|
|
| Puglia: la regione rischia di perdere i fondi sulle ciclovie |
|---|
25/02/2019 | Il sottosegretario Dell’Orco (M5S) ammonisce le Regioni Puglia ed Emilia-Romagna. Gli fa eco il deputato pugliese Scagliusi, capogruppo M5S in Commissione Trasporti alla Camera: “Si rischia un danno economico per la nostra terra”
La Puglia pare abbia perso interesse nel Sistema nazionale delle ciclovie. A lanciare l’allarme è il deputato Emanuele Scagliusi (M5S) che segnala ritardi della Regione Puglia e mancanza di collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
“Non appena insediato al MIT, il Ministro Toninelli ha confermato lo stanziamento di 361,78 milioni di euro per la nascita del Sistema nazionale delle ciclovie turistiche – dichiara Scagliusi – La nostra maggioranza, infatti, la reputa una mossa strategica sia per il destino economico di tante aree del Paese che per lo sviluppo di queste infrastrutture e della mobilità dolce, così come sottolineato dal sottosegretario Dell’Orco”
“Vedo però con incredulità che la Puglia latita. Pur avendo ricevuto i primi finanziamenti da parte del Ministero per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica – spiega Emanuele Scagliusi (M5S) – la Regione, soggetto capofila per la progettazione e la realizzazione della ciclovia dell’Acquedotto pugliese, non ha ancora trasmesso i progetti. Ciò, nonostante i numerosi solleciti inviatigli dalla competente Direzione generale del MIT. Mi dispiace dover constatare la scarsa collaborazione e il profondo disinteresse per opere utili allo sviluppo della mobilità sostenibile. Opere – prosegue il capogruppo 5 Stelle in Commissione Trasporti alla Camera – che, per altro, porteranno certamente posti di lavoro e opportunità economiche per i territori attraversati dalle ciclovie”.
I ritardi, imputabili unicamente alla Regione, potrebbero determinare importanti rilievi della Corte dei Conti, costringendo il Ministero a chiedere indietro i fondi già erogati, con il rischio di un importante danno economico per i territori interessati dalle ciclovie. Prima fra tutte la ciclovia dell’Acquedotto, unica nel suo genere, che attraversa tre regioni del Sud (Campania, Basilicata e Puglia) mettendo in collegamento alcuni dei luoghi più affascinanti e ancora poco valorizzati della penisola: Alta Irpina, Vulture Melfese, Alta Murgia, Valle d’Itria, Arneo ed entroterra del Salento. L’importanza del cicloturismo in Puglia è stato sottolineato, solo pochi giorni fa alla BIT, dalla stessa assessore Loredana Capone che ha parlato di “tassi di crescita elevati sia nel numero di pernottamenti che nel valore aggiunto generato sul territorio”. Il target è in massima parte straniero (80%), over 55 d’età, con una capacità di spesa medio-alta ed un elevato livello culturale: coppie o piccoli gruppi di amici che scelgono di restare in Puglia per 5/7 giorni con la bicicletta che rappresenta il mezzo ideale di esplorazione del territorio del Gargano, Salento e Valle d’Itria. Secondo le rilevazioni dell’Enit nel 2015, il cicloturismo genera in Europa un indotto economico di 44 miliardi di euro, con 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti.
“Mi auguro che oltre il danno non ci sia anche la beffa per i cittadini pugliesi. Capisco che in Regione ci si lamenti non appena si paventa il rischio di perdere fondi, ma allo stesso tempo – conclude il deputato Emanuele Scagliusi (M5S) – mi augurerei maggiore attenzione da parte di chi, una volta ricevuti i fondi, non permette ai pugliesi di giovarne”.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
11/06/2026 - ''Strada Regia delle Calabrie'', alla Reggia di Portici la presentazione del grande itinerario del Sud
Alla Reggia di Portici, venerdì 12 giugno alle ore 11.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Strada Regia delle Calabrie”, antico itinerario di oltre 2200 anni che attraversa Campania, Basilicata e Calabria, oggi rilanciato come percorso culturale e turist...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Incontro gratuito di Adiconsum con i consumatori/Palermo-15 giugno-''Pronti a contare''
11 giugno 2026 - Prendono il via da Palermo le attività di informazione e formazione di Adiconsum rivolte direttamente ai cittadini nell’ambito del progetto “Pronti a Contare”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.D. 12 maggio 2025).
<...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Stalking, un manuale per informare e prevenire: presentato in Provincia il libro di Antonio Russo
Non è una semplice analisi criminologica. È un viaggio oscuro dentro le "vite interrotte" di decine di donne, intrappolate in una ragnatela di terrore quotidiano.
Ieri i riflettori di Palazzo Adorno si sono accesi sul lato più oscuro della cronaca con...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Maxi sequestro da 3,2 milioni a due imprenditori di Barletta: indagine su bancarotta e riciclaggio
Il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Trani, su richiesta della Procura della Repubblica di Trani, ha disposto il sequestro preventivo di beni per un ammontare superiore a 3,2 milioni di euro, nei confronti di due società operanti nel s...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Taranto, piano da 3 milioni per le strade dei Giochi del Mediterraneo: sicurezza e viabilità lungo i percorsi gara
La Provincia di Taranto ha avviato un piano di interventi infrastrutturali da 2,951 milioni di euro in vista delle gare ciclistiche maschili e femminili dei XXV Giochi del Mediterraneo. L’obiettivo è garantire sicurezza ed efficienza lungo i percorsi che ospit...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Colosimi, tragico incidente sulla SS616: muore un 33enne nello scontro frontale con un carro funebre
Un giovane di 33 anni è morto stamani in un incidente lungo la strada statale 616 "di Pedivigliano", a Colosimi, nel Cosentino, nello scontro frontale tra la sua auto e un carro funebre.
L'uomo, originario di Bianchi, alla guida di una Fiat Panda, per...-->continua |
|
|
|
10/06/2026 - Calabria, gioco d’azzardo oltre 6 miliardi: terza in Italia per spesa pro capite
Nel 2025 la Calabria registra una raccolta del gioco d’azzardo, tra fisico e online, pari a oltre 6,17 miliardi di euro, con una spesa pro capite di quasi 4mila euro (3.994,98), dato che colloca la regione al terzo posto in Italia. È quanto emerge dalla IV edi...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|