad essere drammaticamente colpite delle avversità atmosferiche di fine inverno 2018”, conclude il coordinamento di Agrinsieme. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
9/09/2026 - Casa, la Commissione Ue propone nuove regole contro il caro-affitti e le difficoltà abitative
La Commissione europea propone un nuovo quadro per affrontare le difficoltà legate all’accesso alla casa nelle zone dove i prezzi risultano particolarmente elevati. L’«Affordable Housing Act» introduce criteri comuni per individuare le aree sotto pressione abitativa e consen...-->continua |
|
|
|
|
9/09/2026 - Brusca: «Le stragi del ’92 e ’93 per favorire l’ingresso di Berlusconi in politica»
Nuove dichiarazioni di Giovanni Brusca sui rapporti tra Cosa Nostra e la politica sono emerse nel processo di Firenze a carico di Salvatore Baiardo, imputato per calunnia nei confronti del conduttore televisivo Massimo Giletti. Quando riportato dall'ANSA, in v...-->continua |
|
|
|
|
9/09/2026 - AGCI Taranto incontro con Governo su Area di crisi Taranto
Alla consultazione delle parti datoriali, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano alla presenza di diversi Ministri, ha annunciato le linee secondo cui il Governo intende perseguire il rilancio green dell’intero territorio jonico, qualunque ...-->continua |
|
|
|
|
8/09/2026 - Aggredisce l’ex compagna davanti al figlio di 6 anni: 32enne arrestato a Giugliano
Una violenta aggressione davanti al figlio di sei anni ha portato all’arresto di un 32enne a Giugliano, nel Napoletano. L’uomo avrebbe raggiunto l’ex compagna in strada e l’avrebbe colpita ripetutamente con calci e pugni, facendola cadere a terra e provocandol...-->continua |
|
|
|
|
8/09/2026 - Aggressione a un coetaneo in un parco a Bari, denunciato 14enne per tentata rapina
Un’aggressione tra giovanissimi finisce al centro di un’indagine della Polizia a Bari. Un ragazzo di 14 anni è stato identificato e denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, con le accuse di tenta...-->continua |
|
|
|
|
8/09/2026 - ''Lunga e diritta correva la strada…'': una serata di musica e memoria dedicata a Francesco Guccini
Una chitarra, tante voci e le canzoni che hanno accompagnato intere generazioni. Sabato 24 ottobre 2026, alle ore 21, la Base Scout San Francesco, in via Aci Capraia 1, nel territorio di Altavilla Milicia, ospiterà “Lunga e diritta correva la strada…”, una ser...-->continua |
|
|
|
7/09/2026 - Terremoto nel Cosentino, scossa di magnitudo 2.9 ad Aprigliano
Una scossa di terremoto di magnitudo ML 2.9 è stata registrata oggi, lunedì 7 settembre, nell’area di Aprigliano, in provincia di Cosenza. L’evento sismico si è verificato alle 15:47:47, con epicentro a circa 7 chilometri a est del comune. Secondo i dati della...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|