HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La 5a edizione di Ariano International Film Festival si tinge di green

19/07/2017

La 5a edizione di Ariano International Film Festival avrà un colore predominante: il green. Questo soprattutto grazie a istituzioni importanti come FAI e WWF che, credendo nella manifestazione, hanno voluto dare il loro patrocinio e saranno anche parte attiva con incontri e workshop a tema.
L'attenzione per l'ambiente fa parte del D.N.A dell'AIFF che, lo ricordiamo, affonda le sue radici in un territorio prezioso e di grande fascino come quello campano, da cui ha sempre tratto linfa vitale. Stiamo parlando inoltre di una rassegna cinematografica internazionale che, non solo sta lavorando per diventare un punto di riferimento per la settima arte, ma ci tiene a lanciare dei messaggi positivi al suo pubblico eterogeneo, composto soprattutto da giovani. Questi ultimi sono il futuro, quindi il cinema può essere un ottimo mezzo per veicolare certi contenuti e sensibilizzare sulla salvaguardia del nostro ecosistema.
A tal scopo servono i già citati eventi in programma.
IL 1 AGOSTO, ALLE ORE 17.00, PRESSO LA SALA DEL CASTELLO NORMANNO SI TERRÀ IL WORKSHOP ORGANIZZATO DAL FAI - FONDO AMBIENTE ITALIANO DAL TITOLO “IL VILLAGGIO GLOCALE”.
Moderatore: Salvatore Biazzo Docente Scuola di Giornalismo - Università di Salerno
INTERVENTI: Raffaele Troncone ,Delegazione FAI Avellino; Francesco Caloia,Dirigente Scolastico I.I.S.S. “Ruggero II” Ariano Irpino ; Giovanni De Feo,Ideatore del progetto GREENOPOLI- Università di Salerno, Paolo Speranza, direttore della rivista “QUADERNI DI CINEMA SUD”; Carmela Melito, I.I.S.S.”Ruggero II” di Ariano Irpino.

Punti trattati:
Il territorio si scopre ogni giorno più fragile. Il nostro pianeta è esposto alle conseguenze dei cambiamenti climatici e di fenomeni atmosferici estremi così come si rilevano enormi disuguaglianze nell'accesso alle risorse e una scarsa sensibilità nei confronti dell'ambiente
Vivere localmente, pensare globalmente. Nell'intimo di ciascuno è presente lo stato di conflitto tra il bisogno dell'individualismo e le azioni in direzione dell'omologazione come anche l'esigenza della società attuale per la ricerca dell'identità - a livello di "villaggio locale" riguardo al "villaggio globale" .
L'educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile. Approfondire e coinvolgere i giovani sui grandi temi legati alla scoperta del proprio territorio con un'iniziativa che consente loro di entrare in contatto "dal vero" con il proprio patrimonio territoriale.
Il mezzo cinematografico e la conoscenza del territorio. Un esperto di Storia del Cinema, intesa sia come opere filmate sia come prodotto culturale della società che le produce, aiuterà a scoprire l'affascinante - a volte anche difficile - rapporto tra il cinema e l'ambiente.

IL 2 AGOSTO, ALLE ORE 16.30, PRESSO LA SALA DEL CASTELLO NORMANNO SI TERRÀ IL WORKSHOP ORGANIZZATO DELL'ASSOCIAZIONE WWF SANNIO ONLUS DAL TITOLO "IL LUPO E GLI ALTRI PERSONAGGI DEL BOSCO".
Coordinamento: Donatella Porfido, esperta di educazione ambientale e Camillo Campolongo, presidente WWF Sannio
Di cosa si tratta: È un laboratorio di educazione ambientale, in cui i ragazzi interpreteranno gli animali tipici dell'habitat naturale del lupo, per la cui salvaguardia il WWF Italia si sta prodigando. Un gioco di mimica e di ruoli li aiuterà, sotto la guida dei naturalisti dell'associazione, a capire quale compito fondamentale abbiano i lupi, presenti anche dalle nostre parti, nell'equilibrio ambientale. Il trucco, insieme agli accessori quali orecchie, code, ali, antenne, ecc. consentirà ai partecipanti di calarsi meglio nella parte.

E non è finita qui, perché quest'anno, oltre alle sei sezioni in gara (lungometraggi, documentari, cortometraggi, animazione, serie web e cortometraggi scuola) ce ne sarà anche una speciale denominata "AIFF GREEN", dedicata alle tematiche ambientali. Il miglior documentario dall'anima green verrà premiato dall'imprenditore Antonio Lo Conte, che sin dal primo anno sostiene la manifestazione.

La 5a edizione dell'Ariano International Film Festival, si svolgerà tra Ariano Irpino (in provincia di Avellino), Savignano Irpino e Flumeri dal 29 luglio al 5 agosto.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/02/2020 - Scalea: il commissario smentisce casi di coronavirus

Giuseppe Guetta, commissario straordinario in carica al Comune di Scalea, ha diramato un comunicato con il quale ha affermato che “le notizie diffuse a mezzo internet su casi di coronavirus riscontrati a Scalea sono prive di fondamento”.
“Fino ad oggi – prosegue la nota ...-->continua

24/02/2020 - Coronavirus: aereo Alitalia con 224 passeggeri bloccato alle Mauritius

Un volo Alitalia con 212 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio proveniente da Roma, è stato bloccato all'aeroporto internazionale di Mauritius per il sospetto che i suoi occupanti potessero essere infetti dal nuovo coronavirus all'origine dell'epidemia di COV...-->continua

21/02/2020 - Orsomarso, scuolabus fuori strada: autista ferito, illesi 4 ragazzini

Paura ieri ad Orsomarso, in provincia di Cosenza ed in pieno Parco Nazionale del Pollino, dove uno scuolabus, per cause in fase di accertamento, è finito fuori strada ed ha terminato la sua corsa in mezzo ai rovi.
In quel momento, sul mezzo si trovavano qu...-->continua

21/02/2020 - Rende: seuqestri a una Fondazione. Denunicate 11 persone

I finanzieri del Comando Provinciale di Bologna hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bologna, Dott.sa Roberta Dioguardi, dell’intero patrimonio mobiliare ed immobiliare della “Fo...-->continua

20/02/2020 - Sequestrati oltre 5 milioni di maschere, trucchi e decorazioni non sicuri

Avrebbero allietato le feste di Carnevale di bambini e adulti mettendone a repentaglio salute e sicurezza i 5,2 milioni di articoli – tra addobbi, decorazioni a tema, trucchi, costumi e maschere per il travestimento - sequestrati nella Capitale e nell’hinterla...-->continua

20/02/2020 - Operazione Oil Flood: sequestrati 55 milioni di euro per frode fiscale

Ieri mattina i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Pistoia, Dott.ssa Patrizi...-->continua

18/02/2020 - Operazione Evasione continua, mezzo miliardo di euro di false operazioni

La Guardia di Finanza di Brescia - con il coordinamento della locale Procura della Repubblica e con il supporto del Servizio Centrale Investigativo Criminalità Organizzata (SCICO) di Roma - ha individuato, presso uno studio commercialista bresciano, una vera e...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/02/2020 - Viggianello: 11 ordinanze di isolamento, COC anche a Castelluccio Inferiore
24/02/2020 - Coronavirus, Bardi: ordinanza prima forma di prevenzione
24/02/2020 - Basilicata:in isolamento volontario solo studenti residenti provenienti dal nord
24/02/2020 - Morra (commissione antimafia)a Scanzano:''diamo alla popolazione strumenti per immunizzarsi dal mafia virus''

SPORT BASILICATA

24/02/2020 - Pallavolo: Sospensione delle attività di tutto il territorio nazionale fino al 1 marzo
24/02/2020 - Volley Serie C: la DMB Pallavolo Villa d’Agri non si ripete contro il Galatina
24/02/2020 - Coppa delle Nevi 2020: rinvio a dopo Pasqua per emergenza coronavirus
24/02/2020 - Olimpia Basket Matera in visita dal Prefetto Argentieri

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
24/02/2020 Sospensione idrica a Moliterno e Banzi

Moliterno: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 di oggi fino al termine dei lavori. MOLITERNO: località Canalecchie


Banzi: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 17:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. BANZI: Rete Alta dell'abitato, per l'esecuzione di lavori sulla condotta di adduzione al serbatoio cittadino.

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 08:00 del giorno 26-02-2020 fino al termine dei lavori. MATERA: CONTRADA MONACELLE SP MATERA GRASSANO CONDOTTA PER BORGO TIMMARI.

21/02/2020 Sospensioni idriche

TURSI Viale Sant'Anna, Via Cristiano, Via del Gelseto e zone limitrofe: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 di oggi fino al termine dei lavori.

Montemurro: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 19:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. MONTEMURRO: Contrade: Santissimo, Migliarino, Cifalupo, Madonna delle grazie, Castelluccio, Le Piane, Buttacarro, Romantica e zone limitrofe.

Lavello, Venosa, Montemilone, Genzano di Lucania, Banzi, Palazzo San Gervasio: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 16:00 del giorno 25-02-2020 alle ore 08:00 del giorno 26-02-2020 salvo imprevisti. LAVELLO: contrade Finocchiaro, Santa Lucia e zone limitrofe; VENOSA: contrade Rendina, Inviso, Boreano, Sant’Angelo, Grotta Piana e zone limitrofe MONTEMILONE: contrada Macinali, Spina Amara e zone limitrofe GENZANO DI LUCANIA: contrade Basentello, Masseria Mastronicola, Spada, Monte Pote e Terre D’Apulia, Li Cugni, Cerreto e zone limitrofe BANZI: contrade Mattina Grande, Masseria dell’Agli, Silos Mancusi, Parco Cassano, Carrera della Regina e zone limitrofe PALAZZO SAN GERVASIO: contrada Piani, Terzo di Capo, e zone limitrofe.

Sant'Angelo Le Fratte: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti. SANT'ANGELO LE FRATTE: intero abitato

20/02/2020 Sospensioni idriche

ROTONDELLA Contrada Trisaia-Rotondella 2 e zone limitrofe: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori.

Filiano: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 13:30 di oggi fino al termine dei lavori. FILIANO: Corso Giovanni XXIII °.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo