HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Pesca: approvate misure di sostegno per l’accesso al credito e ai finanziamenti

14/12/2017

La Commissione Agricoltura della Camera impegna il Governo Gentiloni sul Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca approvando la risoluzione M5S con importanti misure per il comparto dove la Puglia si rivela sempre più protagonista nazionale

Le difficoltà economiche che stanno attraversando gli operatori della pesca in seguito all’impennata dei prezzi del carburante e al deterioramento degli stock ittici, unitamente alle perdite in acquacoltura causate da patologie ittiche spesso derivanti da avverse condizioni atmosferiche rendono sempre più urgenti concrete misure strutturali in grado sia di promuovere e favorire l’accesso al credito, sia di introdurre modalità innovative per la gestione dei rischi. Con questo obiettivo, la Commissione Agricoltura della Camera ha approvato la risoluzione sul FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) del Movimento 5 Stelle, a prima firma Silvia Benedetti, che impegna il Governo ad attuare una serie di misure a sostegno del settore ittico, in particolare: consentire alle aziende del comparto di accedere alle misure assicurative per la pesca, oltre a quelle per l’acquacoltura e usare i finanziamenti anche per le consulenze sulle strategie aziendali e di mercato. Il fondo di solidarietà nazionale della pesca e dell’acquacoltura, pur rappresentando un quadro normativo importante per l’attivazione di misure volte ad incentivare la stipula di contratti assicurativi, di interventi compensativi e di altre azioni in favore degli eredi diretti dei marittimi imbarcati sulle navi o degli addetti agli impianti di acquacoltura deceduti a seguito di cause di servizio o di affondamento delle unità asservite agli impianti, non è tuttavia sufficiente per fronteggiare le innumerevoli criticità che caratterizzano il comparto.

“Gli strumenti di gestione del rischio, così come avviene per il comparto agricolo, rappresentano senza dubbio la via maestra per la tutela dei redditi degli operatori ed è indispensabile pertanto l’attuazione del regolamento (CE) n. 508/2014 – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera – Purtroppo, però, nella riformulazione del testo da parte della maggioranza non è stata accolta la parte in cui si chiedeva che per accedere al microcredito non fosse necessaria anche la valutazione economica finanziaria, condizione dunque con cui dovranno fare i conti gli operatori del comparto. è davvero un peccato non aver osato con un atto di coraggio in più, visto che le aziende sono strozzate da richieste di garanzie sempre più inasprite e da misure che di certo non facilitano l’accesso a questi fondi, oggi più che mai vitali per il settore”.

Un settore che in Puglia diviene ogni anno più importante. La pesca, infatti, vede la regione al terzo posto in Italia per quantitativo di catture di specie ittiche che ammontano a ben 26.969 tonnellate (dati 2015) nonché al secondo posto per fatturato sul territorio nazionale pari a circa 145 milioni di euro. Anche sul versante dell’acquacoltura, la Puglia registra dati interessanti: è la regione meridionale con il maggior numero di impianti (8° a livello nazionale) con una produzione pari a 11.568 tonnellate (10.605,2 molluschi; 956,8 pesci e 6 crostacei; dati 2014).




 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/07/2026 - Cilento, al via i nuovi Frecciarossa: sei collegamenti giornalieri senza cambi

Il Cilento punta su una mobilità più moderna e veloce con il potenziamento dei collegamenti ferroviari ad alta velocità. Dal 17 luglio sono attivi nuovi servizi Frecciarossa diretti che consentiranno di raggiungere il territorio senza cambi da diverse città italiane, tra cui...-->continua

18/07/2026 - Scoperto nell'Aspromonte un laboratorio clandestino per la lavorazione della cocaina

Un laboratorio clandestino per la lavorazione della cocaina nascosto in un rudere tra le montagne dell'Aspromonte è stato scoperto dai carabinieri della Compagnia di Bianco e dello Squadrone Eliportato Cacciatori "Calabria" durante un controllo nel territorio ...-->continua

18/07/2026 - Animali: sorpreso dalle telecamere mentre abbandona un cuccioli in strada, rintracciato e denunciato

Nell’ambito delle operazioni di videosorveglianza per la prevenzione e contrasto ai crimini ambientali condotte dal Nucleo Carabinieri Forestale di Pozzuoli, le telecamere investigative immortalavano un soggetto nell’atto di abbandonare un cucciolo di cane con...-->continua

17/07/2026 - Campi elettromagnetici a Terranova da Sibari, Laghi: «Sosteniamo la battaglia di Azione Popolare»

Il consigliere regionale esprime piena solidarietà a Luciano Parrotta e all'associazione, da un anno in attesa che il Comune discuta il regolamento sulle antenne per la telefonia mobile, e invita l'amministrazione ad approvarlo

«La battaglia che l'ass...-->continua

16/07/2026 - Campovalano, la Sagra del Tartufo chiude con numeri da record

Oltre 83.000 prodotti distribuiti nell'arco di sette serate dal 6 al 12 Luglio, quasi 4.000 visitatori alla Necropoli di Campovalano, circa 140 volontari impegnati ogni giorno e una rete composta da istituzioni, enti, università, associazioni e imprese. Sono i...-->continua

16/07/2026 - La XVI edizione del festival di Turi (Ba) sarà presentata a Bari nella sala ''Michele Campione''

La XVI edizione del Festival del Belcanto di Turi (Ba) sarà presentata in conferenza stampa lunedì 20 luglio 2026 alle ore 10:30 a Bari nella sala “Michele Campione” del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia.

Evento culturale promosso dall’Asso...-->continua

16/07/2026 - Brescia: traffico rifiuti verso Pakistan e Paesi Ue, misure cautelari

Dalle prime ore della mattinata odierna, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Brescia con il supporto di analoghi reparti nelle province di Milano, Bergamo, Mantova, Treviso, Vicenza e Caserta stanno dando esecuzione a un'ordinanza applicativa di mi...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/07/2026 - Compagnia carabinieri di Policoro, controlli sui monopattini elettrici: otto sanzioni
17/07/2026 - Nova Siri ricorda i Vigili del Fuoco Lasalata e Martino, Latronico: “Il loro sacrificio è patrimonio della Basilicata”
17/07/2026 - Reti fognarie, insediato il tavolo tecnico per le aree periurbane di Potenza
17/07/2026 - Pepe a Maratea per verifiche tecniche dopo l'incendio

SPORT BASILICATA

18/07/2026 - Taty rinnova con il CMB
18/07/2026 - Coppa Città di Paterno, tris di validità per la 20ª edizione
17/07/2026 - Tra storia antica e mountain bike, Baragiano celebra il Trofeo del Basileus
16/07/2026 - Rotonda, Nerulum Cup: i convocati della Nazionale italiana

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo