HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Fabrizio Moro accende Rocca Imperiale con la sua energia

19/08/2017

È stato un concerto strepitoso, quello che ha visto protagonista Fabrizio Moro ieri sera, 18 agosto, in apertura del festival "Il Federiciano" a Rocca Imperiale. Le immagini parlano chiaro: tantissima folla (si parla di 20.000 presenze), ha raggiunto il lungomare di questo piccolo borgo calabrese, che conta poco più di 3.000 anime e che, per l'occasione, si è trasformato in una megalopoli, con un affollamento mai registrato in precedenza.
È stato un risultato strepitoso, ottenuto grazie all'efficienza degli organizzatori del festival "Il Federiciano" che, ancora una volta, in sintonia con la fattiva amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ranù, hanno fatto centro, unendo la qualità delle iniziative ad una partecipazione di massa.
Davvero a Rocca Imperiale c'è stata una sorta di magia, un risultato sbalorditivo, quasi leggendario, che, un po' come la favola del Leichester di Ranieri, ha fatto registrare un'impresa storica, dimostrando come si possano superare mille difficoltà quando si è sostenuti da un progetto solido e valido, quale è appunto il festival poetico ideato da Giuseppe Aletti.
Perché il concerto di ieri resterà nella storia di Rocca Imperiale, ma anche nella storia personale di Fabrizio Moro, stupefatto anch'egli da tanta partecipazione in quel ritaglio di Calabria, non proprio agevole da raggiungere, che forse prima di ieri gli era persino sconosciuto. Grato per tanto calore, il cantautore ha più volte ringraziato il pubblico dal palco e si è intrattenuto energicamente ben oltre il tempo previsto.
Inizia così, con numeri da capogiro, il festival "Il Federiciano", sostenuto dal Comune e dalla Regione Calabria. Quest'anno il programma è ancora più ricco, con ospiti di grande spessore, come Gene Gnocchi che raggiungerà il borgo il 21 agosto, Franceso Baccini il 22 agosto, Giuliana De Sio il 23 agosto, la Rino Gaetano Band il 24 agosto e il regista Cosimo Damiano Damato il 25 agosto.
Sarà una settimana di fermento, con le vie del centro storico animate dalle migliaia di frequentatori del festival e i riflettori accesi su questa realtà magica «di un Sud diverso e opposto a come viene rappresentato nell'immaginario collettivo», riprendendo le parole di Eugenio Bennato nella sua visita nel 2013, quando emozionato per la bellezza del paese, con le poesie in ceramica affisse ai muri delle case, ha dichiarato: «Le ricchezze del Sud non smettono di stupirmi».


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
5/02/2026 - Calabria sotto allerta arancione: domani nuovo peggioramento con venti forti e scuole chiuse

Dopo una breve pausa, la Calabria si prepara a un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Già dalle prime ore di domani, venerdì 6 febbraio, una perturbazione attraverserà la Regione, portando maltempo localmente intenso soprattutto lungo le aree Tirreniche e interne del...-->continua

5/02/2026 - ''A Gaza anziani trascurate tra crisi sanitaria e blocco di aiuti e medicinali''

Una ricerca condotta da HelpAge International e Amnesty International ha rivelato che nella Striscia di Gaza le persone anziane sono vittime di una crisi di salute fisica e mentale largamente trascurata nel contesto del blocco, tuttora in corso, degli aiuti e ...-->continua

5/02/2026 - La street artist Laika contro la presenza degli agenti USA ai Giochi Olimpici Invernali

Roma, 5 febbraio 2026. Alla vigilia della giornata di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 è apparsa, davanti alla sede del CONI in viale Tiziano a Roma, la nuova e provocatoria opera della street artist Laika, dal titolo “ICE OUT!.”

Il...-->continua

4/02/2026 - Omicidio in esercizio commerciale a Sarno: arrestato dalla Polizia di Stato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire esclusivamente a pronunciamenti irrevocabili si rende noto che, nella nottata del 3 febbraio u.s., la Polizia di Stato, con personale del C...-->continua

4/02/2026 - Drone con droga e cellulari verso il carcere di Paola: intervento della Polizia penitenziaria sventa il tentativo

Un tentativo di introdurre droga e telefoni cellulari nel carcere di Paola utilizzando un drone è stato sventato nei giorni scorsi dalla Polizia penitenziaria. Il velivolo è stato individuato durante le attività di vigilanza e controllo del perimetro dell’isti...-->continua

4/02/2026 - Puglia, 76mila controlli dei carabinieri forestali: crescono incendi e illeciti ambientali nel 2025

Nel 2025 la tutela dell’ambiente in Puglia ha richiesto uno sforzo senza precedenti da parte dei carabinieri forestali, impegnati in una capillare attività di controllo del territorio. In un anno sono stati effettuati quasi 76mila accertamenti, più di 200 al g...-->continua

4/02/2026 - Puglia, allerta vento: volo dirottato e incidente sulla statale 7

PUGLIA – Forti raffiche di vento hanno creato disagi e pericoli lungo la Puglia centrale e i bacini del Lato e del Lenne, dove la Protezione civile ha diramato allerta arancione, mentre sul resto del territorio regionale resta attiva l’allerta gialla. Il bolle...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/02/2026 - Basilicata in allerta gialla: piogge e temporali in arrivo, venti forti e possibili criticità
5/02/2026 - Dalla Puglia al Sud Italia compreso la Basilicata, raffica di colpi agli ATM: cinque indagati fermati
5/02/2026 - Sanità territoriale nel mirino: sit-in a Senise per il rilancio di ospedali e servizi sanitari
5/02/2026 - Un arresto a Potenza per stalking

SPORT BASILICATA

5/02/2026 - Nasce Sportcity Basilicata: il movimento come motore di promozione sociale e sviluppo del territorio
5/02/2026 - 29ª Coppa Terranova 7° Memorial ''Leonardo Riccardi'': trionfo dello Sci Club Montenero
5/02/2026 - Rinascita Lagonegro, dentro la settimana biancorossa: squadra a lavoro, si avvicina la trasferta ad Aversa
4/02/2026 -  Serie D: la Rappresentativa sconfitta dalla Roma nel secondo test verso Viareggio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo