HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
40 anni dalla morte di Paolo VI, era il 1978, l'anno 'dei 3 Papi'

5/08/2018

Al termine dell'Angelus in Piazza San Pietro, papa Francesco ha ricordato oggi che "quarant'anni fa il beato papa Paolo VI stava vivendo le sue ultime ore su questa terra. Morì infatti la sera del 6 agosto del '78". "Lo ricordiamo con tanta venerazione e gratitudine, in attesa della sua canonizzazione, il 14 ottobre prossimo", ha proseguito. "Dal cielo interceda per la Chiesa che tanto ha amato e per la pace nel mondo", ha aggiunto il Pontefice.

"Questo grande Papa della modernità lo salutiamo con un applauso, tutti", ha concluso, rivolto ai fedeli. Così, ricordando il Papa cui forse si sente più legato, e a cui oggi anche l'Osservatore Romano dedica un'ampia ricostruzione degli ultimi giorni di vita prima dell'improvvisa morte a Castel Gandolfo, Bergoglio ha anche rivolto lo sguardo verso quell'estate del 1978, nell'Italia travagliata degli "anni di piombo" e del delitto Moro da poco avvenuto, che segno un cruciale momento di passaggio anche per tutta la Chiesa.

Fu "l'anno dei tre Papi" quello che, nell'arco di meno di due mesi, vide prima la scomparsa di Montini, il Papa che aveva portato a termine il Concilio e negli anni successivi aveva duramente sofferto per tenere unita la Chiesa; poi il 26 agosto l'ascesa al soglio petrino di Giovanni Paolo I (Albino Luciani), il "Papa del sorriso", che però vi rimase per soli 33 giorni, morendo del tutto inaspettatamente il 28 settembre; e infine - a chiusura di una fase di drammatica crisi per la cattolicità - l'elezione di Giovanni Paolo II, il polacco Karol Wojtyla, primo Papa straniero dopo oltre quattro secoli e mezzo e primo Papa proveniente da un Paese dell'Est a regime comunista. Che però, guidando la Chiesa in uno dei pontificati più lunghi e densi della storia (quasi 27 anni), fu colui che, con mano ferma, seppe traghettare la barca di Pietro verso il Terzo Millennio.

Come ha fatto notare il vaticanista Orazio La Rocca nel suo recente "L'anno dei tre Papi" (San Paolo), fu un momento-chiave per la vita della Chiesa che, fra tragedie, sommovimenti e mille interrogativi - come quelli sulla morte dello stesso Luciani -, ebbe la forza di mutare il suo volto aprendosi alle spinte innovatrici e incamminandosi sulla strada della nuova epoca. Emerse allora, insomma, come sostanzialmente sia possibile uscire indenni da un improvviso e ripetuto rovesciamento, avere la forza di risollevarsi e riprendere a camminare. Pur tra le mille incognite dettate proprio dall'arrivo di un Papa straniero - da allora, in questi 40 anni, non ci sono stati più italiani vescovi di Roma -, capace però successivamente, oltre che diventare santo, al pari ora anche di Montini, di passare alla storia e persino indirizzarne il corso, com'è accaduto per quanto riguarda il crollo del Muro di Berlino e l'implosione dell'impero sovietico.

"L'anno dei tre Papi è stato l'anno dei tre padri", ha commentato recentemente il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, in una conferenza sull'argomento a Chioggia. E se, in un modo o in un altro, Montini, Luciani e Wojtyla, pur esprimendo caratteristiche diverse, hanno sintetizzato uno snodo nella vita del mondo e dell'Occidente, "tutti e tre - secondo Parolin - ci hanno educato ad amare Dio e ad amare i fratelli".Ansa

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/12/2025 - Grande festa a Ostia nel ricordo di Egidio Petta, Lazio CX al top

OSTIA LIDO, ROMA – Una giornata fresca ma baciata dal sole ha fatto da cornice alla terza tappa del Lazio Cross – Trofeo Romano Scotti, valida come 2° Memorial Egidio Petta, andata in scena nella suggestiva Pineta Acque Rosse. Un appuntamento che ha saputo coniugare agonismo...-->continua

9/12/2025 - Firmate oggi le nuove Indicazioni. Valditara: ''Con le nuove Indicazioni nazionali si volta pagina''

"Con la firma delle nuove Indicazioni nazionali si volta pagina. Dal prossimo anno scolastico vi sarà il ritorno della centralità della storia occidentale, la valorizzazione della nostra identità, la riscoperta dei classici che hanno contraddistinto la nostra ...-->continua

9/12/2025 - Camera dei Deputati nasce il consorzio della Bella Gente,la giornata costituente dedicata ai valori e al bene comune

Il 10 dicembre 2025, alle ore 10, la Camera dei Deputati ospiterà nella Sala Matteotti la giornata costituente del Consorzio della Bella Gente, un’iniziativa promossa dall’Associazione Una Nuova Agorà che punta a riportare al centro della vita pubblica e priva...-->continua

9/12/2025 - Riccardo Scamarcio apre l’edizione 2026 di Cortinametraggio con un CSC Lab dedicato ai giovani talenti

Cortinametraggio, presieduto da Maddalena Mayneri, torna dal 23 al 29 marzo e apre l’edizione 2026 annunciando la presenza di Riccardo Scamarcio. L’attore arriverà a Cortina d’Ampezzo per tenere un CSC Lab di recitazione organizzato esclusivamente dal Centro S...-->continua

9/12/2025 - La Toscana accoglie il nuovo HUB “Vinciamo Insieme”: presentazione il 20 dicembre 2025

Roma, 9 dicembre 2025 – La LND presenta il nuovo HUB “Vinciamo Insieme”, che sarà inaugurato sabato 20 dicembre alle 11:00 presso Casa Verrusio ad Abbadia San Salvatore. La struttura della ASL Toscana Sud Est diventa il terzo centro nazionale del progetto LND ...-->continua

6/12/2025 - Il 7 Dicembre Conversano si accende: al Via Borgo di Natale 2025

Conversano è pronta a immergersi nell’atmosfera più magica dell’anno. Domenica 7 dicembre, alle ore 18, prenderà ufficialmente il via Borgo di Natale 2025, il grande cartellone di iniziative che animerà il centro cittadino fino al 6 gennaio 2026, tra spettacol...-->continua

6/12/2025 - Ostia: il CX del Memorial Petta prende forma nella Pineta Acque Rosse

I tecnici dell’ASD Romano Scotti, guidati da Fausto Scotti e con il prezioso contributo degli storici Roberto “Ciccio” Loreti e Gianluca Palombi, hanno iniziato in questi giorni le operazioni di allestimento del percorso nella Pineta Acque Rosse. Un tracciato ...-->continua


CRONACA BASILICATA

9/12/2025 - Smart Paper: Regione e sindacati proseguono il confronto con la nuova proprietà Teknei
9/12/2025 - Avvio del servizio sperimentale di Pronto Intervento Sociale (PIS) nel Comune di Matera
9/12/2025 - Tragedia a Tempa Rossa: guardia giurata trovata senza vita
9/12/2025 - Gioco d’azzardo in Italia: 170 miliardi spesi nel 2025, Basilicata tra le regioni più coinvolte secondo Unsic

SPORT BASILICATA

9/12/2025 - Lo sport come stile di vita: UNIBAS e CONI Basilicata insieme per promuovere benessere e prevenzione
9/12/2025 - Iannini sul ko con la Virtus: ‘Errori arbitrali ma ci abbiamo messo del nostro’
9/12/2025 - Pielle Matera Basket, terza vittoria consecutiva e terzo posto in classifica
8/12/2025 - Lega Pro. Il Cosenza batte 1-0 il Picerno e aggancia il terzo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo