-->
La voce della Politica
| Matera:confronto tra CDP ed Enti locali sulle nuove opportunità per i territori |
|---|
4/02/2026 | La sala consiliare della Provincia di Matera ha ospitato l’incontro “Insieme per il Territorio – CDP come partner strategico delle pubbliche amministrazioni”, promosso da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con l’Ente Provincia.
Un appuntamento dedicato al confronto con gli enti locali e alla presentazione delle nuove soluzioni messe in campo da CDP per sostenere la programmazione e gli investimenti sul territorio.
Nel suo saluto il Presidente della Provincia, Francesco Mancini, ha evidenziato come la collaborazione con CDP rappresenti “uno strumento fondamentale per rafforzare la capacità amministrativa dei Comuni, accelerare la realizzazione delle opere pubbliche e accompagnare i territori in un percorso di sviluppo sostenibile e inclusivo.
L’iniziativa - ha aggiunto Mancini - si inserisce nel più ampio impegno della Provincia di Matera volto a promuovere sinergie istituzionali e strumenti utili a sostenere la crescita del territorio per rafforzare la capacità progettuale degli enti locali e favorire investimenti strategici per la comunità.
Nei loro interventi Mariana Liuzzi, responsabile Relazioni Business Pubblica Amministrazione Sud Est Italia, e Antonietta Malatesta, referente Business Pubblica Amministrazione Basilicata, hanno illustrato le opportunità offerte da CDP alla PA, con particolare attenzione alla rinegoziazione 2026 e agli strumenti finanziari dedicati agli investimenti locali.
Numerosi i rappresentanti degli enti locali presenti, ad iniziare dal Presidente dell’Anci Basilicata, Gerardo Larocca, che hanno potuto approfondire aspetti tecnici e operativi, anche grazie a incontri bilaterali dedicati ai singoli Comuni per affrontare esigenze specifiche e valutare percorsi di collaborazione personalizzati, che hanno confermato l’interesse e la necessità di un dialogo costante tra istituzioni e CDP.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''
Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|