HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
135 partecipanti per la I edizione del Concorso Flautistico Inter.le S.Zampetti

19/03/2018

Si è conclusa domenica 4 marzo, con il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione, la I edizione del Concorso Flautistico Internazionale “Sergio Zampetti”, organizzato dall’Associazione Flautisti Italiani in collaborazione con il Comune di Saronno, con l’alto patrocinio della Regione Lombardia e della Provinca di Varese e con l’appoggio di numerosi sponsor tra i quali la ILLVA di Saronno. La manifestazione nata con il preciso intento di ricordare il flautista Sergio Zampetti, prtematuramente scomparso nel 2014, ha registrato un record di iscrizioni; 135 iscritti provenienti da ben tredici paesi, oltre che dall’Italia: Croazia, Germania, Austria, Slovenia, Polonia, Russia, Giappone, Cina, Francia, Ucraina, Ungheria, Spagna, Turchia.

Magistralmente accompagnati dai maestri Amedeo Salvato e Raffaele Maisano – pianisti ufficiali dell’intera kermesse –, i giovani flautisti hanno dimostrato straordinarie abilità interpretative di fronte ad un curioso ed interessato pubblico, confermando l’alto profilo dell’evento, la cui direzione artistica è stata affidata, come di consueto, al M° Salvatore Lombardi.

Le audizioni dei numerosi partecipanti si sono svolte dall’ 1 al 4 marzo e impegnando non poco la giuria, presieduta da Jean-Claude Gérard (icona storica del flautismo mondiale), e composta da Raffaele Trevisani, Fulvio Fiorio, Gitte Tangen Dulat, Gabriele Di Iorio, Ombretta Maffeis e Daniele Cassamagnaghi.

I vincitori si sono aggiudicati un montepremi complessivo di circa quindicimila euro e tanti altri importanti premi: pubblicazioni musicali da parte di Edizioni Curci, Edizioni Musicali Schott, Falaut Collection; concerti offerti dall’Associazione ASLICO, Falaut Campus e dal Comune di Saronno. Sono stati donati inoltre, impreziosendo ed arricchendo ulteriormente la vasta gamma di premi, un ottavino in legno offerto dalla ditta MyPiccolo del M° Alessandro Visintini, 3 buoni per l’acquisto di uno strumento offerti dalla ditta Flauti Briccialdi e una testata artiginale in argento offerta da Salvatore Faulisi “Le Travesiere” di Parigi.

Dati importanti che inaugurano l’iniziativa ma al contempo rendono onore al nome del compianto Sergio Zampetti.



“E’ con immenso piacere e gratitudine che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno ha collaborato con il Maestro Salvatore Lombardi all’organizzazione della prima edizione del concorso Flautistico Internazionale dedicato al Maestro Sergio Zampetti, prematuramente scomparso nel 2014. La Giuria, composta da musicisti di fama internazionale, ha avuto l’arduo compito di selezionare i vincitori tra i 135 iscritti provenienti da numerose nazioni e tutti di grande spessore, seppur giovanissimi. Tra loro ha brillato un talento tedesco pluripremiato, di nemmeno 10 anni, che ha ammaliato la Giuria con la sua delicatezza e genialità. Ed il pubblico presente ieri in Teatro si è fatto trasportare dalla passione dei musicisti primi classificati nelle quattro categorie” afferma l’assessore alla cultura, Lucia Castelli.

I Vincitori del I Concorso Flautistico Internazionale “Sergio Zampetti”



CATEGORIA JUNIORES

I PREMIO

Egger Fabian Johannes

II PREMIO

Laskowska Karolina

III PREMIO

Palermo Maya



DIPLOMA DI MERITO DELLA COMMISSIONE

Aura Di Sopra

Imperia Melanie

Romanenghi Giada





CATEGORIA A

I PREMIO

Cristian Lombardi

II PREMIO

Egger Fabian Johannes

III PREMIO

Di Nardo Samuele





CATEGORIA B

I PREMIO

Sesar Marta

II PREMIO EX AEQUO

Silvi Edoardo – Orlando Alessandra

III PREMIO EX AEQUO

Martini Katharina – Taio Rebecca



CATEGORIA C

I PREMIO

Guastafierro Pietro

II PREMIO EX AEQUO

Arman Petra – Felicijan Laura

III PREMIO

Filippo Del Noce



PREMIO SPECIALE “ZAMPETTI”

Fabian Johannes Egger



PREMIO “DISARONNO”

Guastafierro Pietro



PREMIO “CITTÀ DI SARONNO”

Guastafierro Pietro



BORSA DI STUDIO E CONCERTO “FALAUT CAMPUS 2018”

Taio Rebecca – Arman Petra - Egger Johannes Fabian



BUONO €1000 ACQUISTO FLAUTO BRICCIALDI

Laskowska Karolina

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/04/2026 - Mare, Protocollo Ami-Anmi

Una collaborazione per “la promozione e la realizzazione di iniziative congiunte finalizzate alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, del mare e degli ecosistemi marini e costieri, alla diffusione della cultura, delle tradizioni legate al mare, dell’identità marittim...-->continua

16/04/2026 - Italia, crescita debole e debito in aumento: le sfide tra Fmi e shock energetici

L’economia italiana mostra segnali di rallentamento mentre il debito pubblico continua a crescere. A febbraio ha raggiunto 3.139,9 miliardi di euro, con un aumento di 27,3 miliardi in un mese, avvicinandosi ai livelli record post-pandemia. Il rapporto debito/P...-->continua

16/04/2026 - San Luca (RC). Truffa False Assicurazioni On-Line: denunciato sedicente Broker

Un’articolata e incisiva attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione di San Luca ha consentito di fare luce su una sofisticata truffa online ai danni di un cittadino del comprensorio aspromontano, culminata con la denuncia alla Procura della...-->continua

16/04/2026 - Castellaneta (TA). Droga: sorpreso con la coca nascosta in una botola del bagno, arrestato

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della locale Compagnia, nell’ambito di un articolato servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale di Taranto per il contrasto dei reati, con particolare attenzione al traffico e allo ...-->continua

16/04/2026 - Vomero, rapina con ostaggi in banca: blitz delle forze dell’ordine e sei feriti lievi

Momenti di grande tensione al Vomero, in piazza Medaglie d’Oro, per una rapina con ostaggi all’interno della filiale Credit Agricole. I malviventi si erano barricati nella banca con dipendenti e clienti, facendo scattare un massiccio intervento delle forze del...-->continua

16/04/2026 - Crotone e Sibari, operazione “ACHEI”: restituiti 46 reperti archeologici al patrimonio dello Stato

Un importante risultato per la tutela del patrimonio archeologico italiano è stato celebrato il 15 aprile 2026 a Cosenza, nella Sala Leone di Palazzo Arnone, dove i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale hanno consegnato 46 reperti archeologici al ...-->continua

16/04/2026 - La Nueva Ola 2026: tra cinema, fumetto e animazione nuovi linguaggi visivi a Roma

Anche quest’anno La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, in programma a Roma dal 6 al 10 maggio presso il Cinema Barberini, conferma la propria attenzione verso il mondo dell’illustrazio...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/04/2026 - Forestazione, riunito il “tavolo tecnico”
17/04/2026 - Processo Marconia, quattro condanne per violenza di gruppo e tre assoluzioni
17/04/2026 - Pisticci, finge furto auto per truffa all’assicurazione: denunciato un 25enne dalla Polizia di Stato
17/04/2026 - Sanità privata e RSA, alta adesione allo sciopero in Basilicata: sindacati in protesta per il rinnovo dei contratti

SPORT BASILICATA

17/04/2026 - Catania–Potenza, De Giorgio: ''Test importante in vista dei playoff, serve continuità''
16/04/2026 - Viribus Potenza–Invicta Matera a porte chiuse: il Prefetto dispone il divieto di pubblico per motivi di ordine pubblic
16/04/2026 - Agromonte Lauria campione, Giovanni Dora: “Vittoria per tutta la comunità”
16/04/2026 - La Rinascita Lagonegro saluta i Playoff: Tinet Prata di Pordenone vince anche gara 2 e va in semifinale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo