-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ferrovia Ferrandina–Matera, il Sindaco Nicoletti incontra l’Associazione: ''Il Comune farà la sua parteìì

4/02/2026

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto ieri nel Palazzo Municipale una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per un confronto sul completamento della ferrovia Ferrandina–Matera e sulle prospettive di collegamento ferroviario della città.

Nel corso dell’incontro, l’Associazione ha ribadito la necessità di un impegno forte e continuativo delle istituzioni locali su una infrastruttura strategica per lo sviluppo di Matera e dell’intero territorio. Il Sindaco Nicoletti ha confermato la volontà dell’Amministrazione comunale di sostenere il percorso avviato a livello regionale e nazionale.

L’Associazione, guidata in delegazione dal presidente onorario ed ex Sindaco Francesco Di Caro, ha ricordato l’attenzione mostrata dall’Assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe, esprimendo apprezzamento per l’impegno volto a garantire il completamento della tratta e per la proposta di prolungamento verso Gioia del Colle attraverso l’area industriale di Jesce.

Secondo l’Associazione, la stazione di La Martella potrebbe rappresentare una scelta funzionale, anche in relazione al trasporto merci, ai fini dello sviluppo dell’area industriale e per un definitivo inserimento di Matera in un percorso ferroviario di valenza nazionale ed europea.

“La questione storica della Ferrovia dello Stato a Matera – ha concordato il Sindaco Nicoletti – non potrà esaurirsi con l’atteso completamento del tracciato Ferrandina-La Martella, ma dovrà necessariamente guardare al congiungimento con la dorsale adriatica, anche per venire incontro alle esigenze logistiche della nostra area produttiva, costituendo un’opportunità di sviluppo per un’area che travalica i confini regionali”.

L’incontro si è concluso con la comune consapevolezza che il rilancio della ferrovia rappresenta una priorità non più rinviabile per una città che ambisce a superare l’isolamento infrastrutturale e a rafforzare il proprio ruolo nel Mezzogiorno.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/09/2026 - Castelluccio(minoranza Senise):''la sanità non è un gioco politico''

Dimettetevi tutti :
Se è vero nei fatti ,quanto affermato oggi in conferenza stampa congiunta, dal consigliere regionale Angelo Chiorazzo ,con accanto la Sindaca di Senise Eleonora Castronuovo e la portavoce del comitato per la sanità del senisese Carmelina Bulfaro, -->continua

12/09/2026 - Nel nome di Elisa, ancora. Verità e giustizia

12 settembre 1993 … 12 settembre 2026
33 anni e nel mezzo un ritrovamento che non cancella i silenzi, le connivenze, le porte chiuse e le omissioni. Che dà pace in parte, ma che lascia dentro un’infinità di domande senza risposta, insieme a nuove ferite e ...-->continua

11/09/2026 - Casa di comunità a Senise,nota di Latronico

“La ricostruzione secondo cui la Regione avrebbe fatto riclassificare la struttura di Senise da Spoke ad Hub per poi retrocederla nuovamente a Spoke è priva di qualsiasi riscontro reale. Alterare i fatti in questo modo è semplicemente sgradevole”. L’assessore ...-->continua

11/09/2026 - Policoro, “Un mondo nuovo'': la proposta della littorina contro il caporalato

Lavoro, diritti, dignità e contrasto al caporalato sono stati al centro dell’iniziativa “Un mondo nuovo – Seminare diritti”, promossa dalla Cgil a Policoro. Un appuntamento dedicato ai temi che interessano da vicino il mondo del lavoro agricolo e le condizioni...-->continua

11/09/2026 - Cupparo: potenziato l’ospedale di Chiaromonte

«Da oggi all’ospedale di Chiaromonte sono attivi i servizi specialistici di oncologia e psicologia che saranno garantiti ogni quindici giorni, sempre di venerdì. È un ulteriore tassello concreto nel percorso di rafforzamento dell’assistenza sanitaria nelle are...-->continua

11/09/2026 - Casa di Comunità, Senise accusa la Regione: «Gravi omissioni,ripristinare l’Hub»

Il sindaco e l’amministrazione comunale di Senise: “Sgomento per quanto emerso dagli atti. Servono chiarezza, trasparenza e rispetto per i cittadini”.
"Apprendiamo con sgomento quanto emerso nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la Sala “A” del...-->continua

11/09/2026 - ''Meloni esegue a Bari gli ordini di ENI: vogliono svuotare la Basilicata''

Settembre 2026 è iniziato nel peggiore dei modi per la Basilicata, tra eventi climatici estremi come a Policoro e le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che il giorno prima a Bari annuncia il ritorno al nucleare e l’aumento delle estraz...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo