HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Conferenza stampa Iron Bike a Biccari - il report

24/04/2018

FOGGIA – Comincia il countdown per Monti Dauni Mountain Bike, la prima delle due tappe dell’Iron Bike in provincia di Foggia. Ieri nella sala giunta dello storico palazzo Dogana a Foggia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione in vista del gran ritorno delle ruote grasse nella Daunia più autentica. Questi i messaggi di benvenuto indirizzati ai biker dagli organizzatori e dagli amministratori pubblici che hanno subito colto la particolarità dell’evento.

FRANCESCO VELLUTO (ORGANIZZATORE - UC Foggia 1976) - «Sono un amante della natura e della mountain bike. Da qualche anno ho preso il “vizio” piacevole di andare in bicicletta e sperimentare molti percorsi, muovendomi spesso fuori regione e scoprendo nuove realtà. Avendo formato un bel gruppo di persone è venuta naturale l’inclinazione a voler organizzare degli eventi. Monti Dauni Mountain Bike è per me un processo di crescita del territorio, che è iniziato con l’edizione 2016 a San Marco La Catola e continua quest’anno e nella mia ottica dovrà continuare oltre, mostrando ai ciclisti tutto il territorio del monti dauni, comune per comune, sentiero per sentiero, aumentando l’offerta turistica, atteso che ci sono dei territori che hanno fatto della natura e del turismo slow un elemento trainante della loro economia e hanno rilanciato terre anche un po’ “abbandonati”».

Particolare la cura dell’UC Foggia anche per i cicloturisti e gli amanti del turismo sostenibile, ovvero “slow”, lento: «Abbiamo preso il brevetto di guida e maestro di MTB della FCI e abbiamo seguito corsi di guida, accompagnando già comitive di turisti stranieri. La Daunia rispetto al Gargano è un territorio tutto da scoprire. Grazie al nostro impegno coloro che vengono sui Monti Dauni trovano percorsi puliti e un discreto database in internet di tracce GPS disponibili».

GIANFILIPPO MIGNOGNA (sindaco di Biccari) – «Monti Dauni Mountain Bike è una bella occasione per il nostro territorio. Anche io ringrazio Francesco Velluto per il grande lavoro che sta facendo per portare una tappa dell’Iron Bike e sui Monti Dauni. In passato siamo stati toccati solo marginalmente da questo tipo di eventi, ma è molto importante per noi esserci inseriti nel circuito. Verranno qui tanti appassionati della bicicletta e soprattutto tanti amanti della natura e del territorio, perché chi pratica questo sport è sostanzialmente una persona che cerca esattamente quello che abbiamo noi, i boschi, i sentieri, i paesaggi, l’adrenalina di vivere una giornata a contato con ambienti particolari e suggestivi come i nostri.

Ci saranno gli agonisti che cercheranno di vincere la gara, ma anche i semplici appassionati che faranno escursione e che conosceranno in questa maniera, da un punto di vista diverso, il nostro territorio e i nostri borghi grazie al passaggio nei paesi di Biccari e Alberona.

Oltre 300 iscritti faranno una cosa semplice, che rientra in pieno nelle linee guida del turismo sostenibile in Puglia: pedalare. Quelle come questa sono occasioni imperdibili per valorizzare i nostri comuni e le nostre bellezze».

ROSARIO CUSMAI (vice presidente della Provincia di Foggia) - «Ringrazio l’organizzatore Francesco Velluto per il percorso che passa dai comuni di Biccari, Alberona e Volturino. Il patrocinio della Provincia c’è ed è stato concesso con piacere e lungimiranza in questo evento, perché ci sono tanti amanti della mountain bike e dei nostri monti. Il 29 sarà una bella giornata e un’occasione imperdibile per conoscere le bellezze dei nostri comuni montani».

La prossima tappa

Domenica 29 aprile si corre su e giù per i Monti Dauni all'insegna del turismo slow e dell'enogastronomia. Si toccherà la "Cima Coppi" dell'Iron Bike sul Monte Cornacchia.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/06/2026 - Lecce, Maurizio Bisanti presenta “Il Leone nell’Anima”: la storia di un uomo, del San Marco e della resilienza

Esiste una mimetica che non si toglie mai: quella dell’anima. Maurizio Bisanti, con il suo libro "Il Leone nell’Anima" (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno), consegna al lettore una testimonianza intensa e autentica. Il libro ripercorre le tappe fondamentali di ...-->continua

22/06/2026 - Turi capitale della lirica: torna il Festival del Belcanto

Turi (Ba) si prepara ad accogliere la XVI edizione del Festival del Belcanto, appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale pugliese, dedicato alla valorizzazione della grande tradizione lirica italiana e alla promozione della cultura musicale sul terr...-->continua

22/06/2026 - Pugliesi protagonisti al We Make Future di Bologna: ''Siamo i ritornanti''

La vetrina è quella del WMF-We Make Future di Bologna (https://www.wemakefuture.it/). Con un ruolo da protagonisti, alla tredicesima edizione della Fiera Internazionale dedicata all’innovazione (tra business, formazione, cultura e creatività) ci saranno anche ...-->continua

22/06/2026 - Incendio all’Ospedale del Mare di Napoli: evacuati alcuni reparti, nessun ferito

Momenti di apprensione nel pomeriggio di ieri all’Ospedale del Mare di Napoli, dove un incendio si è sviluppato all’esterno della struttura sanitaria. Le fiamme, partite da alcune pedane di legno accatastate lungo il perimetro dell’edificio, si sono rapidament...-->continua

22/06/2026 - Castellaneta. Strappa una collana d’oro da 25 mila euro in discoteca: arrestato un ventenne

CASTELLANETA – Un ventenne residente a Portici, in provincia di Napoli, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di furto con strappo aggravato. Il giovane sarebbe responsabile del furto di una collana d’oro del valore di circa 25 mila euro avvenuto nell...-->continua

21/06/2026 - Polizia penitenziaria di Foggia sequestra droga a detenuto rientrato da permesso premio

Non si arresta la guerra intrapresa dalla polizia penitenziaria di Foggia che in stretta collaborazione con il reparto cinofilo regionale hanno messo a segno un bel colpo sequestrando ad un detenuto di 44 anni, originario della provincia di Brindisi, rientrato...-->continua

21/06/2026 - Trebisacce, vasto incendio: chiusa la SS 106 e in azione Canadair ed elicottero

Un vasto incendio di vegetazione ha interessato il territorio di Trebisacce, nell’Alto Jonio cosentino, sviluppandosi nelle vicinanze dei cantieri della nuova Statale 106. Le fiamme, partite da Viale Europa, si sono estese fino alla parte alta della città e al...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/06/2026 - Rionero in Vulture: sequestrati beni per oltre 40 mila euro
22/06/2026 - Parco del Pollino, riparte il servizio di guardia attiva estiva del Soccorso Alpino
21/06/2026 - Colpito da un grosso tronco: morto il 66enne ferito a Terranova di Pollino
21/06/2026 - Incendio a Grottole, evitata l’evacuazione

SPORT BASILICATA

22/06/2026 - Nova Siri, inizia l'era Tortora: ''Entusiasmo e ambizione per una stagione da protagonisti''
21/06/2026 - Giovanni Piccolo conquista la 7ª Coppa Città di Viggiano
21/06/2026 - Lunedì la sfilata per le vie di Matera apre il 34° MiniBasket in Piazza
20/06/2026 - Niccolò Cirelli: sono carico e motivato in vista del prossimo campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo