HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
135 partecipanti per la I edizione del Concorso Flautistico Inter.le S.Zampetti

19/03/2018

Si è conclusa domenica 4 marzo, con il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione, la I edizione del Concorso Flautistico Internazionale “Sergio Zampetti”, organizzato dall’Associazione Flautisti Italiani in collaborazione con il Comune di Saronno, con l’alto patrocinio della Regione Lombardia e della Provinca di Varese e con l’appoggio di numerosi sponsor tra i quali la ILLVA di Saronno. La manifestazione nata con il preciso intento di ricordare il flautista Sergio Zampetti, prtematuramente scomparso nel 2014, ha registrato un record di iscrizioni; 135 iscritti provenienti da ben tredici paesi, oltre che dall’Italia: Croazia, Germania, Austria, Slovenia, Polonia, Russia, Giappone, Cina, Francia, Ucraina, Ungheria, Spagna, Turchia.

Magistralmente accompagnati dai maestri Amedeo Salvato e Raffaele Maisano – pianisti ufficiali dell’intera kermesse –, i giovani flautisti hanno dimostrato straordinarie abilità interpretative di fronte ad un curioso ed interessato pubblico, confermando l’alto profilo dell’evento, la cui direzione artistica è stata affidata, come di consueto, al M° Salvatore Lombardi.

Le audizioni dei numerosi partecipanti si sono svolte dall’ 1 al 4 marzo e impegnando non poco la giuria, presieduta da Jean-Claude Gérard (icona storica del flautismo mondiale), e composta da Raffaele Trevisani, Fulvio Fiorio, Gitte Tangen Dulat, Gabriele Di Iorio, Ombretta Maffeis e Daniele Cassamagnaghi.

I vincitori si sono aggiudicati un montepremi complessivo di circa quindicimila euro e tanti altri importanti premi: pubblicazioni musicali da parte di Edizioni Curci, Edizioni Musicali Schott, Falaut Collection; concerti offerti dall’Associazione ASLICO, Falaut Campus e dal Comune di Saronno. Sono stati donati inoltre, impreziosendo ed arricchendo ulteriormente la vasta gamma di premi, un ottavino in legno offerto dalla ditta MyPiccolo del M° Alessandro Visintini, 3 buoni per l’acquisto di uno strumento offerti dalla ditta Flauti Briccialdi e una testata artiginale in argento offerta da Salvatore Faulisi “Le Travesiere” di Parigi.

Dati importanti che inaugurano l’iniziativa ma al contempo rendono onore al nome del compianto Sergio Zampetti.



“E’ con immenso piacere e gratitudine che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno ha collaborato con il Maestro Salvatore Lombardi all’organizzazione della prima edizione del concorso Flautistico Internazionale dedicato al Maestro Sergio Zampetti, prematuramente scomparso nel 2014. La Giuria, composta da musicisti di fama internazionale, ha avuto l’arduo compito di selezionare i vincitori tra i 135 iscritti provenienti da numerose nazioni e tutti di grande spessore, seppur giovanissimi. Tra loro ha brillato un talento tedesco pluripremiato, di nemmeno 10 anni, che ha ammaliato la Giuria con la sua delicatezza e genialità. Ed il pubblico presente ieri in Teatro si è fatto trasportare dalla passione dei musicisti primi classificati nelle quattro categorie” afferma l’assessore alla cultura, Lucia Castelli.

I Vincitori del I Concorso Flautistico Internazionale “Sergio Zampetti”



CATEGORIA JUNIORES

I PREMIO

Egger Fabian Johannes

II PREMIO

Laskowska Karolina

III PREMIO

Palermo Maya



DIPLOMA DI MERITO DELLA COMMISSIONE

Aura Di Sopra

Imperia Melanie

Romanenghi Giada





CATEGORIA A

I PREMIO

Cristian Lombardi

II PREMIO

Egger Fabian Johannes

III PREMIO

Di Nardo Samuele





CATEGORIA B

I PREMIO

Sesar Marta

II PREMIO EX AEQUO

Silvi Edoardo – Orlando Alessandra

III PREMIO EX AEQUO

Martini Katharina – Taio Rebecca



CATEGORIA C

I PREMIO

Guastafierro Pietro

II PREMIO EX AEQUO

Arman Petra – Felicijan Laura

III PREMIO

Filippo Del Noce



PREMIO SPECIALE “ZAMPETTI”

Fabian Johannes Egger



PREMIO “DISARONNO”

Guastafierro Pietro



PREMIO “CITTÀ DI SARONNO”

Guastafierro Pietro



BORSA DI STUDIO E CONCERTO “FALAUT CAMPUS 2018”

Taio Rebecca – Arman Petra - Egger Johannes Fabian



BUONO €1000 ACQUISTO FLAUTO BRICCIALDI

Laskowska Karolina

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/01/2026 - Incendio a Crans-Montana, attivata SIPEM SoS: supporto psicologico ai familiari delle vittime e ai cittadini italiani

A seguito del grave incendio avvenuto nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, la
Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza – SIPEM SoS Federazione è stata attivata dal
Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per garantire supporto psicologico q...-->continua

3/01/2026 - Crans-Montana: il diritto alla verità, alla sicurezza e alla dignità delle vittime oltre la cronaca

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con profondo senso di responsabilità civile e istituzionale in merito alla gravissima tragedia verificatasi a Crans-Montana, che ha causato decine di vittime, numerosi feriti in c...-->continua

2/01/2026 - San Giovanni in Fiore, 20enne accoltellata dall’ex: arrestato 21enne per tentato omicidio

A San Giovanni in Fiore, una giovane di 20 anni è stata ferita con coltellate dall’ex fidanzato nei pressi di un locale. Il responsabile, 21 anni, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di tentato omicidio e condotto in carcere. La vittima, con ferite ...-->continua

2/01/2026 - Taranto, 14enne identificato per i colpi a salve dal balcone: nessuna denuncia

A Taranto la Polizia ha identificato il minorenne protagonista del video virale di Capodanno in cui si vedeva un ragazzo sparare dal balcone. Si tratta di un 14enne che ha utilizzato una pistola a salve senza tappo rosso, ripreso dal cugino. La madre ha conseg...-->continua

2/01/2026 - Margherita di Savoia, bimbo di 7 anni perde un dito in un incidente con petardo

Momenti di paura a Margherita di Savoia, nel nord Barese, durante la notte di Capodanno, quando un bambino di 7 anni è rimasto gravemente ferito a causa dello scoppio di un petardo. L’esplosione gli ha mozzato un pezzo di dito, rendendo necessario il trasferim...-->continua

2/01/2026 - Furto con esplosione a Policastro Bussentino: banda porta via cassetta di denaro

Notte di paura a Policastro Bussentino, dove intorno alle 3 una banda di ladri ha preso di mira la filiale Unicredit lungo la statale 18. I malviventi avrebbero utilizzato la “tecnica della marmotta”, facendo esplodere il bancomat e riuscendo poi a entrare nel...-->continua

2/01/2026 - Ricchezza in frenata e disuguaglianze in aumento: l’Italia resta indietro in Europa

La crescita della ricchezza delle famiglie italiane rallenta e perde terreno rispetto ai principali Paesi europei, con un peggioramento evidente se si tiene conto dell’inflazione. È quanto emerge da un’analisi della Fondazione Fiba di First Cisl su dati Bce, s...-->continua


CRONACA BASILICATA

3/01/2026 - Nuova giunta comunale di Pisticci: ricomposizione del centrosinistra e nuova fase di governo
3/01/2026 - Decreto firmato: 6,5 milioni per lo schema idrico Basento-Camastra
3/01/2026 - Sanità, stop alle prestazioni SSN nel Vulture–Alto Bradano: l’allarme dell’Unione Sanità Convenzionata
2/01/2026 - Violenza domestica a Melfi: arrestato 66enne grazie al “Codice Rosso” e all’intervento immediato dei Carabinieri

SPORT BASILICATA

4/01/2026 - Per il Potenza un pari a reti bianche col Giugliano nonostante l’uomo in più
4/01/2026 - Eccellenza lucana: la 17ª giornata sorprende, frenano Melfi e Angelo Cristofaro
4/01/2026 - Francavilla sconfitto di misura a Manfredonia
4/01/2026 - Il Futsal Senise vince la sua prima Coppa Italia di Serie C1 della storia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo