HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Al via il Campionato italiano sbandieratori: a Pesaro attesi 500 atleti

3/09/2018

Il Campionato italiano sbandieratori e musici della Lega italiana sbandieratori si svolgerà quest’anno a Pesaro dal 7 al 9 settembre.
Tutto pronto per le gare della XXXVII Parata nazionale della Bandiera in cui si sfideranno circa 500 atleti provenienti da tutta Italia.


La trentasettesima Parata nazionale della Bandiera quest’anno si svolgerà nelle Marche, a Pesaro, da venerdì 7 a domenica 9 settembre.
Si tratta del Campionato italiano sbandieratori e musici della LIS (Lega italiana sbandieratori), in cui le compagnie affiliate gareggiano in varie specialità per conquistare il titolo di Migliore compagnia d’Italia.
La manifestazione sportiva di maggiore rilievo della Lega è coorganizzata dal Gruppo Storico “La Pandolfaccia” di Fano e dall'APA (Associazione Pesarese Albergatori) e gode del patrocinio del Comune di Pesaro e della Regione Marche.
Sono attesi quasi 500 atleti, tra sbandieratori e musici, provenienti da tutta la Penisola, appartenenti a 18 compagnie, di cui 17 in gara. Arriveranno dalla Basilicata (Avigliano), dal Lazio (Soriano nel Cimino e Viterbo), dalla Lombardia (Chiari, Legnano e Urgnano), dal Piemonte (Costigliole d'Asti), dalla Puglia (Lucera), dalla Toscana (Calenzano, Gallicano e Lucca), dall’Umbria (Amelia, Assisi -che parteciperà solo a una delle specialità, la grande squadra-, Città della Pieve, Montefalco e Orvieto) e quindi dalle Marche con Corinaldo e, appunto, Fano.
Già quindici anni fa un'edizione della Parata si svolse tra Pesaro e Fano, con gare spalmate tra le due città, ma questa è la prima organizzata interamente nel capoluogo di provincia dal Gruppo Storico “La Pandolfaccia”.
"Siamo onorati di ospitare un evento nazionale così importante per la Lega Italiana Sbandieratori - dichiara Fabio Frattesi, presidente 'La Pandolfaccia' - in quanto la nostra compagnia è relativamente giovane all’interno della Lega. Nonostante questo continuiamo il nostro impegno, iniziato lo scorso anno con l’organizzazione della Parata Storica a Fano, e quest’anno della Parata maggiore. Speriamo che i partecipanti si divertano nella tre giorni pesarese e apprezzino tutto il lavoro organizzativo svolto dai nostri ragazzi in questi mesi, per rendere l’evento più accogliente e bello possibile".
E un sentito ringraziamento per il grande impegno profuso è indirizzato al Gruppo fanese dal presidente della LIS, Marco Gastoldi, che sottolinea come la Parata nazionale della Bandiera, sia ormai “un appuntamento consolidato il cui obiettivo è non solo quello di offrire al pubblico uno spettacolo culturale e folkloristico di alta qualità, ma soprattutto di offrire a tutti gli atleti l’emozione di una sana ed amichevole competizione attraverso la bandiera, il tamburo e la chiarina”.
Le specialità in cui si misureranno sono cinque: singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra e assolo musici, gara, quest’ultima, unica nel suo genere in tutto il territorio nazionale in cui ogni compagnia presenta con un massimo di dieci musici (tra timpani e fiati) un brano inedito accompagnato dalla componente coreografica. I risultati ottenuti nelle varie specialità concorreranno in combinata ad assegnare il titolo di Campione d’Italia.
Programma gare
Tutte le competizioni si svolgeranno in Piazza del Popolo (in caso di condizioni meteo avverse si sposteranno al Palacampanara).
Venerdì 7 settembre, alle 15, è in programma la cerimonia d’apertura subito seguita, alle 15.30, dalla gara di “singolo tradizionale”. Dopo la pausa per la cena, alle 21, è prevista quella di “piccola squadra”.
Sabato si ripartirà alle 9 del mattino con la gara di “coppia tradizionale”. Nel primo pomeriggio, alle 14.30, si svolgerà la prima manche dell'assolo musici, seguita, alle 16.30, dalla nomina dei Maestri di bandiera e Istruttori musici di 1° 2° e 3° livello, quindi, alle 17.30, via alla seconda manche.
Domenica 9 settembre, alle 9, gli atleti scenderanno nel quadrato per disputare l'ultima gara, la "grande squadra". Alle 13 si procederà alle premiazioni e alla proclamazione della compagnia Campione d’Italia 2018.

Le tre giornate, scandite da gare ed emozioni intense, saranno arricchite sabato sera da un grande spettacolo di musica e bandiere dedicato a Gioacchino Rossini, nato a Pesaro, e del quale ricorrono i 150 anni dalla morte. Per l'occasione, gli sbandieratori de "La Pandolfaccia" si esibiranno sulle note del celebre compositore.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

ELENCO DELLE COMPAGNIE PARTECIPANTI
Sbandieratori e Musici Città di Amelia
Gruppo Sbandieratori di Assisi (compagnia presente ma non in gara)
Ass.ne Culturale e Ricreativa San Vito Martire di Avigliano
Alfieri e Musici della Val Marina di Calenzano
Sbandieratori e Musici Zeveto Città di Chiari
Sbandieratori e Musici Città della Pieve
Gruppo Storico "Combusta Revixi" Città di Corinaldo
"Gli Alfieri" Sbandieratori e Musici di Costigliole d'Asti
Gruppo Storico "La Pandolfaccia" di Fano
Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano
Sbandieratori e Musici Città di Legnano
Sbandieratori e Musici Città di Lucca- Contrada Sant'Anna
Sbandieratori e Musici Città di Lucera
Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Città di Montefalco
Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto
Gruppo Sbandieratori e Musici Nobile Contrada Trinità di Soriano nel Cimino
Gruppo Sbandieratori e Musici dell'Urna di Urgnano
Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo





 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/04/2026 - Conferenza stampa - Meeting Internazionale di Canottaggio Special Olympics 2026

A poco più di un anno dai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025, l’Italia torna protagonista sulla scena internazionale del movimento Special Olympics con lo Special Olympics Rowing Meeting 2026, in programma a Roma dal 24 al 26 aprile nella prestigiosa cor...-->continua

12/04/2026 - ''La salita'', Massimiliano Gallo debutta alla regia al Cinema Teatro delle Arti di Salerno

Il Cinema Teatro Delle Arti si prepara ad ospitare un appuntamento imperdibile. Lunedì 13 aprile, alle ore 21.00, sarà ospite in sala Massimiliano Gallo per presentare la sua opera prima dietro la macchina da presa: “La Salita”.
Il film, prodotto da Panama...-->continua

11/04/2026 - Puglia, liste d’attesa: oltre 127mila pazienti contattati e 65mila prestazioni anticipate

A due mesi dall’avvio dei piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, la Regione Puglia fa registrare numeri significativi sul fronte delle chiamate e delle prestazioni anticipate. Complessivamente sono state contattate 127.672 persone, di cui 115.798...-->continua

11/04/2026 - Roseto Valfortore–Biccari, riaperta la SP129: completata la prima fase dei lavori dopo lo smottamento

stata completata la prima fase dei lavori di ripristino della viabilità sulla provinciale 129, che collega Roseto Valfortore a Biccari, nel Foggiano, chiusa dopo uno smottamento dovuto alle piogge incessanti dei primi giorni di aprile e che aveva portato all'i...-->continua

11/04/2026 - Rutigliano, 26enne ferito a colpi di pistola: arrestato l’uomo accusato di tentato omicidio

È stato rintracciato e arrestato dai Carabinieri l’uomo ritenuto responsabile del ferimento di un 26enne bulgaro avvenuto lo scorso 26 dicembre a Rutigliano, in provincia di Bari. L’indagato deve rispondere di tentato omicidio aggravato dai futili motivi e dal...-->continua

11/04/2026 - Eboli, truffa ai danni di un anziano: falso carabiniere arrestato dai veri militari

Nuovo episodio di raggiro ai danni di un anziano a Eboli, dove un uomo ha tentato la classica truffa del falso carabiniere per farsi consegnare denaro e preziosi. Il malvivente, presentatosi alla porta della vittima con un tesserino o una divisa verosimile, av...-->continua

10/04/2026 - Fine del commissariamento. Laghi: ''svolta senz’altro positiva ma ora il nodo da sciogliere è il piano di rientro''

“L’uscita dal commissariamento è certamente una notizia positiva, che avvia auspicabilmente la sanità calabrese sulla strada di una - ancorché non facile - normalizzazione, quanto meno a livello amministrativo-gestionale.

Pur riconoscendo il passo ava...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/04/2026 - Quattro feriti nell’incidente di ieri sulla Basentana
13/04/2026 - Forestazione, convocato il tavolo tecnico
13/04/2026 - Bagliore all’alba tra Puglia e Basilicata: decine di segnalazioni e video
12/04/2026 - Venosa, 50enne travolto dal trattore nelle campagne: ricoverato in rianimazione

SPORT BASILICATA

13/04/2026 - Promozione: Invicta Matera campione con una giornata d’anticipo, esplode la festa per l’Eccellenza
13/04/2026 - Futsal Femminile. CMB trionfa in Coppa Italia: 6-0 al Falconara e primo trofeo nazionale
13/04/2026 - Campionato regionale U19. Senise-Rotondella, sfida infinita: il titolo si decide allo spareggio
12/04/2026 - Il Potenza Calcio torna a vincere: 3-0 al Sorrento Calcio e prova di maturità al Viviani

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo