-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Laboratorio IA con i ragazzi a scuola a Francavilla

19/12/2025

Avvicinare i più giovani all’intelligenza artificiale non significa insegnare loro a delegare il pensiero alle macchine, ma fornire gli strumenti per comprenderne potenzialità, limiti e responsabilità. È questo il messaggio emerso dal corso pilota dedicato agli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Bosco” di Francavilla in Sinni , che ha registrato grande partecipazione e interesse da parte degli alunni.

Il laboratorio, progettato da Sviluppo Basilicata in collaborazione con Synergie, come un’esperienza interattiva e concreta, ha accompagnato i ragazzi alla scoperta dell’AI partendo dalla loro quotidianità: social network, videogiochi, musica, scuola. Attraverso attività pratiche e momenti di confronto, gli studenti hanno potuto sperimentare cosa l’intelligenza artificiale sa fare molto bene, ma anche ciò che non potrà mai sostituire dell’essere umano: creatività, spirito critico, collaborazione, capacità di comunicare, emozioni ed errore come occasione di apprendimento.

Un approccio educativo che risponde a una necessità sempre più urgente. L’intelligenza artificiale è già parte integrante dei processi produttivi, decisionali e organizzativi delle imprese e lo sarà ancora di più nei prossimi anni. Per questo motivo, formare cittadini consapevoli sin dalla scuola media significa investire sul capitale umano del futuro, prevenendo usi impropri, superficiali o passivi della tecnologia.

“I ragazzi di oggi saranno gli imprenditori e i lavoratori di domani. Se non li aiutiamo ora a capire come funziona l’intelligenza artificiale, rischiamo che la subiscano invece di guidarla”, afferma Gabriella Megale, Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, società in house della Regione Basilicata. “Il nostro compito non è frenare l’innovazione, ma accompagnarla con responsabilità. Allenare il cervello, il pensiero critico e la capacità di scegliere è fondamentale: l’AI deve restare uno strumento a supporto dell’uomo e non un suo sostituto”.

In questa prospettiva, il ruolo di Sviluppo Basilicata si conferma strategico: lavorare sui temi dell’innovazione, della trasformazione digitale e delle competenze significa sostenere concretamente lo sviluppo del sistema imprenditoriale regionale, preparando oggi le persone che domani guideranno aziende, organizzazioni e istituzioni.

Il successo del corso pilota dimostra come i giovani siano pronti ad affrontare temi complessi, se coinvolti con linguaggi adeguati e metodologie partecipative. Educare all’intelligenza artificiale, oggi, non è un’opzione ma una responsabilità collettiva che unisce scuola, istituzioni e mondo produttivo, con un obiettivo comune: costruire un futuro in cui tecnologia e intelligenza umana crescano insieme.

Al corso un saluto dell’assessore Francesco Cupparo: “ specie i ragazzi che hanno sempre a portata di mano smartphone e social sono a rischio come riferiscono i fatti di cronaca. Per noi è importante dare ai ragazzi le informazioni necessarie ad affrontare questo che è diventato un problema sociale e per certi aspetti di nuovo disagio giovanile. Su questo il ruolo della scuola, come della famiglia, è fondamentale.

Cupparo ha fatto riferimento alla diffusione delle Linee guida per l’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle istituzioni scolastiche, elaborate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il documento rappresenta il primo quadro organico a livello nazionale per l’applicazione dell’AI nel sistema scolastico.


Le indicazioni del ministero puntano a favorire un impiego consapevole, etico e responsabile dell’intelligenza artificiale, promuovendo un approccio che metta al centro la persona e tuteli i diritti fondamentali. L’AI viene descritta come strumento per rendere l’apprendimento più personalizzato e inclusivo, migliorare la gestione didattica e amministrativa e potenziare i servizi offerti dalle istituzioni scolastiche. Il documento richiama, infine, la necessità di garantire un’applicazione coerente della normativa in materia di sicurezza e protezione dei dati, nel rispetto delle linee dettate a livello europeo e nazionale.
Il punto di partenza – ha detto l’assessore - l’intelligenza artificiale rappresenta una delle sfide più importanti e affascinanti del nostro tempo.

L’obiettivo non è solo la modernizzazione tecnologica, ma una trasformazione culturale: comprendere che innovare significa collaborare, condividere competenze, mettere in rete conoscenza e talento.

E quando parlo di talento mi riferisco ai nostri giovani talenti che vogliamo tenere qui offrendo possibilità e opportunità di lavoro altamente qualificato e di grandi soddisfazioni economiche e personali.

La Regione Basilicata – insieme a Basilicata Sviluppo - sta lavorando in questa direzione, anche attraverso strumenti concreti come voucher per l’innovazione e la digitalizzazione, pensati per sostenere le imprese che vogliono introdurre soluzioni di intelligenza artificiale o avviare collaborazioni con università e centri di ricerca.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/12/2025 - Lacorazza: a Luigi Simonetti la nostra gratitudine

“Non è stato sicuramente semplice vivere un passaggio delicato della propria vita e del proprio impegno politico, con il peso di una vicenda giudiziaria che ha avuto un suo impatto mediatico, e quindi personale e familiare”. Lo dichiara il capogruppo del Pd, Piero Lacorazza,...-->continua

19/12/2025 - SS 598 ed ex SS 103, l’aula approva Odg Lacorazza su accessi e adeguamento

Approvato dal Consiglio regionale l’ordine del giorno, a firma del consigliere del Pd Piero Lacorazza: “Risoluzione problemi accessi e adeguamento SS 598 Fondovalle dell’Agri e ex SS 103”. Con l’Odg si impegna la Giunta regionale a: intraprendere contatti con ...-->continua

19/12/2025 - Un secolo di edilizia pubblica in Basilicata

Un secolo di edilizia pubblica come chiave di lettura dello sviluppo urbano e sociale della Basilicata. Si terrà domani, venerdì 20 dicembre, alle ore 10, presso la sede della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata, l’incontro “L’esperien...-->continua

19/12/2025 - Revisione classificazione Comuni Montani, Sì a Odg Lacorazza

Approvato nel corso della seduta del Consiglio regionale, tenutasi ieri, l’ordine del giorno a firma Lacorazza - Richiesta revisione nuovi criteri di classificazione di comuni montani adottati dal Governo (Legge n.131/2025) - che impegna la Giunta regionale a:...-->continua

19/12/2025 - L’Azienda Sanitaria di Matera attiva i Punti Unici di Accesso (PUA)

L’Azienda Sanitaria locale di Matera, a completamento del processo di integrazione socio-sanitaria avviato con la sottoscrizione degli Accordi Interistituzionali di collaborazione con gli Ambiti Socio Territoriali, ha istituito e reso operativi, a partire dal ...-->continua

19/12/2025 - Latronico: le malattie cardiovascolari ‘nemico numero uno’

Non è solo una questione di protocolli, ma di battiti. Quelli che accelerano quando un paziente varca la soglia del Pronto soccorso e quelli che i nostri medici devono saper governare con la freddezza della competenza e il calore dell’umanità. L’assessore regi...-->continua

19/12/2025 - Parità nella disabilità, Padula accoglie istanza FISM Basilicata

“In data odierna, presso l’Ufficio della Garante regionale delle persone con disabilità, ho ricevuto una delegazione del Direttivo FISM Basilicata, che ha consegnato formalmente un’istanza riguardante la condizione di grave disparità di trattamento riservata a...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo