HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Conferenza stampa Iron Bike a Biccari - il report

24/04/2018

FOGGIA – Comincia il countdown per Monti Dauni Mountain Bike, la prima delle due tappe dell’Iron Bike in provincia di Foggia. Ieri nella sala giunta dello storico palazzo Dogana a Foggia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione in vista del gran ritorno delle ruote grasse nella Daunia più autentica. Questi i messaggi di benvenuto indirizzati ai biker dagli organizzatori e dagli amministratori pubblici che hanno subito colto la particolarità dell’evento.

FRANCESCO VELLUTO (ORGANIZZATORE - UC Foggia 1976) - «Sono un amante della natura e della mountain bike. Da qualche anno ho preso il “vizio” piacevole di andare in bicicletta e sperimentare molti percorsi, muovendomi spesso fuori regione e scoprendo nuove realtà. Avendo formato un bel gruppo di persone è venuta naturale l’inclinazione a voler organizzare degli eventi. Monti Dauni Mountain Bike è per me un processo di crescita del territorio, che è iniziato con l’edizione 2016 a San Marco La Catola e continua quest’anno e nella mia ottica dovrà continuare oltre, mostrando ai ciclisti tutto il territorio del monti dauni, comune per comune, sentiero per sentiero, aumentando l’offerta turistica, atteso che ci sono dei territori che hanno fatto della natura e del turismo slow un elemento trainante della loro economia e hanno rilanciato terre anche un po’ “abbandonati”».

Particolare la cura dell’UC Foggia anche per i cicloturisti e gli amanti del turismo sostenibile, ovvero “slow”, lento: «Abbiamo preso il brevetto di guida e maestro di MTB della FCI e abbiamo seguito corsi di guida, accompagnando già comitive di turisti stranieri. La Daunia rispetto al Gargano è un territorio tutto da scoprire. Grazie al nostro impegno coloro che vengono sui Monti Dauni trovano percorsi puliti e un discreto database in internet di tracce GPS disponibili».

GIANFILIPPO MIGNOGNA (sindaco di Biccari) – «Monti Dauni Mountain Bike è una bella occasione per il nostro territorio. Anche io ringrazio Francesco Velluto per il grande lavoro che sta facendo per portare una tappa dell’Iron Bike e sui Monti Dauni. In passato siamo stati toccati solo marginalmente da questo tipo di eventi, ma è molto importante per noi esserci inseriti nel circuito. Verranno qui tanti appassionati della bicicletta e soprattutto tanti amanti della natura e del territorio, perché chi pratica questo sport è sostanzialmente una persona che cerca esattamente quello che abbiamo noi, i boschi, i sentieri, i paesaggi, l’adrenalina di vivere una giornata a contato con ambienti particolari e suggestivi come i nostri.

Ci saranno gli agonisti che cercheranno di vincere la gara, ma anche i semplici appassionati che faranno escursione e che conosceranno in questa maniera, da un punto di vista diverso, il nostro territorio e i nostri borghi grazie al passaggio nei paesi di Biccari e Alberona.

Oltre 300 iscritti faranno una cosa semplice, che rientra in pieno nelle linee guida del turismo sostenibile in Puglia: pedalare. Quelle come questa sono occasioni imperdibili per valorizzare i nostri comuni e le nostre bellezze».

ROSARIO CUSMAI (vice presidente della Provincia di Foggia) - «Ringrazio l’organizzatore Francesco Velluto per il percorso che passa dai comuni di Biccari, Alberona e Volturino. Il patrocinio della Provincia c’è ed è stato concesso con piacere e lungimiranza in questo evento, perché ci sono tanti amanti della mountain bike e dei nostri monti. Il 29 sarà una bella giornata e un’occasione imperdibile per conoscere le bellezze dei nostri comuni montani».

La prossima tappa

Domenica 29 aprile si corre su e giù per i Monti Dauni all'insegna del turismo slow e dell'enogastronomia. Si toccherà la "Cima Coppi" dell'Iron Bike sul Monte Cornacchia.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/02/2026 - Cosenza: notte di allerta per esondazioni del Busento e forti venti

Il maltempo ha seminato paura e disagi nella notte a Cosenza, con venti impetuosi e piogge incessanti che hanno colpito la città e l’hinterland fino alle prime ore del mattino. Situazione critica lungo il fiume Busento, esondato a Molino Irto tra Dipignano e il capoluogo, do...-->continua

13/02/2026 - Ex Ilva Taranto: la Cassazione riapre i risarcimenti per ex lavoratori e INPS

La Corte di Cassazione riapre il capitolo dei risarcimenti legati alla vicenda ex Ilva di Taranto. Con una decisione pubblicata ieri, i giudici hanno annullato in parte la sentenza della Corte d’Appello di Lecce e disposto un nuovo esame delle richieste presen...-->continua

13/02/2026 - Taranto in piazza il 15 febbraio per difendere il principio del consenso, contro Ddl Bongiorno

Anche Taranto scende in piazza domenica 15 febbraio aderendo alla mobilitazione nazionale che intende contrastare il Ddl Bongiorno. L’invito parte da Alzàia Onlus e Sud Est Donne, unitamente alla rete dei Centri Antiviolenza della Regione Puglia, per dire no a...-->continua

13/02/2026 - GRÉ torna con “Resterà soltanto l’odio”: l’amore che lascia spazio alla rabbia

Dal 13 febbraio 2026 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Resterà soltanto l’odio”, il nuovo singolo di GRÉ, prodotto da Chris Lapolla per Epicentro Dischi (distribuzione Altafonte).



Il brano racconta la trasformazione di un amore...-->continua

13/02/2026 - Nicholas torna con “Angeli e peccatrici”: il racconto diretto di sé tra ricordi e presente

Dopo una serie di singoli pubblicati lo scorso anno, il cantautore milanese Nicholas torna con “Angeli e peccatrici”, prodotto da Morgan Caprio per Indieffusione e disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 13 febbraio. Una canzone che nasce da un’immagi...-->continua

13/02/2026 - Matera: il Lions Club Host in prima linea per la Raccolta del Farmaco 2026

Sabato 14 febbraio il Lions Club Matera Host parteciperà con i suoi soci alla Raccolta del Farmaco a Matera indetta dalla Fondazione Banco Farmaceutico dal 10 al 16 febbraio in tutta Italia.

Alla raccolta della 26^ Edizione partecipano in Italia 6000 ...-->continua

12/02/2026 - Calabria sotto allerta arancione: scuole chiuse e rischio maltempo sul versante tirrenico

La Calabria affronta un’altra giornata di maltempo intenso: confermata per domani l’allerta arancione su tutto il versante tirrenico a causa dei cicloni Ulrike e Nils. Piogge torrenziali, raffiche di vento e temporali persistenti continuano a creare condizioni...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/02/2026 - Rapina sventata in una tabaccheria a Senise
13/02/2026 - Rottamazione quinquies: incontro Confcommercio a Potenza
12/02/2026 - Poliziotto ferito durante la cattura di un fuggitivo: la denuncia del Siulp
12/02/2026 - Lagonegro, morta dopo il parto: 4 indagati

SPORT BASILICATA

13/02/2026 - Futsal Senise protesta dopo la Coppa Italia: arbitraggi e sanzioni nel mirino
12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza
11/02/2026 - Potenza Calcio a 5, ritorno al successo: battuto il Carovigno e quinto posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo