HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Botti: feriti, gravi a Lecce e Foggia

1/01/2018

LECCE, 1 GEN - Cinque persone sono rimaste ferite - due delle quali in modo molto grave - nel Salento a causa dei botti di fine anno. A Botrugno un uomo di 40 anni è stato ricoverato in prognosi riservata al 'Perrino' di Brindisi a causa dell'esplosione di un petardo che lo ha ferito al volto e agli arti in maniera grave: rischia di perdere un occhio. A Corigliano d'Otranto, a causa dello scoppio di un petardo che aveva tra le mani, è stato necessario amputare un dito di una mano ad un trentaduenne, ora ricoverato nell'ospedale di Lecce.
A Racale un uomo ha subito una lesione ad un occhio. Momenti di tensione si sono verificati nella zona 167 di Lecce, in via Siracusa, per la presenza in strada di una bomba carta rudimentale inesplosa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con artificieri e agenti della polizia. Altre 5 persone sono rimaste ferite, di cui una in maniera grave, nel Foggiano.
A San Severo, a causa dello scoppio di un petardo, ad un uomo è stato necessario amputare una mano.


Un ragazzo di 14 anni di Canosa di Puglia (Bat) ed un altro di 21 anni di Terlizzi (Bari) sono rimasti feriti alle mani e agli occhi a causa dello scoppio di petardi avvenuto mentre festeggiavano l'arrivo del nuovo anno. Entrambi sono stati ricoverati in prognosi riservata al Policlinico di Bari. Il 14/enne e il 21 enne sono i più gravi degli otto feriti che si registrano, a causa dei botti, a Bari e provincia. Gravi ferite ha riportato anche un uomo di 54 anni di Palo del Colle che ha subito l'amputazione della quarta e della quinta falange della mano sinistra. Un ragazzo di 19 anni, di Terlizzi ferito a mani e occhi, ha riportato una prognosi di 30 giorni. Un mese di prognosi anche per un uomo di 35 di Sapri, della provincia di Salerno, medicato all'ospedale di Barletta.Decine di cassonetti per la raccolta dei rifiuti incendiati, danni ad alcune auto, strade invase dai residui dei botti e da spazzatura, ma nessun ferito grave a Taranto a seguito dei festeggiamenti per la notte di San Silvestro. Secondo l'ufficio stampa dell'Asl, solo un bambino di due anni, portato in ospedale dai genitori, ha riportato leggere abrasioni da ustione a tre dita di una mano ma è stato dimesso dopo un paio d'ore. L'azienda sanitaria locale segnala anche un altro episodio: un anziano che si è presentato al pronto soccorso sostenendo di essere caduto dalla bicicletta, alle 3 di notte, per essersi spaventato a causa dello scoppio di un petardo. L'uomo ha riportato solo qualche contusione a seguito della caduta. In diverse zone della città c'è chi ha esploso intere batterie di fuochi d'artificio tra i palazzi per salutare l'arrivo del nuovo anno. Una pratica illegale che non ha avuto conseguenze. Altro dato diffuso dall'Asl: nessun primo nato la notte di Capodanno. Non accadeva da diversi anni.Ansa

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
15/06/2026 - Italian Turtle Day, nove tartarughe marine tornano in libertà: l’Italia unita per proteggere il mare

Nove tartarughe marine restituite al Mediterraneo in contemporanea in sei località italiane. Da Genova a Lampedusa, passando per Viareggio, Pescara, Castro e Stintino, l’Italian Turtle Day promosso da Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato impegnata nel contrasto...-->continua

14/06/2026 - XIII International Unified Basketball Tournament: a Treviso vicono sport e inclusione

- Si chiudono oggi a Treviso il XIII International Unified Basketball Tournament, ma le emozioni vissute alla Ghirada – Città dello Sport continueranno a viaggiare molto oltre i risultati delle partite. Per quattro giorni il basket è stato il linguaggio comune...-->continua

14/06/2026 - Forte scossa nel Tirreno Meridionale: terremoto di magnitudo 4.7 al largo di Sicilia e Calabria

Doppia scossa nel Tirreno Meridionale tra Sicilia e Calabria. La più forte, di magnitudo 4.7, è stata registrata alle 19:28 di sabato 13 giugno 2026 e localizzata dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma in mare, tra le Isole Eolie e la costa tirrenica calabrese. ...-->continua

13/06/2026 - Ritrovata quattordicenne scomparsa il giorno dell'esame in Calabria

È stata ritrovata in serata la 14enne che risultava scomparsa nella mattinata a Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese. La giovane è stata individuata dai carabinieri all’interno di una casa abbandonata alla periferia del paese ed è risultata in buone condizioni di...-->continua

13/06/2026 - Isola Capo Rizzuto, fuochi d’artificio illegali durante un convegno: denunciati due uomini

Fuochi d'artificio esplosi senza autorizzazione e in condizioni ritenute pericolose hanno portato alla denuncia di un uomo a Isola Capo Rizzuto. L'episodio è avvenuto durante un convegno organizzato da Libera e, secondo i carabinieri, sarebbe stato finalizzato...-->continua

13/06/2026 - Controlli Nas Catanzaro in alimentari e ristoranti, irregolari il 70%

carabinieri del Nas di Catanzaro, in vista della stagione estiva e dell'aumento di presenze turistiche, hanno effettuato una serie di controlli a maggio nel settore alimentare e della ristorazione ispezionando 27 attività 19 delle quali, pari al 70%, risultate...-->continua

13/06/2026 - Il Premio De Sanctis arriva a Salerno Letteratura Festival con Tonia Mastrobuoni e Roberto Battiston.

Il Premio De Sanctis, realizzato con il sostegno dell'Accordo per la Coesione della Regione Campania, nell'ambito del Piano Strategico Cultura e Turismo 2026, approda a Salerno Letteratura Festival con un appuntamento dedicato al confronto sui grandi temi del ...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/06/2026 - Matera, falsi attestati sulla sicurezza sul lavoro: 4 ai domiciliari
15/06/2026 - Viadotto Fortunato, dopo i lavori del 2019 fondi mai arrivati e lavori ancora non liquidati
15/06/2026 - Senise: attenzione ai furti dei bidoncini per la nuova raccolta differenziata
15/06/2026 - Aor San Carlo, Chirurgia Senologica: ottantenne operata con successo per tumore al seno

SPORT BASILICATA

15/06/2026 - Totò Petilli: ''Orgoglioso di allenare una piazza storica come Brienza''
15/06/2026 - Il Giro d'Italia Next Gen arriva in Basilicata
15/06/2026 - Bodybuilding, impresa lucana: Stefano Rosa e Anna Colucci conquistano tre ori internazionali
14/06/2026 - Futsal: la Cmb fa la storia e vince lo scudetto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo