|
|
| 135 partecipanti per la I edizione del Concorso Flautistico Inter.le S.Zampetti |
|---|
19/03/2018 | Si è conclusa domenica 4 marzo, con il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione, la I edizione del Concorso Flautistico Internazionale “Sergio Zampetti”, organizzato dall’Associazione Flautisti Italiani in collaborazione con il Comune di Saronno, con l’alto patrocinio della Regione Lombardia e della Provinca di Varese e con l’appoggio di numerosi sponsor tra i quali la ILLVA di Saronno. La manifestazione nata con il preciso intento di ricordare il flautista Sergio Zampetti, prtematuramente scomparso nel 2014, ha registrato un record di iscrizioni; 135 iscritti provenienti da ben tredici paesi, oltre che dall’Italia: Croazia, Germania, Austria, Slovenia, Polonia, Russia, Giappone, Cina, Francia, Ucraina, Ungheria, Spagna, Turchia.
Magistralmente accompagnati dai maestri Amedeo Salvato e Raffaele Maisano – pianisti ufficiali dell’intera kermesse –, i giovani flautisti hanno dimostrato straordinarie abilità interpretative di fronte ad un curioso ed interessato pubblico, confermando l’alto profilo dell’evento, la cui direzione artistica è stata affidata, come di consueto, al M° Salvatore Lombardi.
Le audizioni dei numerosi partecipanti si sono svolte dall’ 1 al 4 marzo e impegnando non poco la giuria, presieduta da Jean-Claude Gérard (icona storica del flautismo mondiale), e composta da Raffaele Trevisani, Fulvio Fiorio, Gitte Tangen Dulat, Gabriele Di Iorio, Ombretta Maffeis e Daniele Cassamagnaghi.
I vincitori si sono aggiudicati un montepremi complessivo di circa quindicimila euro e tanti altri importanti premi: pubblicazioni musicali da parte di Edizioni Curci, Edizioni Musicali Schott, Falaut Collection; concerti offerti dall’Associazione ASLICO, Falaut Campus e dal Comune di Saronno. Sono stati donati inoltre, impreziosendo ed arricchendo ulteriormente la vasta gamma di premi, un ottavino in legno offerto dalla ditta MyPiccolo del M° Alessandro Visintini, 3 buoni per l’acquisto di uno strumento offerti dalla ditta Flauti Briccialdi e una testata artiginale in argento offerta da Salvatore Faulisi “Le Travesiere” di Parigi.
Dati importanti che inaugurano l’iniziativa ma al contempo rendono onore al nome del compianto Sergio Zampetti.
“E’ con immenso piacere e gratitudine che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno ha collaborato con il Maestro Salvatore Lombardi all’organizzazione della prima edizione del concorso Flautistico Internazionale dedicato al Maestro Sergio Zampetti, prematuramente scomparso nel 2014. La Giuria, composta da musicisti di fama internazionale, ha avuto l’arduo compito di selezionare i vincitori tra i 135 iscritti provenienti da numerose nazioni e tutti di grande spessore, seppur giovanissimi. Tra loro ha brillato un talento tedesco pluripremiato, di nemmeno 10 anni, che ha ammaliato la Giuria con la sua delicatezza e genialità. Ed il pubblico presente ieri in Teatro si è fatto trasportare dalla passione dei musicisti primi classificati nelle quattro categorie” afferma l’assessore alla cultura, Lucia Castelli.
I Vincitori del I Concorso Flautistico Internazionale “Sergio Zampetti”
CATEGORIA JUNIORES
I PREMIO
Egger Fabian Johannes
II PREMIO
Laskowska Karolina
III PREMIO
Palermo Maya
DIPLOMA DI MERITO DELLA COMMISSIONE
Aura Di Sopra
Imperia Melanie
Romanenghi Giada
CATEGORIA A
I PREMIO
Cristian Lombardi
II PREMIO
Egger Fabian Johannes
III PREMIO
Di Nardo Samuele
CATEGORIA B
I PREMIO
Sesar Marta
II PREMIO EX AEQUO
Silvi Edoardo – Orlando Alessandra
III PREMIO EX AEQUO
Martini Katharina – Taio Rebecca
CATEGORIA C
I PREMIO
Guastafierro Pietro
II PREMIO EX AEQUO
Arman Petra – Felicijan Laura
III PREMIO
Filippo Del Noce
PREMIO SPECIALE “ZAMPETTI”
Fabian Johannes Egger
PREMIO “DISARONNO”
Guastafierro Pietro
PREMIO “CITTÀ DI SARONNO”
Guastafierro Pietro
BORSA DI STUDIO E CONCERTO “FALAUT CAMPUS 2018”
Taio Rebecca – Arman Petra - Egger Johannes Fabian
BUONO €1000 ACQUISTO FLAUTO BRICCIALDI
Laskowska Karolina |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
20/09/2026 - Tortora, l’ex sindaco rinuncia a 20mila euro di indennità: ''Siano destinati al sociale''
Una scelta personale per destinare quelle risorse a finalità sociali. L’ex sindaco di Tortora, Antonio Iorio, ha rinunciato all’indennità di fine mandato, pari a circa 20 mila euro. «Ho servito la mia comunità e da essa ho già ottenuto la prevista indennità mensile», ha spie...-->continua |
|
|
|
|
20/09/2026 - Calabria, scoperte cinque piantagioni di marijuana: oltre mille piante sequestrate
Cinque piantagioni di canapa indiana sono state individuate dai Carabinieri nei territori di Platì, San Luca, Gioiosa Ionica e nell’area tra Roccella Jonica e Serra San Bruno. Oltre mille le piante già quantificate, alcune alte più di due metri e prossime alla...-->continua |
|
|
|
|
20/09/2026 - Salmonellosi a Brindisi, quattro casi confermati: otto bambini ricoverati
Sono otto i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi nell’ambito di un focolaio di salmonellosi. Quattro i casi già confermati dall’Asl: riguardano tre bambini tra i sei mesi e i tre anni e un ragazzo di 15 anni. Altri quat...-->continua |
|
|
|
|
20/09/2026 - Squali e razze di 20 milioni di anni fa: nuovi indizi sugli antichi mari del Perù
Lo studio condotto sui denti fossili di squali e razze rinvenuti a Cerro Tiza, nel Perù meridionale, offre nuove informazioni sugli ecosistemi marini del Bacino di Pisco all’inizio del Miocene, circa 20,6 milioni di anni fa. Si tratta della più antica associaz...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Possidente, il 20 settembre l’intitolazione della piazzetta a Rocco Possidente
ossidente 20 settembre 2026, ore 18,00
In occasione della “Giornata degli Internati Militari Italiani”
Cerimonia di intitolazione della Piazzetta“Largo Rocco Possidente
Con Legge n° 6 del 13 gennaio 2025 è stata istituita la “Giornata degli...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Montallegro, la cultura che fa rete: il progetto del giovane Giuseppe Iatì
Un piccolo comune dell’agrigentino che diventa punto di riferimento per attori, intellettuali e accademici. È il quadro che emerge dalle attività del “Circolo Culturale Giovanni Meli Montallegro APS”, guidato dall’attore e poeta ventunenne Giuseppe Iatì.
L...-->continua |
|
|
|
18/09/2026 - Distaccamento Vigili del fuoco nell'Alto Ionio, Laghi: 'Iter rimane sospeso'
«Nell'Alto Ionio cosentino il soccorso urgente si misura prima in chilometri e soltanto dopo in minuti: sessantacinque chilometri di statale e di curve separano Mormanno da Trebisacce, ed è da lì che mercoledì pomeriggio è dovuta arrivare la squadra chiam...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|