HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Conferenza stampa Iron Bike a Biccari - il report

24/04/2018

FOGGIA – Comincia il countdown per Monti Dauni Mountain Bike, la prima delle due tappe dell’Iron Bike in provincia di Foggia. Ieri nella sala giunta dello storico palazzo Dogana a Foggia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione in vista del gran ritorno delle ruote grasse nella Daunia più autentica. Questi i messaggi di benvenuto indirizzati ai biker dagli organizzatori e dagli amministratori pubblici che hanno subito colto la particolarità dell’evento.

FRANCESCO VELLUTO (ORGANIZZATORE - UC Foggia 1976) - «Sono un amante della natura e della mountain bike. Da qualche anno ho preso il “vizio” piacevole di andare in bicicletta e sperimentare molti percorsi, muovendomi spesso fuori regione e scoprendo nuove realtà. Avendo formato un bel gruppo di persone è venuta naturale l’inclinazione a voler organizzare degli eventi. Monti Dauni Mountain Bike è per me un processo di crescita del territorio, che è iniziato con l’edizione 2016 a San Marco La Catola e continua quest’anno e nella mia ottica dovrà continuare oltre, mostrando ai ciclisti tutto il territorio del monti dauni, comune per comune, sentiero per sentiero, aumentando l’offerta turistica, atteso che ci sono dei territori che hanno fatto della natura e del turismo slow un elemento trainante della loro economia e hanno rilanciato terre anche un po’ “abbandonati”».

Particolare la cura dell’UC Foggia anche per i cicloturisti e gli amanti del turismo sostenibile, ovvero “slow”, lento: «Abbiamo preso il brevetto di guida e maestro di MTB della FCI e abbiamo seguito corsi di guida, accompagnando già comitive di turisti stranieri. La Daunia rispetto al Gargano è un territorio tutto da scoprire. Grazie al nostro impegno coloro che vengono sui Monti Dauni trovano percorsi puliti e un discreto database in internet di tracce GPS disponibili».

GIANFILIPPO MIGNOGNA (sindaco di Biccari) – «Monti Dauni Mountain Bike è una bella occasione per il nostro territorio. Anche io ringrazio Francesco Velluto per il grande lavoro che sta facendo per portare una tappa dell’Iron Bike e sui Monti Dauni. In passato siamo stati toccati solo marginalmente da questo tipo di eventi, ma è molto importante per noi esserci inseriti nel circuito. Verranno qui tanti appassionati della bicicletta e soprattutto tanti amanti della natura e del territorio, perché chi pratica questo sport è sostanzialmente una persona che cerca esattamente quello che abbiamo noi, i boschi, i sentieri, i paesaggi, l’adrenalina di vivere una giornata a contato con ambienti particolari e suggestivi come i nostri.

Ci saranno gli agonisti che cercheranno di vincere la gara, ma anche i semplici appassionati che faranno escursione e che conosceranno in questa maniera, da un punto di vista diverso, il nostro territorio e i nostri borghi grazie al passaggio nei paesi di Biccari e Alberona.

Oltre 300 iscritti faranno una cosa semplice, che rientra in pieno nelle linee guida del turismo sostenibile in Puglia: pedalare. Quelle come questa sono occasioni imperdibili per valorizzare i nostri comuni e le nostre bellezze».

ROSARIO CUSMAI (vice presidente della Provincia di Foggia) - «Ringrazio l’organizzatore Francesco Velluto per il percorso che passa dai comuni di Biccari, Alberona e Volturino. Il patrocinio della Provincia c’è ed è stato concesso con piacere e lungimiranza in questo evento, perché ci sono tanti amanti della mountain bike e dei nostri monti. Il 29 sarà una bella giornata e un’occasione imperdibile per conoscere le bellezze dei nostri comuni montani».

La prossima tappa

Domenica 29 aprile si corre su e giù per i Monti Dauni all'insegna del turismo slow e dell'enogastronomia. Si toccherà la "Cima Coppi" dell'Iron Bike sul Monte Cornacchia.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/03/2026 - Frana a Stilo: automobili coinvolte, nessun ferito

Paura a Stilo (Reggio Calabria) dove una frana ha coinvolto alcune abitazioni e automobili nei pressi del convento. Il costone ceduto non ha provocato danni strutturali alla casa interessata, e la residente non ha riportato ferite. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuo...-->continua

18/03/2026 - Partinico, presentazione del libro “Sebastiano Tusa, l’Uomo, lo Studioso, l’Archeologo”

Organizzato da BCsicilia, dal Comune di Partinico e da Angelo Mazzotta Editore, si terrà giovedì 19 marzo 2026 alle ore 17,00 la presentazione del libro “Sebastiano Tusa: L’Uomo, lo Studioso, l’Archeologo”. Dopo i saluti istituzionali di Teresa Chimenti, Presi...-->continua

17/03/2026 - Allerta maltempo in provincia di Cosenza: frane, allagamenti ed evacuazioni a Crosia

Il forte maltempo che da questa mattina sta colpendo la fascia ionica della provincia di Cosenza sta causando gravi disagi e numerosi interventi di emergenza. Dalle ore 06:30, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco è impegnato in oltre 100 operazioni di s...-->continua

17/03/2026 - Meteomont Carabinieri: neve sulle Alpi, allerta valanghe in aumento

Una profonda depressione di origine atlantica ha determinato, un improvviso ritorno dell'inverno con temperature in calo, neve localmente anche a quote molto basse (300 metri in alto Piemonte) e apporti nevosi abbondanti sull’intero arco alpino.

I con...-->continua

17/03/2026 - Puglia, entro il 2028 mancheranno 702 medici di Medicina generale: allarme fondazione Gimbe

Entro il 2028 la Puglia rischia di perdere 702 medici di Medicina generale, destinati alla pensione al compimento dei 70 anni. Secondo la fondazione Gimbe, dal 1° gennaio 2025 la regione registra una carenza di 279 medici di famiglia, con una media di un medic...-->continua

17/03/2026 - Brindisi: ex presidente del Consiglio comunale tra tre arrestati per estorsione aggravata

Questa mattina la Squadra Mobile di Brindisi ha eseguito tre arresti nell’ambito di un’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce. Tra gli arrestati figura anche l’ex presidente del Consiglio comunale di Brindisi, Pietro Guadalupi, 36 anni. Insi...-->continua

17/03/2026 - Castrovillari (CS). Corriere della droga viaggia in autobus

Nel corso di mirati servizi di controllo, i militari della Compagnia di Castrovillari hanno fermato un 30enne che, poco dopo essere sceso da un autobus, alla vista degli operanti ha tentato in modo sospetto di disfarsi di una valigia. I militari hanno deciso d...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/03/2026 - Aggredisce padre e sorella per denaro: arrestato 38enne di Nova Siri
18/03/2026 - Basilicata, vitalizi e referendum: dopo lo stop della Consulta, nota dei consiglieri di opposizione
18/03/2026 - Potenza, arrestato autore accoltellamento nei Quartieri Spagnoli di Napoli
18/03/2026 - Potenza, spaccio di droga: arrestati un 25enne e una 33enne

SPORT BASILICATA

18/03/2026 - Finale di Coppa: il Potenza vince 3-1, al Latina il goal della speranza
18/03/2026 - Policoro sconfitto, Corrado a Gabriele Pio Piccolo: ''Il gruppo viene prima di tutto''
18/03/2026 - Viareggio Cup 2026: l’Under 18 Serie D ai Quarti contro il Rijeka per un’occasione storica
18/03/2026 - Il Picerno si affida ai gol di Abreu: ‘Punto ad andare in doppia cifra’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo