|
|
| 135 partecipanti per la I edizione del Concorso Flautistico Inter.le S.Zampetti |
|---|
19/03/2018 | Si è conclusa domenica 4 marzo, con il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione, la I edizione del Concorso Flautistico Internazionale “Sergio Zampetti”, organizzato dall’Associazione Flautisti Italiani in collaborazione con il Comune di Saronno, con l’alto patrocinio della Regione Lombardia e della Provinca di Varese e con l’appoggio di numerosi sponsor tra i quali la ILLVA di Saronno. La manifestazione nata con il preciso intento di ricordare il flautista Sergio Zampetti, prtematuramente scomparso nel 2014, ha registrato un record di iscrizioni; 135 iscritti provenienti da ben tredici paesi, oltre che dall’Italia: Croazia, Germania, Austria, Slovenia, Polonia, Russia, Giappone, Cina, Francia, Ucraina, Ungheria, Spagna, Turchia.
Magistralmente accompagnati dai maestri Amedeo Salvato e Raffaele Maisano – pianisti ufficiali dell’intera kermesse –, i giovani flautisti hanno dimostrato straordinarie abilità interpretative di fronte ad un curioso ed interessato pubblico, confermando l’alto profilo dell’evento, la cui direzione artistica è stata affidata, come di consueto, al M° Salvatore Lombardi.
Le audizioni dei numerosi partecipanti si sono svolte dall’ 1 al 4 marzo e impegnando non poco la giuria, presieduta da Jean-Claude Gérard (icona storica del flautismo mondiale), e composta da Raffaele Trevisani, Fulvio Fiorio, Gitte Tangen Dulat, Gabriele Di Iorio, Ombretta Maffeis e Daniele Cassamagnaghi.
I vincitori si sono aggiudicati un montepremi complessivo di circa quindicimila euro e tanti altri importanti premi: pubblicazioni musicali da parte di Edizioni Curci, Edizioni Musicali Schott, Falaut Collection; concerti offerti dall’Associazione ASLICO, Falaut Campus e dal Comune di Saronno. Sono stati donati inoltre, impreziosendo ed arricchendo ulteriormente la vasta gamma di premi, un ottavino in legno offerto dalla ditta MyPiccolo del M° Alessandro Visintini, 3 buoni per l’acquisto di uno strumento offerti dalla ditta Flauti Briccialdi e una testata artiginale in argento offerta da Salvatore Faulisi “Le Travesiere” di Parigi.
Dati importanti che inaugurano l’iniziativa ma al contempo rendono onore al nome del compianto Sergio Zampetti.
“E’ con immenso piacere e gratitudine che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno ha collaborato con il Maestro Salvatore Lombardi all’organizzazione della prima edizione del concorso Flautistico Internazionale dedicato al Maestro Sergio Zampetti, prematuramente scomparso nel 2014. La Giuria, composta da musicisti di fama internazionale, ha avuto l’arduo compito di selezionare i vincitori tra i 135 iscritti provenienti da numerose nazioni e tutti di grande spessore, seppur giovanissimi. Tra loro ha brillato un talento tedesco pluripremiato, di nemmeno 10 anni, che ha ammaliato la Giuria con la sua delicatezza e genialità. Ed il pubblico presente ieri in Teatro si è fatto trasportare dalla passione dei musicisti primi classificati nelle quattro categorie” afferma l’assessore alla cultura, Lucia Castelli.
I Vincitori del I Concorso Flautistico Internazionale “Sergio Zampetti”
CATEGORIA JUNIORES
I PREMIO
Egger Fabian Johannes
II PREMIO
Laskowska Karolina
III PREMIO
Palermo Maya
DIPLOMA DI MERITO DELLA COMMISSIONE
Aura Di Sopra
Imperia Melanie
Romanenghi Giada
CATEGORIA A
I PREMIO
Cristian Lombardi
II PREMIO
Egger Fabian Johannes
III PREMIO
Di Nardo Samuele
CATEGORIA B
I PREMIO
Sesar Marta
II PREMIO EX AEQUO
Silvi Edoardo – Orlando Alessandra
III PREMIO EX AEQUO
Martini Katharina – Taio Rebecca
CATEGORIA C
I PREMIO
Guastafierro Pietro
II PREMIO EX AEQUO
Arman Petra – Felicijan Laura
III PREMIO
Filippo Del Noce
PREMIO SPECIALE “ZAMPETTI”
Fabian Johannes Egger
PREMIO “DISARONNO”
Guastafierro Pietro
PREMIO “CITTÀ DI SARONNO”
Guastafierro Pietro
BORSA DI STUDIO E CONCERTO “FALAUT CAMPUS 2018”
Taio Rebecca – Arman Petra - Egger Johannes Fabian
BUONO €1000 ACQUISTO FLAUTO BRICCIALDI
Laskowska Karolina |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
14/01/2026 - Antitrust indaga sulla Gdo: rincari alimentari +24,9% in cinque anni, famiglie sotto pressione
Solo negli ultimi cinque anni i prezzi dei generi alimentari sono aumentati di quasi un quarto in più rispetto all’inflazione generale, spingendo l’Antitrust ad avviare un’indagine conoscitiva sul ruolo della grande distribuzione organizzata (Gdo) nella filiera agroalimentar...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: nuovo accordo con imprese e associazioni per ospitalità, ristorazione e promozion
Nuovo accordo a sostegno dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026. Il Comitato Organizzatore ha siglato un’intesa con Confcommercio, Fipe e Federalberghi Taranto Extra per il coordinamento dei servizi di ospitalità, ristorazione e promozione dell’evento. L’acc...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Morte dell’operaio Ilva Claudio Salamida: 17 indagati, disposta l’autopsia
Sono 17 le persone iscritte nel registro degli indagati nell’inchiesta della Procura di Taranto sulla morte di Claudio Salamida, l’operaio Ilva deceduto il 12 gennaio scorso nello stabilimento siderurgico. L’ipotesi di reato è omicidio colposo in concorso, per...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Torino: corso “Educazione alla salute” per docenti su adolescenti, alcool e fumo
Mercoledì 25 febbraio dalle 15 alle 17 l’Accademia di Medicina di Torino terrà il primo incontro di formazione per i docenti in un ciclo di quattro incontri di “Educazione alla salute” organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Didattici della Città M...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Dreaming San Marino Song Contest 2026: casting finale per artisti emergenti da 40 Paesi verso l’Eurovision
Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San Marino Song Contest”, il primo step dedicato agli artisti emergenti verso la finale del “San Marino Song Contest” che a sua volta decreta il rappresentante della Repubblica di San Ma...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Tumore al seno, scoperte le varianti più pericolose nei 'geni Jolie'
Mortalità più alta con quelle che 'accorciano' le proteine anno conquistato la notorietà oltre un decennio fa, quando l'attrice Angelina Jolie ha rivelato di esserne portatrice.
Tuttavia, le mutazioni a carico dei geni BRCA1 e BRCA2, che aumentano fino all...-->continua |
|
|
|
12/01/2026 - Chiusure notturne sul RA2 per lavori sul ponte A30: deviazioni e limitazioni fino al 15 gennaio
Per consentire lavori di manutenzione sul ponte dell’A30 “Caserta-Salerno” che scavalca il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino” al km 8,550, saranno in vigore limitazioni notturne al transito sulla carreggiata verso Salerno. Tra le 22:00 e le 6:00 delle notti...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|